Simbolo americano per eccellenza, il costume di Captain America è anche ciò che rende unico il supereroe nel panorama dei fumetti Marvel e dell’universo cinematografico ad essi ispirato. Ecco allora di seguito 10 cose che non sapevate sull’iconica uniforme di Steve Rogers:
La storia dell’elmetto
Originariamente Cap indossava un elmetto blu per nascondere la sua identità ai soldati nemici durante la seconda guerra mondiale. Nei film invece l’eroe scende sul campo di battaglia anche senza, sfoggiandolo solo in determinate situazioni.
Le cinque versioni del costume nel MCU
Captain America è apparso in diversi film della MCU e il suo costume tradizionale ha subito alcuni cambiamenti nel corso degli anni. Ricorderete sicuramente quello sfoggiato durante la guerra, o quando lavorava per lo S.H.I.E.L.D. fino ad arrivare a Endgame, dove addirittura vediamo due versioni del personaggio interagire insieme nella stessa scena.
Exoskeleton suit disegnato da Tony Stark
Nei fumetti Tony Stark progetta un disegnato una Exoskeleton suit appositamente per Captain America, molto simile a quella di Iron Man con i colori del patriota americano e dettagli molto eleganti. Praticamente indistruttibile.
Lo scudo originale era di forma diversa
Lo scudo di Capitan America, parte distintiva del suo costume, non era originariamente di forma circolare ma triangolare, come mostrato nel primo film standalone del MCU. Quell’aspetto era molto simile a quello di un altro personaggio della Archie Comics, chiamato “The Shield”, sul cui petto compariva un simbolo speculare.
Phil Coulson ha partecipato alla creazione del suo costume
L’agente Phil Coluson è un grande fan di Captain America, e fu lui stesso a suggerire qualche cambiamento al suo costume per riportarlo al suo “vecchio stile”. Succede in The Avengers, tornando ai colori audaci delle sue radici patriottiche.
A prova di proiettile
Tutti i costumi di Capitan America forniscono all’eroe la protezione necessaria dai proiettili, offrendogli coperture aggiuntive grazie al materiale ignifugo. La tuta è inoltre ultra-leggera e realizzata in duralluminio.
Una diversa versione dello scudo
Realizzato con il vibranio, minerale presente solo in Wakanda, lo scudo di Cap è potente e quasi indistruttibile. Nei fumetti però Steve Rogers ne usa una versione “energetica” donatogli da Sharon Rogers e collegato al suo guanto con un acceleratore di fotoni a raggio limitato molto simile al modo in cui il vibranio funzionava nella tuta originale.
Nuovo design
Nel 1966 la Marvel Comics fu citata in giudizio da Joe Simon, affermando di possedere i diritti sul design di Captain America. Tuttavia la casa editrice sosteneva il contrario, con Jack Kirby che ideò due diverse versioni del costume pronte ad essere utilizzate in caso di sconfitta.
Il costume disegnato da Howard Stark
La tuta che l’eroe indossa in Captain America: Il Primo Vendicatore è stata disegnata nientemeno che dal padre di Tony Stark, Howard Stark. L’uniforme viene realizzata sando un polimero di carbonio resistente al coltello e ai danni balistici, rendendo così Steve Rogers piuttosto difficile da ferire.
Un’uniforme per gli spettacoli
In pochi sanno che la tuta da supereroe di Cap ha origini alquanto “umili”. Il costume fu infatti fornito dall’USO e Steve Rogers lo indossava durante le sue esibizioni negli spettacoli per i commilitoni dell’esercito.
- Leggi anche – Captain America: 8 modi in cui potrebbe tornare dopo Endgame
Fonte: CBR