Thor: Love and Thunder, come cambia la storia di Gorr rispetto ai fumetti?

La storia di Gorr in Thor: Love and Thunder presenta una serie di differenze rispetto ai fumetti, e per buone ragioni: ecco cosa ha modificato il MCU e perché.

Thor: Love and Thunder

La storia di Gorr il Macellatore di Dei in Thor: Love and Thunder è molto diversa dalle sue origini nei fumetti e vale la pena fare un confronto tra le due.

Le modifiche apportate a Gorr in Thor: Love and Thunder rendono il cattivo sullo schermo irresistibile, anche se il suo aspetto e la sua backstory si discostano a tratti dalla sua controparte a fumetti: ecco cosa ha modificato il MCU e perché.

3Come Thor: Love and Thunder modifica l’origine di Gorr

Regno delle Ombre fumetti
 

La differenza principale nella storia di partenza è che i fumetti si concentrano molto di più sulle ragioni che spingono Gorr a vendicarsi contro gli dei. Sempre nella controparte cartacea, Gorr ha perso gradualmente la fede negli dei, dopo che i suoi cari sono morti a causa dei predatori, della fame e della natura ostile del pianeta afflitto da carestia e povertà doveve vivevano. Gorr è stato persino lapidato e dato per morto dalla sua tribù per aver rinunciato agli dei. Thor: Love and Thunder, anche per quanto riguarda i camei, esclude tutti gli altri membri della comunità di Gorr e i suoi cari tranne la figlia, che nei fumetti era invece un figlio. Inoltre, non fa menzione dell’esilio dalla sua tribù e lo mostra mantenere salda la sua fede anche quando la figlia muore, perdendola solo quando incontra di persona il suo dio, Rapu, e si rende conto di quanto questi sia crudele e indifferente agli sforzi e ai sacrifici compiuti da Gorr.

Anche gli eventi finali che trasformano Gorr nel Macellatore di Dei sono significativamente diversi tra i fumetti e il MCU. Nei fumetti, dopo essere stato esiliato dalla sua tribù, Gorr incontra due dei che stanno combattendo: il dio oscuro Knull e un altro dalla pelle viola con l’armatura dorata e luccicante. Il dio dorato si schianta sul suo pianeta nel bel mezzo del combattimento e, ferito gravemente, chiede aiuto a Gorr per curare le sue ferite. Gorr, irritato dall’ipocrisia di un dio percepito come egoista, non veramente bisognoso come i suoi famigliari, impugna la Necrospada del dio oscuro Knull,  attratta dal forte odio e dal disprezzo per gli dei emanato da Gorr, per ucciderli entrambi (anche se Knull sopravvisse all’incontro). Gorr passò poi secoli a massacrare divinità in tutta la galassia.

In Thor: Love and Thunder, il dio dorato viene sostituito con il dio di Gorr, Rapu. Gorr lo uccide non perché lo considera un ipocrita, come nei fumetti, ma perché la Necrospada lo ha corrotto e perché odia il modo in cui Rapu ride delle sofferenze del popolo di Gorr. Da questo evento, Gorr inizia a uccidere gli dei per attirare l’attenzione di Thor e rubargli lo Stormbreaker. L’ascia mistica di Thor gli è necessaria per evocare il Bifrost e incontrare l’entità cosmica Marvel nota come Eternità. In questo modo, l’origine di Gorr in Thor: Love and Thunder è in netto contrasto con quella dei fumetti, dove Gorr si dedicava a massacri casuali finché il suo primo incontro con Thor non lo costrinse a giocare d’astuzia.

Indietro