HomePhotogalleryRitorno al futuro 4: tutto quello che sarebbe potuto essere (ma non...

Ritorno al futuro 4: tutto quello che sarebbe potuto essere (ma non sarà)

Un quarto film del franchise è possibile?

-

Dato che Ritorno al futuro è una delle trilogie più amate di tutti i tempi, per troppo si è vociferato di un quarto capitolo dedicato al franchise. Il film originale ha fatto conoscere al mondo Marty McFly (Michael J. Fox) e la DeLorean che viaggiava nel tempo e che lo riportava nel 1955 dove lui e Doc Brown (Christopher Lloyd) dovevano salvare il futuro di Marty.

Il grande successo ha portato a due sequel prima che la storia di Marty McFly e Doc Brown si concludesse in modo apparentemente soddisfacente. Un possibile ritorno dei protagonisti suscita sentimenti contrastanti tra i fan che sono preoccupati dell’eredità che il franchise rappresenta. Ci sono anche notizie contrastanti che non danno per certo Ritorno al futuro 4, ma che neanche lo accantonano del tutto.

4
Doc Ritorno al futuro

Ritorno al futuro 4, le ultime notizie

Le ultime notizie su Ritorno al futuro 4 arrivano dal co-sceneggiatore della serie, Bob Gale, al quale è stato chiesto nel corso degli anni se ci fossero aggiornamenti su un possibile quarto film. La risposta è stata dare una risposta schietta e cioè che vogliono tornare al franchise. Gale ha sottolineato che le persone che chiedono di Ritorno al futuro 4 in realtà chiedono soprattutto un ritorno alle emozioni che il film ha suscitato. Per questo ha fornito un’idea forte su come riportare il sul grande schermo. Non si tratterebbe di un sequel o un remake dell’originale, ma si potrebbe realizzare un adattamento cinematografico dell’acclamato musical teatrale che consentirebbe al pubblico di rivisitare la storia che ama in un modo nuovo.

3
ritorno al futuro

Ritorno al futuro 4, il cast

Un ritorno sul grande schermo del film implicherebbe anche il ritorno dei personaggi principali. È difficile immaginare una storia che non abbia Michael J. Fox e Christopher Lloyd come protagonisti, ma vista l’età e le condizioni di salute è un’idea alla quale i fan devono aprirsi. Fox si è ufficialmente ritirato dalla recitazione nel 2021 a causa della sua battaglia contro il Parkinson. Lloyd, invece, recita ancora e di recente è apparso nella terza stagione di The Mandalorian. Entrambi gli attori poi hanno dichiarato di non ritenere necessario un Ritorno al futuro 4, poiché i primi tre film hanno raccontato la storia che doveva essere raccontata. Un quarto film potrebbe coinvolgere nuovi attori, magari più giovani. Un rifacimento di Ritorno al futuro con Tom Holland e Robert Downey Jr. ha suscitato un certo scalpore online anni fa.

2
Ritorno al futuro - Parte II cast

La trama

Non sono mai stati condivisi dettagli sulla storia di Ritorno al futuro 4 nel corso degli anni, quindi la direzione che potrebbe prendere il film è puramente speculativa. Ritorno al futuro parte III si è concluso in modo soddisfacente per Marty e Doc Brown, che hanno preso strade diverse: Marty è tornato nel presente e Doc si è fatto una nuova famiglia nel passato. Dopo tutti questi anni, è possibile che i due si incrocino di nuovo, soprattutto perché Doc Brown ora ha un treno che viaggia nel tempo, ma il ritiro di Michael J. Fox rende improbabile che Marty abbia un ruolo importante in qualsiasi continuazione. Si potrebbe prendere in considerazione la trama del musical che racconta in modo divertente la storia del film e potrebbe essere una nuova strada per riportare in auge il franchise di Ritorno al futuro.

1
Ritorno al futuro - Parte II film

Si farà?

Mentre le notizie su Ritorno al futuro 4 si susseguono da anni, il film non è mai stato confermato. Anche se l’idea non è stata scartata dal regista Robert Zemeckis, non sembra che si sia mai avvicinata alla realtà. Zemeckis ha rivelato che il vero motivo per cui il film non è stato realizzato è che non aveva un’idea originale. Ha ammesso che “se avessi avuto un’idea che avrei potuto proporre a Bob [Gale] con una faccia seria, l’avremmo realizzata“. Anche se questo non suggerisce che Ritorno al futuro 4 sia attivamente in lavorazione, Zemeckis sembra quantomeno aperto all’idea.

Lidia Maltese
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.

ALTRE STORIE