Ultron è diventato uno degli esseri più potenti dell’intero Multiverso del MCU nell’ultimo episodio della serie What If…?. L’intera esistenza di Ultron si basa sull’evoluzione in forme sempre più avanzate, sia nella continuity principale di Terra-616 che oltre. Alcune di queste varianti sono più che potenti, in grado di raggiungere un livello cosmico non dissimile da quello della sua controparte animata nella serie Disney+. Tuttavia, ogni iterazione del classico nemico dei Vendicatori diventa sempre più difficile da sconfiggere, indipendentemente dall’universo in cui si trova.

9Ultimate Ultron

Ultimate Ultron, o Ultron-6, era al momento della sua apparizione in “Avengers #66-68” la versione più avanzata del supercriminale androide. Questa è la prima variante del personaggio ad utilizzare l’adamantio per rafforzare il suo guscio robotico, che lo ha reso virtualmente invulnerabile alle forme più pratiche di attacco.

Poteva anche cambiare forma a suo piacimento grazie ad un dispositivo che riordinava le molecole. Ultron-6 aveva, inoltre, la capacità di volare grazie ad un modulo di volo intercambiabile con cui poteva aumentare il suo corpo.