Le Streghe: le differenze tra il romanzo e il film del 2020

Le Streghe è disponibile su NOW e anche on demand su Sky.

Le streghe (The Witches)

Anne Hathaway rimarrà per sempre la giovane principessa di Genovia, per chi l’ha amata dalle sue prime apparizioni cinematografiche, tuttavia il ruolo della Grande Strega Suprema in Le Streghe di Robert Zemeckis è sicuramente una parte che cambia il suo percepito, almeno da parte dei fan più piccoli. Il film, come sappiamo, ha esordito in digitale lo scorso autunno ed è disponibile su NOW e on demand su Sky, ed è il secondo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Roald Dahl (il primo si intitolava Chi ha paura delle streghe? Ed è datato 1990), vero e proprio campione della letteratura per l’infanzia.

Come ogni adattamento da romanzi famosi con più di una versione, il film del 2020 è leggermente diverso dal testo di partenza, e di seguito vi proponiamo le principali differenze tra il lavoro di Dahl e quello di Zemeckis, così da poter apprezzare meglio il lavoro di adattamento fatto nel film disponibile su NOW e on demand su Sky.

Il film Le Streghe è disponibile su NOW e anche on demand su Sky. Iscriviti a soli 3 euro per il primo mese e guarda il film e molto altro.

10L’ambientazione

Le streghe
 

Il film di Zemeckis è ambientato in Alabama, mentre il romanzo è ambientato in Gran Bretagna. Il bambino protagonista, che viene trasformato in topolino, è un afroamericano, come la sua nonna, che invece nel romanzo è di origine norvegese, elemento molto importante nel tratteggiare il personaggio. Anche l’ambientazione temporale è differente, dal momento che se il romanzo lascia in sospeso la localizzazione temporale, il film colloca la storia esattamente negli anni ’60, così da aggiungere alla trama fantasy anche una sottotrama legata a questioni razziali. In questo modo il regista ha tentato di dare più spessore alla sua storia.

Indietro