ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SUL FINALE DI WANDAVISION!
Wanda
Dopo aver combattuto e sconfitto Agatha, accettando pienamente la sua identità di Scarlet Witch, Wanda decide di imprigionare la strega a Westview facendole continuare a vivere la sua vita come Agnes fino a quando “non avrà di nuovo bisogno di lei”. Torna a casa con la sua famiglia e dice addio ai suoi figli mentre rimbocca loro le coperte prima di trascorrere i suoi ultimi momenti a Westview da sola con Visione.
Dice addio a Monica e prima di affrontare i cittadini, che ora la odiano di nuovo, vola via da Westview. La seconda scena post-credits mostra Wanda in una baita di montagna, pronta a ricominciare una nuova vita: tuttavia, scopriamo in un’altra stanza l’esistenza di una proiezione della stessa impegnata ad apprendere la magia del “Darkhold”, e prima che la scena giunga al termine, sentiamo le grida dei suoi figli. Dal momento che è stato confermato che il personaggio avrà un ruolo in Doctor Strange in the Multiverse of Madness, non dobbiamo far altro che attendere il sequel per rivedere Scarlet Witch in azione.
Visione
Dopo aver salvato Wanda da Visione bianco, l’altro Visione lo affronta in una battaglia che ben presto si trasforma in una discussione filosofica su chi di loro sia “quello vera”, che spinge poi la versione del sintezoide creata da Wanda a ripristinare i ricordi del Visione bianco.
Dopo essere tornato a casa con la sua famiglia, Visione aiuta Wanda a mettere i bambini a letto, prima di andare in soggiorno e prepararsi a salutare sua moglie. Trascorre i suoi ultimi momenti con Wanda, prima di scomparire completamente mentre l’Hex svanisce intorno a loro (e lui insieme ad esso).
Billy e Tommy
I gemelli di Wanda, Billy e Tommy, sono riusciti a crescere piuttosto rapidamente nella serie, invecchiando da neonati a bambini di 10 anni nel giro di pochissimi episodi. Nonostante si fossero manifestati solo un giorno prima, sono stati comunque in grado di usare i loro poteri per disarmarsi e proteggersi dagli agenti SWORD entrati a Westview. Dopo che i loro genitori finiscono di affrontare le loro minacce, sono tornati tutti a casa come una famiglia felice, dove sono stati messi a letto da Wanda prima che l’Hex li cancellasse dalla realtà.
Anche se non vengono più visti dopo quel momento, possiamo sentire le voci di entrambi chiamare Wanda nella seconda scena post-credits. Considerando che sono entrambi membri degli Young Avengers nei fumetti (personaggi su cui sembra che il MCU stia effettivamente costruendo qualcosa), potrebbero in qualche modo essere ancora vivi…
Monica
Dopo aver liberato “Fietro” dal controllo mentale di Agatha, Monica è riuscita a fuggire dalla sua casa e a salvare i gemelli dalle grinfie della strega, usando un altro dei suoi poteri. Nella prima scena post-credits, dopo aver visto insieme a Jimmy che Hayward viene portato via, un misterioso agente dell’FBI conduce Monica nel teatro della città: l’agente si rivela una Skrull e le dice che un vecchio amico di sua madre vuole incontrarla.
Quando Monica chiede dove, lo Skrull indica lo spazio. Monica viene reclamata da Fury, che è stato visto l’ultima volta a bordo di una stazione spaziale piena di Skrull in Spider-Man: Far From Home. Mentre i fan sapevano che Monica si sarebbe riunita con Carol in Captain Marvel 2, a questo punto è possibile che possa anche apparire nella serie Secret Invasion che debutterà prossimamente su Disney+, dove potrebbe usare ancora di più le sue nuove abilità.
