Nel 1963, Stan Lee e Larry Lieber danno vita a Tony Stark, un personaggio complesso, non certo sempre positivo, ma intrigante e moderno. Nel 2008, il personaggio è nato di nuovo, con il volto di Robert Downey Jr., per il grande schermo e per il Marvel Cinematic Universe.
Di questo Tony Stark, più giovane e pop, vogliamo raccontarvi segreti e curiosità!
Parte delle cose che non sai su Tony Stark
10. L’ispirazione per Tony Stark
Stan Lee, il creatore di Iron Man, aveva originariamente basato Tony Stark su Howard Hughes, che riteneva fosse “uno degli uomini più sfaccettati del nostro tempo: un inventore, un avventuriero, un multimilionario, un signore e, infine, un pazzo”. Robert Downey Jr. ha inoltre descritto la sua interpretazione di Stark come “una sfida per trasformare un personaggio ricco, instabile, produttore di armi, energico, donnaiolo, in un personaggio simpatico e un eroe”.
9. Tony Stark, il geniale inventore
Una prima bozza della sceneggiatura rivela che Stark doveva essere il creatore dei tentacoli del Dr. Otto Octavius di Spider-Man 2 (2004). Octavius è un cattivo del fumetto di Spider-Man, per cui all’epoca questo collegamento non era possibile a causa dei conflitti di sfruttamento dei diritti delle PI tra SONY e Marvel.
Tuttavia, Sony e Marvel hanno trovato poi un punto di incontro sui diritti cinematografici legati al personaggio nel 2015, con Spider-Man / Peter Parker (Tom Holland) che ha debuttato per la prima volta nel MCU in Captain America: Civil War (2016), in cui è stato presentato a Stark (Robert Downey Jr.). In questa nuova Era di Spider-Man, il Dr. Otto Octavius non è ancora apparso nelle vesti di cattivo.
8. La casa di Tony Stark
Durante la progettazione della casa di Tony Stark, la linea guida che i progettisti hanno avuto è stata quella di renderla più adeguata a una persone che inventa e aggiusta cose, piuttosto che creare un ambiente futurista in cui vive un milionario.
Lo scopo era quello di rendere la sua abitazione grandiosa ma anche realistica. Lo scenografo J. Michael Riva si è ispirato alle fotografie di Julius Schulman, noto per le fotografie delle case di Los Angeles degli anni ’50 e ’60.
Parte delle cose che non sai su Tony Stark
7. Tony Stark ragazzo immagine per Audi
Stark guida una Audi R8 nel film, come parte di un accordo promozionale stretto dai Marvel Studios con la Audi Automobile Company. Anche altri due veicoli, la Audi S5 Coupé e la Audi Q7 SUV, fanno la loro comparsa nel film.
6. Tony Stark è il motore di Endgame
Si è molto discusso su chi o cosa fosse il vero eroe in Avengers: Endgame, tanto che qualcuno ha addirittura dato il merito al grasso topo che ha riportato indietro Scott Lang da Regno Quantico, e non è detto che il suggerimento sia del tutto sbagliato. Quello che però deve essere chiaro è che senza Stark nulla sarebbe stato possibile, soprattutto alla luce del fatto che è lui quello che mette a repentaglio uno status quo che, bene o male, a lui andava comodo.
Era riuscito a ricostruirsi una vita, nonostante il costante rimorso per aver fallito (soprattutto alla luce della morte di Peter Parker) contro Thanos. Tuttavia, decide di rischiare, per il mondo, per i Vendicatori. Come fanno i veri eroi.
5. La morte di Tony Stark
Che la sua ultima battuta sia quell’emotivamente devastante “Io sono Iron Man” è un dato di fatto. Ma quello che schiocca le dita è Tony Stark, l’uomo, a volto scoperto, con l’armatura a pezzi, devastato dalla battaglia eppure ancora in grado di compiere il gesto estremo per far vincere i buoni. Alla fine, Stark ha avuto la risposta: l’eroe si serve soltanto dell’armatura, ma è quello che c’è dentro che conta. E la morte di Tony Stark ne è l’esempio più bello e limpido.
4. Gli occhiali di Tony Stark
Vezzo prima dell’attore Robert Downey Jr. e poi anche del personaggio, gli occhiali di Tony Stark diventano importanti in Spider-Man: Far From Home. Infatti, in essi Tony racchiude tutta la sua eredità intellettuale che consegna a uno scapestrato Peter Parker. Un utile device narrativo ma anche un modo, molto da lui, di trasmettere la sua eredità al futuro dei Vendicatori che è indubbiamente nelle mani di Peter Parker/Spider-Man.
Parte delle cose che non sai su Tony Stark
3. I meme su Tony Stark
Un giovane e rampante Stark allarga le braccia nel deserto e fa esplodere i suoi missili Jericho. Un affermato Iron Man guarda con superiorità e distacco un Supersoldato replica “Sono un genio miliardario playboy filantropo”. Ferito, scosso, mosso solo dalla volontà, un Tony Stark a pezzi esclama per l’ultima volta, guardando con tono di sfida Thanos: “Io sono Iron Man”. Tutta la carriera cinematografica di Tony Stark è stata caratterizzata da momenti diventati poi iconici, fotografie della cultura pop ideali per alcuni dei migliori meme in circolazione in rete.
2. Gli attori che volevano essere Tony Stark
La scelta di Robert Downey Jr. per il ruolo di Stark è stata la conclusione di un processo di casting lunghissimo che ha visto coinvolti nomi molto famosi del panorama cinematografico hollywoodiano. Il ruolo è stato offerto a Hugh Jackman, che però aveva già il suo eroe a cui badare (Wolverine, ovviamente). Si sono poi proposti per il ruolo anche Nicolas Cage, Tom Cruise e Clive Owen. Sam Rockwell, che si è visto respinto pe ril ruolo di Tony Stark, ha poi ottenuto il ruolo di Justin Hammer, oltre ad aver incontrato proprio su quel set Leslie Bibbs, sua attuale compagna.
1. Tony Stark è Iron Man
Contro tutti i dettami dell’eroe tradizionale, che nasconde la propria identità al mondo, Stark ha sbandierato da subito la sua identità eroica, vuoi per protagonismo, vuoi per pragmaticità. Questa mancanza di segretezza ha coinvolto in misura più o meno omogenea tutti gli eroi del Marvel Cinematic Universe, con l’eccezione di Spider-Man/Peter Parker (che comunque si è fatto scoprire da zia May!).