Uglies di Netflix è basato sul primo di una serie di libri dell’autore Scott Westerfeld, quindi cosa succederà a Tally nel sequel, Pretties? Il finale di Uglies ha lasciato la porta aperta a un altro film, quindi sembra proprio che un adattamento di Pretties faccia parte dei piani di Netflix. Naturalmente, il film di Uglies si discostava leggermente dal libro, quindi ci saranno sicuramente altre differenze in futuro. A prescindere da ciò, possiamo presumere che la storia di Tally procederà più o meno allo stesso modo, dal periodo trascorso a New Pretty Town alla sua rocambolesca fuga e agli imminenti problemi con i ragazzi.
Alla fine di Uglies, Tally Youngblood si arrende al dottor Cable per essere riportata in città e resa graziosa. Lo fa per fornire alla madre di David, Maddy, una cavia per la sua cura, che ha lo scopo di rimuovere le lesioni cerebrali che impediscono alle Pretty di essere combattive, creative o originali. La scena finale del film di fantascienza di Netflix ha rivelato che Tally ha realizzato il suo desiderio. È stata vista camminare nel suo nuovo bellissimo appartamento a New Pretty Town, con un viso adorabile ma con una brutta cicatrice che le ricorda chi è veramente: cosa succederà ora?
Peris è ancora viva nel libro di Pretties
Innanzitutto, è importante notare cosa non sarà certamente uguale tra un potenziale film di Pretties e il libro. In Uglies di Netflix, Peris è stato trasformato in uno Speciale, che alla fine lo ha fatto cadere dal bordo di una diga verso la sua presunta morte. Niente di tutto ciò è accaduto nel libro di Westerfeld, dove Peris è rimasto felicemente a New Pretty Town dopo che la dottoressa Cable lo ha usato per convincere Tally ad agire come sua spia. In realtà, da quel momento in poi non è più presente in Uglies, facendo la sua ricomparsa solo in Pretties.
Quindi, mentre Peris era presente per tutta la storia nel secondo libro, questo potrebbe non essere il caso del film. Naturalmente, dato il finale ambiguo di Special Peris, è certamente possibile che faccia ritorno. Nei libri degli Uglies gli Speciali sono quasi indistruttibili, quindi potrebbe avere un ruolo nel prossimo film di Netflix, anche se è improbabile che sia tra le belle amiche di Tally come nel libro.
Tally vive nella nuova bella città con Shay
Il finale di Uglies ha dato una sbirciatina alla vita di Tally a New Pretty Town, e un film di Pretties è sicuro che andrà ben oltre. Nel libro, Tally ha praticamente dimenticato tutto quello che è successo a FUMO, grazie alle lesioni inserite nella sua mente durante l’operazione Pretty. Lei e Shay vivono nello stesso edificio e passano gran parte del loro tempo insieme bevendo champagne, parlando di quale sarà il loro prossimo intervento (Shay si fa impiantare dei quadranti di orologio all’indietro con dei gioielli nei bulbi oculari) e contemplando cosa indossare alla loro prossima grande festa.
Tuttavia, mentre Tally fa del suo meglio per adattarsi alle altre Pretties senza cervello, sa che qualcosa non va bene. Le lesioni (di cui si era completamente dimenticata) non sembrano aver cancellato le sue brutte preoccupazioni e le sue ansie sociali, e Tally si ritrova a dire la cosa sbagliata a ogni occasione. Shay e Peris, le perfette Bubblehead, sono infinitamente pazienti con lei, assicurandole che si rilasserà di più una volta accettata dalla migliore cricca di New Pretty Town: i Crims.
Tally si unisce ai Crims
Pretties inizia con Tally che cerca di capire cosa indossare per una festa molto importante. A questo evento verrà accettata o respinta dai Crims, una cricca composta da Pretties che si sono cacciate in un mare di guai ai tempi di Ugly. Naturalmente, Tally si è qualificata facilmente (soprattutto dopo essersi lanciata ancora una volta da un balcone con un giubbotto bungee). Tuttavia, le speranze di Tally di riuscire finalmente a integrarsi con le Pretties dopo essere entrata a far parte di una cricca si infrangono quandoil leader del Crim, Zane, inizia a spingerla a pensare al di là della sua Prettymindedness.
