Spider-Man: Across the Spider-Verse, spiegazione dell’anticipazione post-credits

Scopriamo il significato dell'anticipazione post-credits di Spider-Man: Across the Spider-Verse, ora al cinema.

Spider-Man: Across the Spider-Verse di Sony Pictures Animation ha un’anticipazione post-credits che ci prepara al terzo film della serie, Spider-Man: Beyond the Spider-Verse. Nel 2018, Sony ha lanciato sia il lato live-action che quello animato del suo universo Marvel, un franchise che ha incluso alcuni crossover con il Marvel Cinematic Universe dei Marvel Studios. Ma, nonostante questi collegamenti, i film dello Spider-Verse si sono concentrati soprattutto sulla storia di Miles Morales.

La scena post-credits di Spider-Man: Un nuovo universo ha introdotto Miguel O’Hara, alias Spider-Man 2099, personaggio chiave in Spider-Man: Across the Spider-Verse in quanto leader della Spider-Society. La scena mostra anche Spider-Man 2099 che viaggia in altri universi, ponendo le basi per una nuova storia multiversale nel sequel. Analizziamo l’anticipazione dei titoli di coda di Spider-Man: Across the Spider-Verse e cosa questa comporti per il terzo film dello Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse ha una scena post-credits?

Spider-Man: Across the Spider-VerseSpider-Man: Across the Spider-Verse non include una scena post-credits, ma ci viene comunque fatto sapere qualcosa tramite un inserto testuale a metà dei titoli di cosa. Questo testo funge da introduzione per il terzo film della serie, Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, e conferma che la storia di Miles Morales continuerà dopo Across the Spider-Verse. Sebbene non si tratti di una vera e propria scena post-credits, durante i titoli di coda di Spider-Man: Across the Spider-Verse è comunque presente una sorta di anticipazione sul sequel.

Vale la pena aspettare la scena dei titoli di coda di Spider-Man: Across the Spider-Verse?

Spider-Man: Across the Spider-Verse 2Sebbene valga sempre la pena di guardare i titoli di coda per farsi un’idea di tutti coloro che sono stati coinvolti nella produzione di un film, compresi gli animatori che hanno dato vita al film, dobbiamo notare che il tease dei titoli di coda di Spider-Man: Across the Spider-Verse potrebbe essere importante per chi non sa che Beyond the Spider-Verse è già in fase di sviluppo. Il tease offre infatti la conferma del proseguimento della storia, preparandoci a Beyond the Spider-Verse, che arriverà nelle sale il prossimo anno.

Miles Morales tornerà in Beyond the Spider-Verse

Spider-Man: Across the Spider-VerseA metà dei titoli di coda di Spider-Man: Across the Spider-Verse, compare una scritta che recita “Miles Morales tornerà in” prima di rivelare il logo di Spider-Man: Beyond the Spider-Verse. Questa scelta imita l’approccio del MCU che, nella Fase 1 e più recentemente nelle Fasi 4 e 5, prevede una breve didascalia alla fine dei film che recita: “Il personaggio tornerà”. Tuttavia, mentre i Marvel Studios utilizzano tipicamente testo bianco su schermo nero – a parte Guardiani della Galassia Vol. 3 che è stata una rara eccezione – il teaser dei titoli di coda di Across the Spider-Verse ha un carattere più artistico, che riflette l’animazione a colori vivaci del film.

Quando esce Spider-Man: Beyond the Spider-Verse?

Dopo Across the Spider-Verse, la data di uscita di Beyond the Spider-Verse è fissata per il 29 marzo 2024, quindi gli spettatori non dovranno aspettare nemmeno un anno intero per vedere la conclusione della storia iniziata in questo film. Naturalmente c’è la possibilità che Beyond the Spider-Verse venga posticipato, ma considerando che il team creativo sapeva da tempo che era previsto un terzo film, probabilmente hanno iniziato a lavorarci assieme a Across the Spider-Verse. Pertanto, gli spettatori possono aspettarsi che Beyond the Spider-Verse rispetti la data di uscita prevista, ovvero la primavera del 2024.

Come Across the Spider-Verse ci prepara a Beyond the Spider-Verse

Spider-Man-Across-the-Spider-Verse-miles-morales-gwen-stacyIl cliffhanger finale di Spider-Man: Across the Spider-Verse spiana la strada a Beyond the Spider-Verse, che riprenderà da dove si è interrotta la storia di questo sequel. Ciò significa che Miles sarà ancora su Terra-42, dove è stato catturato da una versione dell’universo alternativo di suo zio Aaron Davis. Dovrà anche affrontare la versione alternativa di se stesso, che in quell’universo è Prowler. La fine del film lasciava intendere che Miles sarebbe stato in grado di usare i suoi poteri per sfuggire ai legami che lo tenevano legato al sacco da boxe di Aaron, ma scopriremo se ci riuscirà solo in Beyond the Spider-Verse.

Altrove nel multiverso, Gwen Stacy decide di abbandonare la Spider-Society e di aiutare Miles. Spider-Man 2099 e il resto della Spider-Society stavano cercando di rintracciare Miles per impedirgli di salvare il padre dall’uccisione, poiché la morte di Jefferson sarebbe un evento canonico che deve verificarsi per preservare l’universo di Miles. Tuttavia, mentre la Spider-Society aspettava Miles nel suo universo di origine su Terra-1610, lui è finito su Terra-42 perché è lì che è nato il ragno che lo ha morso. Sfortunatamente, nessuno sa dove sia, quindi se da un lato è sfuggito alla Spider-Society, dall’altro significa che nemmeno Gwen sa dove sia.

Per aiutarla a trovare Miles, Gwen mette insieme la sua squadra di Spider-people, riunendo Peter B. Parker, Spider-Punk, Pavitr Prabhakar, Spider-Byte, Peni Parker, Spider-Man Noir e Spider-Pork. Spider-Man Noir e Spider-Pork non hanno battute in Across the Spider-Verse e Peni Parker ha avuto solo un breve cameo, ma sembra che i personaggi originali di Spider-Man: Un nuovo universo torneranno in Beyond the Spider-Verse. La squadra di Gwen riunisce gli alleati suoi e di Miles dei primi due film per aiutarla a trovare e salvare Miles.

Una volta che Gwen e Miles si saranno riuniti, dovranno prima combattere Prowler su Terra-42, costringendo Miles a combattere contro se stesso, e poi la loro squadra si scontrerà con Spider-Man 2099 e il resto della Spider-Society. Miles Morales ha dimostrato di essere uno Spider-Man capace, ma in Beyond the Spider-Verse dovrà combattere per salvare suo padre e mantenere intatta la sua famiglia. Quindi, anche se non si è trattato di un’intera scena, il teaser dei titoli di coda di Spider-Man: Across the Spider-Verse ha posto le basi per il terzo film della serie.