Ci sono tantissimi incantesimi nei film di Harry Potter. Alcuni di essi sono piuttosto di nicchia, come quello che la professoressa McGonagall (Dame Maggie Smith) usa per trasformare un uccello in un calice. In quale contesto sarebbe mai necessario farlo? D’altra parte, alcuni incantesimi sono più comunemente usati, perché sono pratici.
Proprio la praticità è il criterio di questo elenco che espone i dieci incantesimi della saga di Harry Potter che possono essere più utili nella vita quotidiana.
Imperio – Effetto: piega il target alla volontà di chi lo usa
Ok, questa è una maledizione imperdonabile. È una cosa terribile nelle mani della persona sbagliata. Ma chi non lo utilizzerebbe almeno una volta? Si spera che la maggior parte delle persone non lo utilizzi per scopi troppo nefasti. Fondamentalmente, Imperio fa temporaneamente fare a una persona qualunque cosa voglia l’incantatore. Nella maggior parte dei casi, si tratta di commettere crimini orribili. Ma potrebbe avere anche usi più banali.
Ad esempio, se sei in macchina con un amico o un familiare e stanno guidando in modo spericolato, potresti usare la Maledizione Imperius per farli rallentare un po’. Oppure potresti usarlo per convincere qualcuno a essere gentile con te se si comporta da idiota. Solo perché è imperdonabile, non significa che non possa avere i suoi utilizzi innocenti.
Incendio – Effetto: crea fuoco
Incendio è un incantesimo che dà fuoco alle cose. Sicuramente può essere distruttivo se utilizzato da persone malvagie o inesperte, ma può essere utilizzato anche per compiti semplici come accendere candele, caminetti o barbecue. Soprattutto se non vuoi correre il piccolo rischio di darti fuoco involontariamente avvicinandoti e usando un accendino. Inoltre, usare una bacchetta sarebbe comunque molto più divertente.
Anche se in qualche modo l’incantesimo sfugge al controllo e provoca un enorme incendio, esistono anche incantesimi per spegnere gli incendi. Detto questo, la maggior parte dei personaggi dei film lo usano per compiti più umili. In Harry Potter e la pietra filosofale (2001), Hagrid (Robbie Coltrane) lo usa per accendere il camino dei Dursley, e in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (2011), la professoressa McGranitt lo usa per accendere tutti i bracieri in Sala Grande di Hogwarts. Non è l’incantesimo più utile della serie, ma sicuramente sarebbe carino usarlo di tanto in tanto.
Protego – Effetto: protegge l’utente
Il mondo magico è pericoloso, soprattutto con cattivi come Lord Voldemort (Ralph Fiennes) in giro. Con tutti gli incantesimi offensivi dannosi disponibili, vale la pena sapere come proteggersi. Ecco Protego, un incantesimo che crea uno scudo magico per chi lo usa, bloccando tutti i proiettili magici che si avvicinano.
Questo è praticamente l’unico utilizzo, purtroppo. Ma a seconda di chi sei e da quale percorso di vita provieni, potresti ritrovarti a usarlo troppo spesso, se non più di altri maghi e streghe. Non solo è efficace nel respingere i proiettili magici, ma sembra essere efficace anche nel respingere i proiettili fisici. Il che è fantastico se qualche bambino “accidentalmente” ti lancia un pallone da calcio. Non si sa mai.
Alohomora – Effetto: apre le serrature
Alohomora è un incantesimo che apre le porte, a condizione che tali porte non siano magicamente incantate per rimanere chiuse. Anche se questo avrebbe una varietà di usi, siamo onesti, la maggior parte delle persone che lo usano lo lancerebbero solo per tirare fuori le chiavi dall’auto dopo averle chiuse accidentalmente all’interno.
Le persone più subdole lo userebbero per scopi di violazione di domicilio, che è principalmente ciò per cui lo usano i personaggi di Harry Potter. Ad essere onesti, è colpa delle persone che chiudono le porte. Vivono in un mondo magico e Alohomora è un incantesimo davvero semplice. Dovrebbero saperlo meglio di quanto pensino che un semplice lucchetto non proteggerà i loro segreti. A parte questo, sarebbe un incantesimo relativamente utile da avere a tua disposizione.
Lumos – Effetto: crea luce
Sebbene la maggior parte delle persone porti con sé smartphone dotati di torce integrate, queste torce possono consumare molta batteria. Fortunatamente c’è Lumos, un incantesimo che crea luce dall’estremità della bacchetta. Non è richiesta alcuna durata della batteria, solo la buona magia vecchio stile. Non solo sarebbe utile vedere al buio, ma esistono anche varianti che lo rendono ancora più utile.
Lumos Maxima rende la luce ancora più intensa, tanto da illuminare un’intera stanza. E Lumos Solem può lanciare la luce verso un punto fisso in modo che tu non abbia bisogno di tenere la bacchetta fuori. Sarebbe molto utile averlo se stai cercando qualcosa che hai lasciato cadere nel buio o se porti fuori la spazzatura a tarda notte. A proposito di Lumos, vale anche la pena notare che anche Nox è un incantesimo utile perché devi pur spegnerla la luce che accendi.
