Home Photogallery Star Wars il Risveglio della Forza: 10 cose che J.J. Abrams ha fatto bene

Star Wars il Risveglio della Forza: 10 cose che J.J. Abrams ha fatto bene

0
Star Wars il Risveglio della Forza: 10 cose che J.J. Abrams ha fatto bene

Dopo le discusse dichiarazioni di George Lucas e le critiche, negative e positive, arrivate dal pubblico di nerd e spettatori, possiamo fare il punto e vedere quali sono le cose davvero belle che J.J. Abrams ha realizzato in Star Wars il Risveglio della Forza.

Operazione nostalgia

1. Operazione nostalgiaJ.J. Abrams ha riportato la polvere, la ruggine, gli effetti speciali tradizionali nel mondo di Star Wars, dopo la rivoluzione digitale dei prequel. Esteticamente il film ha trovato il suo stato di grazia nell’utilizzo di prostetica e meccanica.

Rey

9. Il personaggio di ReyNon solo il personaggio di Daisy Ridley è uno dei pochi elementi del film che mette d’accordo detrattori e sostenitori, ma è anche un esempio importante di come anche un personaggio femminile può sostenere la grande epica del blockbuster.

La storyline di Luke Skywalker

8. La storyline legata a Luke SkywalkerJ.J. Abrams è riuscito a mantenere intatto il vero cuore della saga di Star Wars. Il viaggio di Luke Skywalker, centrale nella prima trilogia, diventa comunque il fulcro della storia. Infatti i personaggi tentano di individuare l’esatta posizione del vecchio Jedi.

Il leader Supermo Snoke

7. Il personaggio del Leader Supremo SnokePer quanto sia un personaggio molto simile all’Imperatore di Una Nuova Speranza, si tratta di un leader cattivo e potente, che può aggiungere solo fascino ai prossimi film.

Il ritorno dei tre protagonisti

6. Il ritorno dei tre protagonisti storiciNon importa quanto siano invecchiati o fuori forma i tre protagonisti della trilogia originale. Averli riportati sullo schermo tutti e tre genera una potenza emotiva e evocativa nel film per la quale possiamo soltanto ringraziare J.J.

La morte di Han Solo

Il patricidio da parte di Ben - Kylo Ren - Solo ai danni di Han Solo

Si tratta di un momento storico, iconico, doloroso anche per il fan più tiepido. Ma senza dubbio è uno dei momenti più intensi del film, un passaggio dovuto e “giusto” oltre che evocativo. L’avvenimento porterà considerevoli sviluppi nei film a seguire. Oltretutto Han Solo non sarebbe potuto soccombere a nessun altro se non al suo stesso figlio.

Il ritorno del Millennium Falcon

4. Il ritorno del Millennium FalconIl più veloce ammasso di ferraglia delle galassie torna a volare, dunque sembra che non ci sia null’altro da aggiungere.

R2-D2 si sveglia

3. Il risveglio di R2-D2Non ci sono ancora spiegazioni a riguardo, ma quando Rey ‘abbraccia’ la Forza, R2 si riaccende. Che legame c’è tra i due avvenimenti?

I cavalieri di Ren

2. I cavalieri di RenL’affascinante e terribile nuovo ordine che serve il Lato Oscuro non è stato ancora esplorato, ma possiamo immaginare che siano stati loro a uccidere la nuova generazione di Jedi che Luke stava istruendo. La cosa interessante a riguardo, e che forse vedremo a seguire in Episodio VIII e IX, è che probabilmente ci sarà una grande lotta tra Jedi e Cavalieri di Ren.

La visione di Rey

10. La visione di ReyLa scena, lunga e complessa, contiene un sacco di riferimenti e elementi interessanti. La scena comprende l’iconico duello tra Darth Vader e Luke ne L’Impero colpisce ancora, con il NO del giovani Jedi; la mano metallica di Luke su R2-D2 mentre tutto intorno sembra esserci un incendio; cadaveri, forse Jedi, che appaiono al cospetto di Kylo Ren, scortato dai Cavalieri di Ren; Rey ascolta la voce di due gradni Jedi del passato, Yoda e Obi-Wan. La scena necessita di più visioni per essere apprezzata in pieno, ma J.J. è stato bravo a concentrare così tanti indizi per il futuro.