Pur non conoscendo le lesioni, Zane ha capito che c’è qualcosa di sbagliato nella mente delle Pretties. Si è reso conto che infrangere le regole e correre dei rischi (oltre a evitare l’alcol, mangiare poco e assumere troppa caffeina) aiuta la sua mente a funzionare meglio, ed è per questo che ha fondato una cricca basata su questo tipo di attività. Dopo aver accettato Tally nel gruppo, Zane sospetta che ci sia qualcosa di più nella sua storia. Così, la spinge a ricordare il periodo trascorso nel Fumo e ciò che è accaduto prima della sua operazione.
Zane e Tally scoprono la cura nascosta dalle Smokies
Grazie a Zane (e ai suoi baci), Tally inizia a ricordare di David, anche se non riesce a ricordare cosa gli sia successo o come sia finita a New Pretty Town. Tuttavia, la spinta di Zane la porta a ricordare l’indizio di Croy su qualcosa nascosto in città che lei deve trovare. Il processo per ottenere questo misterioso oggetto porta i due in cima a una torre di segnalazione, e salire così in alto fa sì che entrambi pensino e vedano temporaneamente con chiarezza, anche con le lesioni. Quando finalmente ricevono il pacco di Croy, hanno una mente assolutamente non-pretty.
Tally e Zane scoprono che Croy ha lasciato una lettera della stessa Tally, che aveva scritto come Brutta, poco prima di consegnarsi al cattivodegli Uglies, il dottor Cable. La lettera contiene due pillole, che la Brutta Tally spiega essere la cura di Maddy, destinata a eliminare le lesioni e a riportare i Pretties alla ragione. Tally ha paura di prenderle entrambe e inizialmente rifiuta, ma alla fine i due decidono di prenderne una ciascuno. Nei mesi successivi, Tally e Zane diventano ancora più romantici mentre le loro menti continuano a schiarirsi. Non più teste graziose, i due lavorano insieme per elaborare un piano di fuga da New Pretty Town.
Shay ricorda il tradimento di Tally e fonda un club chiamato “I Tagliatori”.
Poiché Tally e Zane non hanno più pillole da distribuire ai loro amici Pretty in Pretties, fanno di tutto per far salire l’adrenalina ai Crims, schiarendo loro temporaneamente le idee. Fanno scherzi, come rompere il ghiaccio di una pista di pattinaggio galleggiante, facendo cadere tutti (al sicuro con le giacche Bungee), in modo da far battere i cuori e far funzionare le menti. L’effetto è talmente efficace che Shay inizia lentamente a ricordare quanto fosse arrabbiata con Tally prima di essere costretta a diventare una Pretty. Così, il brutto conflitto è tornato alla loro bella amicizia.
Dopo aver litigato con Tally, Shay scompare per un po’ e quando finalmente ricompare nelle Pretty, la cosa è piuttosto inquietante. Infuriata per il fatto che Tally abbia condiviso la cura con Zane invece che con lei, anche dopo il suo tradimento nel Fumo, Shay scopre il suo modo di porre fine alla sua Prettyheadedness. Crea un gruppo chiamato i Tagliatori, che si riuniscono per tagliarsi ritualmente le braccia per costringere i loro cervelli a lavorare in modo chiaro. Turbata, Tally decide che non possono più aspettare di fuggire da New Pretty Town: devono trovare un modo per arrivare al NUOVO FUMO e portare altre pillole alle Pretty.
I Crims fanno una grande fuga da New Pretty Town
In Pretties fuggire dalla città non è facile come in Uglies. Invece di anelli di interfaccia che possono essere tolti rapidamente, Tally e Zane sono stati dotati di bracciali stretti che tracciavano i loro movimenti e non potevano essere rimossi (dopo la loro avventura sulla torre per trovare la cura). Insieme, hanno stabilito che l’unico modo per rimuovere i bracciali sarebbe stato quello di colpirli con un calore sufficiente a farli espandere e a farli scivolare via. Alla fine, rubano dei guanti ad alta tecnologia, resistenti al fuoco, in grado di infilarsi sotto le manette, di rubare le mongolfiere e di infilare le mani tra le fiamme.
Con gli hoverboard al seguito, Tally, Zane e gli altri Crims (meno Shay e i suoi Cutters) fuggono dalla città con le mongolfiere, da cui saltano fuori con le loro tavole una volta raggiunta una distanza di sicurezza. Mentre Zane e gli altri riescono a prendere la strada giusta per le Rovine Arrugginite e il Nuovo Smoke, Tally si perde nel bosco. Dopo una lunga avventura, alla fine ritrova la strada e si riunisce a Zane e, più goffamente, a David.
