
Anche se la squadra degli Avengers ha regnato suprema nel MCU, sta pian piano diventando evidente che il franchise abbia decido di prendere le distanze dall’iconico gruppo, mentre ci avviciniamo alla Fase 5.
Anche se i film possono sempre contare su squadre come i Fantastici Quattro e gli X-Men, il MCU potrebbe anche decidere di introdurre una serie di nuove squadre che sembrano essere relegate unicamente all’universo dei fumetti, e sarebbero un’importante aggiunta in live-action.
Technet

In qualità di squadra dei fumetti Marvel passati da villain ad alleati, il gruppo ha alle spalle in realtà una backstory molto divertente, che li rende di diritto più interessanti rispetto agli eroi immediatamente scelti per proteggere il mondo. In quanto esterni a ciò che accade sulla Terra, veri e propri outsiders, riescono a offrire nuove prospettive su ciò che accade e i problemi che la assediano. Inoltre, il character design della squadra li rende davvero unici, personaggi che avrebbero da se il potenziale per sconvolgere l’intero universo Marvel.
A-Force

L’A-Force è una delle squadre che probabilmente prima o poi apparirà nel MCU, specialmente vista la crescente rilevanza dei personaggi femminili nei live-action Marvel. Inoltre, dato che She-Hulk debutterà presto in una serie tutta sua, è del tutto possibile che l’ A-Force possa essere introdotta all’interno della stessa Fase 4.
L’Accademia Braddock

Anche se la Braddock Academy non è apparsa spesso nei fumetti, ognuno dei suoi studenti aveva del potenziale ed erano proprio loro i personaggi più interessanti. Ragazzi come Cullen Bloodstone e Katy Bashir disponevano infatti di powerset davvero divertenti, che comportavano grandi svantaggi e inconvenienti, in un mondo in cui la maggior parte degli eroi non ne è interessato. Questo permetterebbe di sviluppare innumerevoli storyline che, molto probabilmente, renderebbero questi giovani eroi molto più cool degli stessi Vendicatori.
Starjammers

Non diversamente dai Guardiani della Galassia, c’è molto di interessante negli Starjammers. Dopo tutto, cosa potrebbe essere più divertente di un gruppo di personaggi dediti alla pirateria e alla lotta contro un impero spaziale? Il loro legame con gli X-Men fornisce inoltre alla squadra il potenziale di una vasta gamma di storyline esclusive, che potrebbero collegarli anche alla Terra, nel caso in cui ci fosse bisogno di un crossover. Cosa potrebbero chiedere di più i fan?
L’Avengers Academy

L’Avengers Academy è estremamente divertente soprattutto perché, come squadra, incorpora storyline da coming-of-age, con protagonisti adolescenti che non sono necessariamente sicuri del loro percorso. Se alcuni sono in qualche modo disposti a muovere passi verso la strada della crudeltà, altri cercano di tenere se stessi e gli altri lontani dal male in ogni momento e in qualsiasi forma esso si presenti.
Power Pack

Questi ragazzi possiedono poteri interessanti, oltre a un forte legame con i Fantastici Quattro e Wolverine, che li rende una delle squadre con più potenziale nei fumetti Marvel. Se dovessero apparire nel MCU, una serie su di loro potrebbe essere una divertente e drammatica storia familiare, un ottimo adattamento per una prodotto Disney+.
Morlocks

I Morlock sono visti sotto una luce diversa nell’universo Marvel, poiché i loro poteri e mutazioni sono stati la causa diretta della loro cacciata. Molti di loro sono rancorosi, altri hanno poteri grotteschi che terrorizzano i civili Marvel. Eppure, la loro unicità è una delle ragioni per cui il gruppo è così affettuosamente ricordato, anche a dispetto del Massacro dei Morlock e di tutti gli orrori che hanno affrontato.
Gli Exiles

A differenza dei Guardiani del Multiverso, la qualità più interessante della squadra è la loro relazione tumultuosa con i Timebroker, dato che gli Exiles raramente hanno potere decisionale su dove saranno diretti o in cosa consisterà la loro missione. Sono inoltre affascinanti perché i membri della squadra muoiono regolarmente come i comuni civili o lasciano il gruppo e vengono sostituiti da altre varianti: questo rivitalizza le loro storyline e rafforza la determinazione di molti dei personaggi.
Alpha Flight

L’Alpha Flight è stata una squadra fantastica e caratterizzata da una buona dose di drammi interpersonali, di cui per decenni i lettori hanno voluto sapere sempre di più. In quanto squadra diversificata e ricca di eroi con personalità e storie uniche, l’Alpha Flight potrebbe essere un’ottima scelta per il MCU. Per non parlare del fatto che, dato il coinvolgimento di Wolverine nella squadra, questo potrebbe essere un ottimo modo per introdurre l’artigliato mutante preferito della Marvel.
I New X-Men

L’aspetto più interessante dei New X-Men è la rapidità con cui passano dal vivere un tipico dramma adolescenziale alla vita in una zona di guerra. I fan hanno avuto la possibilità di vedere i personaggi crescere e adattarsi alle loro vite in continuo cambiamento, ed è stato affascinante veder mutare le loro prospettive. Sfortunatamente, molti di questi personaggi sono stati dimenticati dalla fine della serie, il che è un vero peccato, considerando quanto fossero affascinanti.
