tony stark

Nel 1963, Stan Lee e Larry Lieber danno vita a Tony Stark, un personaggio complesso, non certo sempre positivo, ma intrigante e moderno. Nel 2008, il personaggio è nato di nuovo, con il volto di Robert Downey Jr., per il grande schermo e per il Marvel Cinematic Universe.

Di questo Tony Stark, più giovane e pop, vogliamo raccontarvi segreti e curiosità!

1Parte delle cose che non sai su Tony Stark

 

10. L’ispirazione per Tony Stark

Stan Lee, il creatore di Iron Man, aveva originariamente basato Tony Stark su Howard Hughes, che riteneva fosse “uno degli uomini più sfaccettati del nostro tempo: un inventore, un avventuriero, un multimilionario, un signore e, infine, un pazzo”. Robert Downey Jr. ha inoltre descritto la sua interpretazione di Stark come “una sfida per trasformare un personaggio ricco, instabile, produttore di armi, energico, donnaiolo, in un personaggio simpatico e un eroe”.

9. Tony Stark, il geniale inventore

Una prima bozza della sceneggiatura rivela che Stark doveva essere il creatore dei tentacoli del Dr. Otto Octavius di Spider-Man 2 (2004). Octavius è un cattivo del fumetto di Spider-Man, per cui all’epoca questo collegamento non era possibile a causa dei conflitti di sfruttamento dei diritti delle PI tra SONY e Marvel.

Tuttavia, Sony e Marvel hanno trovato poi un punto di incontro sui diritti cinematografici legati al personaggio nel 2015, con Spider-Man / Peter Parker (Tom Holland) che ha debuttato per la prima volta nel MCU in Captain America: Civil War (2016), in cui è stato presentato a Stark (Robert Downey Jr.). In questa nuova Era di Spider-Man, il Dr. Otto Octavius non è ancora apparso nelle vesti di cattivo.

8. La casa di Tony Stark

Durante la progettazione della casa di Tony Stark, la linea guida che i progettisti hanno avuto è stata quella di renderla più adeguata a una persone che inventa e aggiusta cose, piuttosto che creare un ambiente futurista in cui vive un milionario.

Lo scopo era quello di rendere la sua abitazione grandiosa ma anche realistica. Lo scenografo J. Michael Riva si è ispirato alle fotografie di Julius Schulman, noto per le fotografie delle case di Los Angeles degli anni ’50 e ’60.

Indietro