Tally si riunisce a David nel Nuovo Smoke
Quando Tally si riunisce a David, ha recuperato tutti i suoi ricordi relativi al periodo trascorso nel Smoke, compresa la breve storia d’amore con il Brutto. Tuttavia, questo non cambia il fatto che nel frattempo si è innamorata di Zane. Nonostante ciò, Tally è ancora arrabbiata perché David non è mai venuto a prenderla come aveva promesso alla fine del libro e del film di Uglies . Invece, è stato Croy a portare la cura a New Pretty Town. David spiega che avrebbe voluto consegnare le pillole, ma che il calore di New Smoke era semplicemente troppo intenso. I due fanno una maldestra ammenda e viaggiano dalle Rovine Arrugginite al Nuovo Smoke.
Tally scopre di non aver mai avuto una vera e propria cura
Tally è ansiosa di ricongiungersi con Zane dopo la loro lontananza, ma è sconvolta quando scopre che lui non è stato bene durante la sua assenza. Da quando aveva preso la cura, Zane aveva avuto dei mal di testa che sembravano peggiorare di intensità ogni giorno che passava. Anche per questo era così urgente che lui e Tally arrivassero al Nuovo Fumo, in modo che Maddy potesse verificare cosa fosse andato storto. La madre di David ha capito subito perché Zane stava soffrendo quando il ragazzo le ha detto che lui e Tally si erano divisi le pillole: non era questo il modo in cui la cura doveva essere presa.
Dopo essere arrivata nel Nuovo Fumo, Tally scopre che una delle pillole che lei e Zane avevano preso conteneva dei nanos destinati a divorare le lesioni grafiche, mentre l’altra pillola aveva lo scopo di bloccare questi nanos prima che continuassero a divorare il resto del cervello. Tally aveva preso la seconda, che di per sé non ha alcun effetto. Zane, invece, aveva preso la prima. I nanos hanno provocato danni ingenti al suo cervello, che Maddy ha fatto del suo meglio per annullare. Tuttavia, le funzioni motorie del ragazzo non saranno più le stesse.
Questa notizia è devastante per Tally, che si sente immensamente in colpa per aver condiviso le pillole con Zane e, quindi, aver causato questi danni. Naturalmente, questo significa anche che Tally non aveva mai preso la cura. Aveva usato la sua forza di volontà per superare la lesione, dimostrando che la sua mente era semplicemente troppo forte per essere controllata. Tuttavia, Tally non ha molto tempo per pensarci, poiché alla fine si scopre che Zane ha un trasmettitore incorporato nella mascella che avvisa il dottor Cable della sua posizione. La cattiva degli Uglies li ha fatti fuggire da New Pretty Town per poter trovare il Nuovo Fumo.
Shay riappare come speciale e Tally viene riportato in città
David, Maddie e il resto dei New Smoke fuggono prima dell’arrivo di Special Circumstances, ma le condizioni di debolezza di Zane non gli permettono di seguirlo. Tally decide ostinatamente di rimanere al suo fianco, con grande frustrazione di David. Tuttavia, è sorpresa di vedere che la dottoressa Cable non è venuta da sola. Ha portato con sé Shay, che era uno Speciale appena potenziato, insieme al resto dei suoi Cutter. Shay, amando il suo nuovo potere e la sua chiarezza, dice a Tally che il suo destino non è quello di essere trasformata di nuovo in una Bubblehead. Al contrario, sarebbe diventata ciò che tutte le Pretty che pensano di poter superare le lesioni diventano: una Speciale.
È su questo cliffhanger che Pretties si conclude. Proprio come Uglies termina con Tally che chiede al dottor Cable di renderla bella, Pretties termina con Shay che dice a Tally che diventerà speciale. Il terzo libro della serie Uglies si intitola appunto Specials e vede Tally Youngblood subire ancora una volta una trasformazione estrema. Naturalmente, i cambiamenti in Uglies di Netflix, in particolare la rivelazione che Peris è diventata una Special, renderebbero un adattamento cinematografico del threequel un po’ più difficile da realizzare. Ciononostante, c’è molto spazio per la realizzazione di un film di Pretties.