Deadpool e Lanterna Verde: cosa ha funzionato e cosa no secondo Ryan Reynolds

deadpool

Ryan Reynolds è l’uomo del momento: protagonista della più grande sorpresa cinematografica dell’anno, Deadpool, papà per la seconda volta, titolare dell’ultima stella sulla Walk of Fame del 2016, entertainer of the year per EW, nominato per la prima volta ai Golden Globes come migliore attore protagonista in una commedia. Non c’è davvero nient’altro che Ryan possa desiderare, almeno per ora.

 

Guardando indietro, però, Ryan Reynold è anche molto ben consapevole dei suoi insuccessi e dei suoi passi falsi, trai quali si annovera, chiaramente, Lanterna Verde, il più grande flop che la storia recente dei cinecomics ricordi.

Deadpool e Lanterna Verde – cosa ha funzionato e cosa no

In merito ai motivi che hanno portato al fallimento del film Warner Bros e in merito invece ai punti di forza che hanno fatto il successo di Deadpool, Reynolds si è espresso in maniera molto lucida, parlando con Entertainment Weekly:

“Molto semplicemente: Deadpool sapevo esattamente cosa fosse, con Lanterna Verde, invece, penso che nessuno abbia mai davvero capito cosa fosse. Questo non vuol dire che centinaia di uomini e donne non abbiano lavorato al meglio per fare il miglior film possibile, ma questo comprende anche i meccanismi di Hollywood: i poster, le stesure della sceneggiatura, le date d’uscita. All’epoca era una grande opportunità per me ed ero molto eccitato di provare a farne parte. Scrissi una lettera alla Fox subito prima per chiedere loro se avrei o meno potuto interpretare Lanterna Verde. Chiesi il permesso, un po’ come lo sposo all’altare, e loro risposero che non potevano premere il grilletto su Deadpool. Ci sono tante ragioni noiose da spiegare ma semplicemente non ha funzionato.”

Reynolds era reduce anche da un’altra pessima esperienza con Deadpool, in X-Men le Origini – Wolverine, e il fatto che questo film, arrivato a febbraio, abbia conquistato tutti, è stato molto più che una doppia vittoria per l’attore che può adesso sentirsi finalmente riscattato da tutto il male che gli eroi dei fumetti, Marvel e DC, hanno fatto alla sua carriera prima di quest’anno.

Deadpool ha incassato 363 070 709 dollari in Nord America e 417 408 522 dollari nel resto del mondo, per un totale mondiale di 780 479 231 dollari. Deadpool è stato accolto generalmente bene dalla critica, soprattutto grazie alla recitazione di Ryan Reynolds e alla comicità pungente e ironica della sceneggiatura.

Negli Stati Uniti d’America, Deadpool ha stabilito un nuovo record, diventando il film vietato ai minori ad incassare di più ($132.4 milioni) nel week-end d’apertura, per un esordio totale di $264.7 milioni, dietro solo a Cinquanta sfumature di grigio per quanto riguarda i film rated R.

Diretto da David Leitch, Deadpool 2 vedrà Ryan Reynolds tornare nei pani del Mercenario Chiacchierone della Marvel.

- Pubblicità -