Reparo – Effetto: ripara gli oggetti
Questo incantesimo è un salvatore per chiunque. Relativamente semplice, Reparo ripara istantaneamente qualsiasi oggetto rotto, indipendentemente dalla complessità del danno. Le persone goffe non dovranno più temere di rompere i loro pezzi di ceramica preferiti perché, con questo incantesimo, non sarebbe un grosso problema anche se succede. Un colpo di bacchetta magica e qualunque cosa rotta tornerà come nuova.
La maggior parte delle volte, Hermione (Emma Watson) usa questo incantesimo per riparare gli occhiali di Harry (Daniel Radcliffe), che vengono rotti numerose volte nel corso degli otto film. Gli occhiali però sono costosi, quindi sicuramente l’incantesimo impedisce al ragazzo che è sopravvissuto di diventare il ragazzo che è andato in rovina.
Episkey – Effetto: guarisce ferite minori
Episkey è un incantesimo usato solo una volta nei film. Viene utilizzato da Luna Lovegood (Evanna Lynch) per riparare il naso rotto di Harry in Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2009). Ma non è un problema esclusivo dei nasi rotti: l’episkey può guarire praticamente qualsiasi ferita minore. Questo è un altro incantesimo che sarebbe fantastico avere a portata di mano. Qualsiasi piccolo livido, protuberanza o lacerazione può essere riparato istantaneamente con un semplice movimento della bacchetta.
È davvero scioccante che Harry non abbia usato questo incantesimo più spesso, dato che lui e molti dei suoi amici vengono lanciati in giro come bambole di pezza durante i film. Soprattutto durante il Quidditch, che è un gioco piuttosto duro. Harry si rompe persino il braccio durante una delle partite. Se Episkey può curare i nasi rotti, forse può guarire anche le braccia rotte. Sarebbe valsa la pena provare e avrebbe funzionato molto meglio di qualunque cosa il Professor Lockhart (Kenneth Branagh) abbia provato a fare.
Wingardium Leviosa – Effetto: fa levitare gli oggetti
Wingardium Leviosa è uno dei primi incantesimi che i nuovi studenti di Hogwarts imparano nel corso delle lezioni di Incantesimi. Questo perché è basilare, ha poche conseguenze se sbagli ed è utile. Quando l’utente lo lancia, qualsiasi oggetto verso cui sta puntando la bacchetta inizierà a fluttuare nell’aria.
Supponendo che tu abbia pronunciato correttamente l’incantesimo (è LeviOsa, non LeviosA!), potresti non dover mai più sollevare un oggetto pesante. A meno che tu non voglia, ovviamente. Renderebbe le cose molto più facili. Potresti far fluttuare gli oggetti dall’altra parte della stanza nella tua mano, oppure potresti riorganizzare i tuoi mobili molto, molto più velocemente. Le possibilità con questo sono infinite, davvero.
Aguamenti – Effetto: crea acqua
Aguamenti è un incantesimo che crea un flusso d’acqua dalla punta della bacchetta di chi lo utilizza. Anche se si tratta di una piccola quantità d’acqua, questo incantesimo potrebbe potenzialmente cambiare il mondo. Pensaci, se da qualche parte c’è siccità o se la qualità dell’acqua non è delle migliori, questo incantesimo potrebbe produrre acqua potabile velocemente in un batter d’occhio. Potrebbe volerci un po’ di tempo per ottenere abbastanza acqua per fare la differenza, ma almeno è qualcosa.
Oppure potrebbe essere utilizzato in casa. Se hai un bicchiere vuoto sul tavolo e non hai proprio voglia di alzarti per riempirlo, lancia semplicemente Aguamenti. O se accidentalmente non hai aggiunto abbastanza acqua a una ricetta durante la cottura o la cottura. Pigro? Sicuro. Conveniente? Assolutamente.
Accio – Effetto: evoca un oggetto
Accio è un incantesimo molto semplice che fa volare verso di te qualunque cosa tu stia puntando con la bacchetta. Se sei sul divano a guardare Harry Potter e sei troppo pigro per alzarti e prendere il bicchiere d’acqua che hai lasciato sul tavolo, puoi semplicemente puntare la bacchetta e dire “accio” e così hai il tuo bicchiere d’acqua.
Ma non riguarda solo gli oggetti a distanza ravvicinata. Se punti la bacchetta verso il cielo e dici “accio” seguito dall’oggetto esatto che stai cercando, questa verrà verso di te, non importa quanto sia lontano. Supponendo che tu abbia lasciato una finestra aperta o qualcosa del genere, ovviamente. Al lavoro e ti accorgi di aver dimenticato quel documento importante a casa? Accio Documento. Questo è un incantesimo che nessuno si stancherà di usare, ed è proprio ciò che lo rende l’incantesimo più utile di sempre.