Capita anche al fan più preparato e al lettore di fumetti più attento di identificare automaticamente Steve Rogers con il ruolo di Captain America. Tuttavia è bene specificare: il soldato Rogers è la prima incarnazione dell’eroe dei Vendicatori, e, come ben sa chi conosce ad esempio Nomad, la sua carriera a fumetti non si esaurisce con il ruolo di Cap.

Allo stesso modo, la stessa istituzione di Captain America non si esaurisce in Steve Rogers, visto che sono in tanti gli eroi e i personaggi, in generale, ad aver ricoperto il ruolo del Vendicatore con lo scudo di vibranio.

Adesso che nel Marvel Cinematic Universe Steve Rogers ha lasciato cadere lo scudo e che Chris Evans, suo interprete, è alla fine del suo contratto, si guarda al futuro di Cap, chiedendosi chi possa mai prendere il posto di Steve a guida dei Vendicatori.

Per dare qualche suggerimento a quelli che non conoscono i fumetti, ecco un elenco di personaggi che, ad un certo punto, nei fumetti, hanno indossato almeno una volta la divisa a stelle e strisce e sono diventati Captain America.

4Steven Rogers

 

Apparentemente, Steve Rogers aveva un antenato con lo stesso nome che combatté nella Rivoluzione americana e usò uno scudo circolare di metallo. Tecnicamente il primissimo Captain America, anche questo Steven Rogers indossava il rosso, il bianco e il blu. Il suo essere “capitano” era però un soprannome e non il suo vero rango nell’esercito degli Stati Uniti.

Tecnicamente, l’esistenza di questo personaggio entra in conflitto con la storia di Steve Rogers, così come la conoscono i fan. Di solito, Rogers è il figlio di prima generazione di immigrati irlandesi.

Danielle Cage

Dal momento che è la figlia di Luke Cage e Jessica Jones, non può essere niente di meno che una cazzuta. Mentre l’attuale Danielle Cage nella realtà Marvel è una bimbetta, questa versione di Danielle proviene da un futuro universo alternativo (Earth-15061). Apparentemente, ha entrambi i set di poteri dei suoi genitori insieme a uno scudo e una grande abilità nel combattimento corpo a corpo. Come ricorda alla gente: lei non lancia lo scudo; lei è lo scudo.

Danielle ha guidato una squadra di compagni Avengers nel passato di Earth-616 per impedire a Billy Kaplan di cadere sotto il controllo di Moridun. In precedenza, ha aiutato a sconfiggere Ultron, che voleva schiavizzare la razza umana.