Predator 1987: recensione del film con Arnold Schwarzenegger

The Predator

Predator è il film cult del 1987 diretto da John McTiernan e con protagonisti nel cast Arnold Schwarzenegger, Carl Weathers, Elpidia Carrillo, Kevin Peter Hall e Sonny Landham

 
  • Anno: 1987
  • Regia: John McTiernan
  • Cast: Arnold Schwarzenegger, Carl Weathers, Elpidia Carrillo, Kevin Peter Hall, Sonny Landham

Trama: Un commando di recupero delle Forze Speciali statunitensi addestrate dalla CIA viene inviato nello sperduto paese di Val Verde, in America Centrale, per soccorrere l’equipaggio di un elicottero con a bordo il ministro di un Paese alleato, che si pensa sia stato imprigionato dai guerriglieri antigovernativi della zona. La squadra, sbarcata nella jungla, scopre l’elicottero su cui viaggiava il ministro è stato abbattuto da un missile portatile. Vicino all’elicottero sono stati lasciati cadaveri scorticati, presumibilmente di altri soldati. Presto il commando, capitanato dal Maggiore Dutch Schaefer (interpretato da Arnold Schwarzenegger), verrà a conoscenza della terribile verità che affligge quei posti sperduti da anni.

Predator, fantascienza e action

Analisi: Predator è un film fantascientifico del 1987, diretto da John McTiernan e rappresenta il suo maggiore successo al botteghino, pur vantando nella sua filmografia grandi blockbuster come Trappola di cristallo, Caccia a Ottobre Rosso, Die Hard – Duri a morire. Predator divenne un cult del genere fantascientifico, grazie ai sorprendenti effetti speciali, con i quali viene raffigurata la strana creatura, e alla presenza di un Arnold Schwarzenegger in gran forma, lanciatissimo da film precedenti quali i due Conan, Terminator e Commando. Questo lungometraggio non fa che confermare il periodo fortunato dell’aitante attore austriaco, periodo che continuerà successivamente con altri film di successo.

PredatorSebbene venga catalogato come film fantascientifico, Predator si presenta soprattutto come film d’azione, che strizza l’occhio al genere horror. Essendo ambientato in una fitta jungla ed avendo tra i protagonisti una minacciosa creatura aliena, può essere considerato un mix di due altri lungometraggi cult precedenti: Rambo e Alien. La vicinanza di Predator e Alien non è solo un’evocazione tra gli amanti del genere, ma anche una percezione degli addetti ai lavori. Tant’è che nel 2004 è stato realizzato uno spin-off: Alien vs. Predator, diretto da Paul W.S. Anderson.

Il grande entusiasmo che Predator suscitò nel pubblico, spinse la realizzazione di due sequel. Nel 1990 il regista Stephen Hopkins ha diretto Predator 2, ambientato a Los Angeles. L’attore protagonista è Danny Glover, già molto noto ai fan del genere action per il suo ruolo di Arma Letale. Prodotto più recente del franchise è Predators, uscito il 7 luglio 2010, diretto da Paul W.S. Anderson, che forse più che un sequel del primo film, ne è un reboot.

- Pubblicità -