Disney ha plasmato l’infanzia di generazione con i suoi classici, creando storie senza tempo che sono rimaste con noi fino all’età adulta. Ma, mentre le magiche storie dei film sono conservati nella nostra memoria di bambini per sempre, gli spettatori adulti non possono fare a meno di cercare più a fondo e magari trovare una connessione tra un film e l’altro.

Cosa accadrebbe se il film Disney fossero ambientati nello stesso universo, se fossero collegati tra loro, se nascondessero messaggi e sottotrame più oscure di quello che l’ingenuo e incantato spettatore bambino riesce a cogliere?

Ecco 10 teorie sui film Disney che, pur apparendo folli, potrebbero cambiare per sempre la percezione dei film della Casa di Topolino!

10Aladdin è ambientato in un futuro post-apocalittico

 

A giudicare dalla cultura pre-tecnologica di Agrabah, immaginiamo che Aladdin sia ambientato centinaia di anni nel passato. Se questo è vero, tuttavia, come si spiega la conoscenza che il Genio ha della nostra cultura pop moderna? Potremmo attribuire la cosa ai poteri cosmici del Genio, che gli permettono di viaggiare nel tempo e nello spazio, ma una famosa teoria dei fan ha una risposta molto più interessante.

E se invece di essere ambientato in un lontano passato, Aladdin fosse ambientato in un lontano futuro? Un futuro in cui un disastro sismico – potenzialmente della dimensione dell’olocausto nucleare – ha distrutto tutte le moderne infrastrutture e tecnologie in Medio Oriente. I riferimenti del Genio sarebbero quindi richiami a questa era passata – il tempo in cui è stato sveglio per l’ultima volta prima della sua detenzione di 10.000 anni nella lampada. Questo è anche il motivo per cui non ha idea di ciò che è accaduto negli anni in cui era dormiente nella lampada. La Grotta delle Meraviglie potrebbe essere un rifugio antiatomico e oggetti magici, come il tappeto volante, potrebbero essere resti di tecnologia avanzata che è stata da tempo dimenticata. Nel videogioco dedicato al film si può persino vedere un segnale di stop che spunta dalla sabbia. In quale altro modo sarebbe potuto arrivare lì?

Indietro