Seasmoke, la spiegazione del suo nuovo cavaliere: chi ha scelto, perché e cosa significa

-

ATTENZIONE – l’articolo contiene SPOILER su House of the Dragon 2×06

Seasmoke ha un nuovo cavaliere in House of the Dragon, che sceglie di legarsi con Addam di Hull. Il drago è stato cavalcato da Laenor Velaryon nella prima stagione e, dopo che Laenor ha simulato la sua morte e ha lasciato Westeros, non è chiaro cosa sarebbe successo alla creatura. È diventato un argomento di discussione importante nei primi episodi della seconda stagione di House of the Dragon, con Seasmoke che ha fatto alcune apparizioni e in precedenza ha persino girato intorno ad Addam.

Rhaenyra Targaryen è alla ricerca di cavalieri per alcuni dei draghi non reclamati, tra cui Seasmoke. La sua scelta iniziale, Ser Steffon Darklyn, viene purtroppo data alle fiamme e uccisa, ma Seasmoke stesso provvederà a trovarsi un cavaliere, lo cerca e lo insegue. Il finale di House of the Dragon 2×06 non mostra apertamente che i due si siano uniti, ma a ogni dubbio su quanto accaduto viene data risposta da Fuoco & Sangue di George R.R. Martin.

Addam di Hull è il nuovo dragoniere di Seamsoke

Addam ha avuto un’importanza crescente in House of the Dragon 2

Proprio come in Fuoco & Sangue, Addam di Hull è il nuovo dragoniere di Seasmoke. Addam è apparso poco nella serie, spesso insieme a suo fratello Alyn, prima di legarsi con Seasmoke. Interpretato da Clinton Liberty nel cast di House of the Dragon 2, Addam è un maestro d’ascia che vive nel Driftmark e fa parte della flotta della Casata Velaryon. Come confermato in precedenza, Alyn e Addam sono i figli bastardi di Corlys Velaryon.

House of the Dragon ha apportato alcune modifiche chiave al personaggio di Addam. Nel libro, ha solo circa 15 anni quando viene presentato, mentre apparentemente ha circa 20 anni nello show (Liberty ha 26 anni nella seconda stagione). Il libro crea anche più mistero attorno ai loro genitori, con alcuni che affermano che sono in realtà i figli bastardi di Laenor, e altri sostengono che siano di Corlys.

Perché Seasmoke ha scelto Addam di Hull dopo aver rifiutato Steffon Darklyn?

È solo a causa della sua relazione con Laenor?

Il primo tentativo di rivendicare Seasmoke, con Steffon Darklyn, non è andato molto bene, per usare un eufemismo. Inizialmente il drago sembra accettare la Cappa Bianca come suo nuovo cavaliere ma, man mano che Steffon si avvicina, decide chiaramente di non farlo. Forse percepiva la paura di Steffon, o che non era un Velaryon come il suo precedente cavaliere; i pensieri e i sentimenti esatti dei draghi e il motivo per cui scelgono determinate persone sono per lo più misteriosi.

Ciò che è chiaro, però, è che Seasmoke si interessa ad Addam da qualche tempo. Il secondo episodio di questa stagione lo mostrava mentre volava nel cielo sopra un Addam che osservava, suggerendo il loro potenziale legame. Può darsi che ci sia qualcosa in Addam, che sembra essere sinceramente rispettabile, che gli ricorda Laenor. Il fatto che siano fratellastri aiuta sicuramente: se Seasmoke sente la mancanza del suo ex cavaliere, allora Addam potrebbe essere la scelta migliore.

Naturalmente, è ragionevole chiedersi perché Addam e non Alyn, dato che quest’ultimo è stata un po’ più prominente nello show. Ciò potrebbe essere semplicemente dovuto al fatto che Addam è il più vecchio dei due, almeno in base al libro. Ma forse questa scelta dipende dal fatto che mentre Alyn è presentato come l’ideale erede di Corlys, a Addam resta un altro ruolo importante da giocare. Non solo in termini di trama, ma anche perché nella sua essenza Alyn è, come dice Baela, “sale e mare“, il che significa che potrebbe non essere destinato a legarsi con un drago.

