HomePhotogalleryUltron: le 10 varianti più potenti nei fumetti

Ultron: le 10 varianti più potenti nei fumetti

Una versione potenziata di Ultron è apparsa nella serie What If... ?, ma quali sono le varianti più potenti del celebre androide nei fumetti Marvel?

-

Ultron è diventato uno degli esseri più potenti dell’intero Multiverso del MCU nell’ultimo episodio della serie What If…?. L’intera esistenza di Ultron si basa sull’evoluzione in forme sempre più avanzate, sia nella continuity principale di Terra-616 che oltre. Alcune di queste varianti sono più che potenti, in grado di raggiungere un livello cosmico non dissimile da quello della sua controparte animata nella serie Disney+. Tuttavia, ogni iterazione del classico nemico dei Vendicatori diventa sempre più difficile da sconfiggere, indipendentemente dall’universo in cui si trova.

10

Ultrog

Ultrog è una versione potente di Ultron proveniente da Terra-8311, la stessa realtà che ha prodotto Peter Porker, Spider-Ham. In questo universo antropomorfo, Ultrog ha gli stessi poteri e abilità di base della sua controparte di Terra-616, che sono vastissimi.

Ha una forza e una durata sovrumane grazie alla sua struttura in adamantio. Può anche volare o, nel caso di questo universo, scalare grattacieli come l’Empire State Building. È una creazione di Kangaroo il Conquistatore, una delle varianti nei fumetti più potenti – e divertenti – di Kang il Conquistatore.

9

Ultimate Ultron

Ultimate Ultron, o Ultron-6, era al momento della sua apparizione in “Avengers #66-68” la versione più avanzata del supercriminale androide. Questa è la prima variante del personaggio ad utilizzare l’adamantio per rafforzare il suo guscio robotico, che lo ha reso virtualmente invulnerabile alle forme più pratiche di attacco.

Poteva anche cambiare forma a suo piacimento grazie ad un dispositivo che riordinava le molecole. Ultron-6 aveva, inoltre, la capacità di volare grazie ad un modulo di volo intercambiabile con cui poteva aumentare il suo corpo.

8

Yellowjacket (Ultimate Comics)

Esiste un’altra versione definitiva di Ultron, questa di Terra-1610, la realtà di Ultimate Comics. Questa versione di Ultron si chiama Yellowjacket, una versione androide dell’identità da supereroe di Hank Pym.

Questo Ultron non era così diabolico o avanzato come i suoi omologhi 616, ma aveva la capacità di volare e poteva anche rimpicciolirsi o crescere fino a raggiungere altezze enormi. Era anche molto forte: la sua resistenza, infatti, aumentava a mano a mano che le sue dimensioni fluttuavano verso l’alto o verso il basso. Questo Ultron aveva anche artigli affilati come rasoi, intrecciati con una tossina da usare contro i suoi nemici.

7

Ultron Pym

Un’amalgama ancora più insidioso di Ultron e del suo creatore, Hank Pym, è emerso nella trama di “Rage Of Ultron”, nella continuity della Marvel. In questa storia, Ultron si è letteralmente fuso con Pym, combinando la notevole forza e il potere di Ultron con l’intelletto e il potere sconfinati di Pym come Ant-Man.

L’etica e la morale di Hank Pym sono state a lungo oggetto di sospetti nell’Universo Marvel e, in questa forma, il personaggio raggiunge l’apice. È in grado di passare da Pym a Ultron con estrema facilità, usando quest’abilità per ingannare i Vendicatori e cercare di distruggerli.

6

Annihilation: Conquest

Ultron è diventato uno degli esseri cosmici più potenti dell’Universo Marvel quando la sua coscienza si è trasferita nella mente di Adam Warlock. I poteri e le abilità di Warlock sono considerevoli. Può volare nello spazio alla velocità della luce e generare esplosioni di energia abbastanza forti da contrastare Thanos, anche quando aveva il Guanto dell’Infinito.

Warlock trae anche un enorme potere dalla sua connessione simbiotica con la Gemma dell’Anima, che ha permesso a Ultron di espandere il suo già straordinario set di poteri per includere le arti mistiche.

5

Terra-10943

Nella realtà impostata da Terra-10943, Ultron diventa così potente da essere insormontabile per il potere combinato dei Vendicatori e di Kang il Conquistatore. Questo Ultron ha accumulato così tanto potere che è stato in grado di uccidere tutti i Vendicatori del suo mondo e prendere il sopravvento.

La sua armatura, in qualche modo, assume l’aspetto di Distruttore, il manufatto di Asgard, anche se non è chiaro se ci sia una connessione diretta tra i due. Il successo di Ultron in questa realtà è tale da destabilizzare il tempo grazie ai ripetuti e inutili tentativi di Kang di sconfiggerlo, uno sviluppo narrativo con un potenziale assai intrigante per il MCU.

4

Age of Ultron

Una delle linee temporali future più oscure della Marvel Comics è la realtà “Age of Ultron”, in cui Ultron riesce a conquistare il mondo. Mentre i poteri e le abilità di Ultron sono essenzialmente gli stessi della sua versione di Terra-616, ottiene in realtà molto di più della sua iterazione principale.

È in grado di tornare indietro nel tempo e attaccare i Vendicatori nel passato, stravolgendo la storia e gettando il mondo in un incubo distopico controllato stesso da lui. Comanda anche un esercito di droni, che usa per distruggere New York City e anche molti Vendicatori come Janet Van Dyne, che in questa realtà è una potente versione di Captain Marvel.

3

Extremis Ultron

Ultron avrebbe incorporato la tecnologia avanzata dell’armatura Extremis di Tony Stark durante la run “The Mighty Avengers” dei primi anni 2000. Durante questo periodo, è stato in grado di assumere un aspetto tecno-organico che potrebbe sembrare veramente umano all’apparenza. Assunse anche una forma femminile che somigliava molto a Janet Van Dyne, ossia Wasp.

Tramite l’armatura Extremis, Ultron può manipolare la materia con il pensiero diretto. Può anche generare esplosioni di energia e campi di forza così forti da essere potenzialmente invulnerabile. La famosa ascia di Ares si ruppe proprio contro uno di questi campi.

2

Ultron Forever

Una delle versioni più potenti di Ultron divenne il re di Asgard. Ultron Forever emerge in un futuro alternativo in cui Ultron schiavizza la Terra e conquista Asgard con l’aiuto di Loki. Con il potere del Padre del Tutto, Ultron è quasi divino. Il suo più grande vantaggio arriva attraverso l’Odinforce.

L’Odinforce ha una portata davvero cosmica, con la capacità di fermare il tempo, manipolare la realtà e persino riportare in vita le persone come fece Odino con Jane Foster dopo che morì alla fine del suo servizio come potente variante di Thor.

1

Galactus Ultron

Forse la variante più potente di Ultron è la versione che si è fusa con Galactus. Questo Ultron si è combinato con il divoratore di mondi in “Marvel Universe 2001: Millennial Visions #1”, in una realtà alternativa in cui Silver Surfer ha ricostituito l’androide combinando i suoi pezzi con Galactus.

Ultron-Galactus possiede un potere davvero infinito in virtù del Potere Cosmico, che gli dà la capacità di manipolare, imbrigliare e liberare materia ed energia a livello molecolare. Questa versione di Ultron poteva letteralmente distruggere mondi, cosa di cui aveva bisogno per nutrirsi.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

ALTRE STORIE