Jimmy
Jimmy ha avuto un ruolo chiave nel finale, poiché è stato lui a chiamare l’FBI dopo essersi liberato dall’arresto. Quando la città torna alla normalità, viene visto guidare le indagini di Westview e dare ordini agli altri agenti. Dopodiché, viene visto insieme a Monica: entrambi guardano Hayward che viene portato via dall’FBI.
A causa della sua crescente popolarità, i fan hanno a lungo ipotizzato su una possibile serie in stile X-Files con al centro il personaggio di Jimmy. Tuttavia, è decisamente più probabile che possa fare ritorno in Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Nei fumetti, Woo guida una squadra chiamata Agents of Atlas, quindi c’è la possibilità che i fan possano vedere quei personaggi anche nel MCU.
Darcy
Dopo essere rimasta intrappolata nell’Hex, Darcy ha trascorso la maggior parte del tempo a cercare di raggiungere la casa di Wanda. Fortunatamente, è arrivata proprio mentre Hayward stava per provare ad uccidere i figli di Wanda, facendo sbattere il suo camioncino nell’humvee del direttore e bloccandolo al suo interno.
Dopo che l’Hex è stato distrutto, è scomparsa ancor prima di poter essere chiamata a rapporto. Fortunatamente per i fan del personaggio, è pronta ad apparire in un altro progetto del MCU e sebbene nessuno sappia quale sia, è stato confermato che non sarà Thor: Love and Thunder.
Hayward
Quando Wanda apre temporaneamente l’Hex per cercare di liberare i civili, Hayward usa questa opportunità per portare un gruppo di agenti all’interno e provare a ottenere il controllo della situazione.
Dopo che Billy e Tommy hanno usato i loro poteri contro i suoi soldati SWORD, tenta prima di sparargli e poi cerca di investirli, ma viene fermato da Monica e Darcy. In seguito, una volta che l’Hex è stato abbattuto, l’FBI arriva e lo arresta.
Agatha
Agatha trascorre la maggior parte dell’episodio finale combattendo contro Wanda, con l’obiettivo di rubarle la magia. Dopo aver liberato tutti i cittadini di Westview dal controllo di Wanda, costringendola ad affrontarli, entrambe volano in cielo. Qui, Wanda finge di rinunciare alla sua magia prima di rivelare le rune che le hanno permesso di prosciugare Agatha dalle sue.
Agatha le lancia diversi avvertimenti prima che Wanda la intrappoli per sempre nella personalità di Agnes, costringendola a vivere a Westview come punizione. Dal momento che sembra che non andrà da nessuna parte per un po’, Agatha potrebbe finire per essere braccata da Mordo o servire come mentore temporaneo di Wanda.
Visione bianco
Il Visione originale, riportato in vita usando l’energia magica del caos di Wanda, è stata inviata nell’Hex per uccidere sia lei che l’altra versione del sintezoide. Durante il tentativo di schiacciare il cranio di Wanda, viene attaccato dal Visione ricreato: i due iniziano una battaglia che termina nella biblioteca della città.
Dopo aver discusso su cosa significhi essere il “vero Visione” e aver sbloccato i suoi ricordi (che Hayward teneva bloccati), esclama: “Io sono Visione!”, prima di alzarsi al cielo e volare via da Westview. Nonostante i suoi ricordi gli siano stati restituiti, è ancora molto diverso dal personaggio che i fan ricordano. È lecito presumere quindi che tornerà nel MCU, nel bene e nel male.
Ralph
Nonostante affermi di essere il fratello morto di Wanda, Pietro, Monica scopre che la persona che Agatha stava controllando era solo un residente di Westview di nome Ralph Bohner.
Monica è stata in grado di liberarlo dall’incantesimo della strega togliendogli una collana incantata attorno al collo, che gli ha permesso di “falsificare” i poteri di Quicksilver. Anche se molti fan avrebbero amato che fosse il “vero” Quicksilver dall’universo Fox, è stata comunque una bella strizzatina d’occhio agli appassionati dei film degli X-Men.