Caposaldo del fantasy moderno e del cinema di genere, Il Signore degli Anelli ha senza dubbio segnato la storia del cinema, per l’innovazione tecnica, per i record dei premi di cinema, per il coinvolgimento del pubblico, per l’adattamento riuscito di uno dei più amati (e migliori) romanzi del Novecento. Ma chi sarebbero i protagonisti del film di Peter Jackson se Il Signore degli Anelli fosse stato realizzato oggi?

 

Il Signore degli Anelli: il fanta-recasting

[nggallery id=3047]

Molti degli attori presi in cosiderazione erano stati opzionati già dieci anni fa per i ruoli, come Daniel Day Lewis o Sean Connery che hanno notoriamente detto no alla saga, ma magari, conoscendo adesso il successo di un progetto che all’epoca sembrava solo follia, potrebbero effettivametne combiare idea a riguardo. Beh, Sean Connery si è ritirato ufficialmente dalle scene, ma sognare non costa niente.

Con ogni rispetto per gli attori chiamati in ballo, si tratterà sempre di pallide ombre di quei volti che ormai appartengono alla storia del cinema e della cultura popolare condivisa. C’è però chiaramente da considerare la possibilità che da qui a qualche anno, magari 10 o 20, potrebbe entrare in produzione un remake della mastodontica opera di Peter Jackson, e quindi perché non partire preparati? Che ne pensate voi? Quali potrebbero essere gli attori in grado di sostenere il confronto con il cast originale della trilogia?

CORRELATI:

- Pubblicità -