Come mai Addam di Hull può cavalcare un drago

Addam non è un Targaryen, almeno non direttamente

Addam of Hull
Addam di Hull

Poiché Addam e Alyn sono i bastardi di Corlys Velaryon, hanno una forte eredità valyriana nelle vene. Apparentemente questo è più che sufficiente perché Addam possa cavalcare un drago, anche se gli stessi Velaryon non sono mai stati signori dei draghi nell’Antica Valyria. È anche possibile che abbia qualche traccia di sangue Targaryen, poiché loro e i Velaryon si sono sposati in diverse occasioni nel corso dei decenni, quindi le loro linee di sangue si sarebbero inevitabilmente mescolate.

L’idea alla base dei semi di drago è che non è necessario un lignaggio Targaryen immediato o diretto per cavalcare un drago, e Addam dimostra che è vero. È possibile, tuttavia, che la questione vada più in profondità: non è mai stato dimostrato al 100% che solo qualcuno con sangue Targaryen, o anche solo Valyriano, possa cavalcare un drago. Nel libro, c’è una ragazza, Nettles, che rivendica un drago selvaggio chiamato Sheepstealer, e non c’è conferma se abbia sangue valyriano o meno.

Seasmoke che sceglie Addam significa che Laenor Velaryon è morto?

È possibile che sia morto fuori scena

La più grande crepa nel legame di Seasmoke con Addam non è il sangue di quest’ultimo, ma piuttosto lo status del precedente cavaliere del drago. Laenor Velaryon è ancora vivo nella serie, a differenza dei libri in cui muore effettivamente (nello stesso punto della storia). Ma è ancora così?

È stato detto che Seasmoke sta diventando irrequieto e Rhaenyra crede che gli “manchi il suo legame”. È del tutto possibile che, dato che sono passati anni da quando Laenor se n’è andato, abbia finalmente accettato che il suo ex cavaliere non tornerà e abbia deciso di sceglierne uno nuovo. Seasmoke e Laenor hanno trascorso anni insieme, quindi è naturale che lui possa sentirsi solo. Ma potrebbe anche significare che Laenor è morto?

Ancora una volta, sono passati anni, quindi è possibile che Laenor sia stato ucciso fuori dallo schermo (e, in realtà, non ci sarebbe alcun motivo per cui Rhaenyra o chiunque altro lo venisse a sapere, dal momento che la maggior parte lo crede già morto). Non è mai stato confermato se un drago possa prendere un nuovo cavaliere quando l’altro è ancora vivo: o la serie lo ha appena fatto, oppure Laenor è morto davvero questa volta.

Seasmoke e Addam combattono nella Danza dei Draghi?

Cosa riserva il futuro, secondo Fuoco & Sangue

Addam potrebbe non essere stato la persona che Rhaenyra intendeva scegliere per rivendicare Seasmoke, ma funziona bene per i Neri. Dato che è già fedele a Corlys, Addam combatterà per Rhaenyra nella Danza dei Draghi, facendo volare il suo nuovo drago in molteplici battaglie. Ciò includerà la Battaglia di Gullet, che è attesa per la stagione 3 di House of the Dragon con vari riferimenti.

Addam e Seasmoke aiutano anche Rhaenyra a conquistare Approdo del Re, cosa che presumibilmente avverrà nella terza stagione, e il drago verrà tenuto nella Fossa del Drago e aiuta a proteggere la città. Successivamente, combattono nella Seconda Battaglia di Tumbleton, coinvolgendo anche draghi come Vermithor e Ali d’Argento. Resta da vedere quanto House of the Dragon seguirà i libri, ma il futuro riserva sicuramente grandi cose a Seasmoke e Addam.

House of the Dragon stagione 2 è disponibile su Sky e NOW (in contemporanea con gli Stati Uniti), con un nuovo episodio a settimana.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -