Nell’episodio 5, Reggente, di House of the Dragon 2 sembra esserci un indizio che mina il relativo lieto fine di Baela Targaryen, la cui storia del libro si conclude in modo leggermente più felice rispetto ad altri personaggi Targaryen. Pochissimi personaggi importanti riescono a uscire vivi dalla Danza dei Draghi, e ancora meno ricevono quello che potrebbe essere considerato un lieto fine. Dopotutto, la Danza dei Draghi, alla fine senza vincitori, termina con la morte della maggior parte della Casa Targaryen, la scomparsa di quasi tutti i draghi e una significativa perdita di potere della famiglia.
Mentre la svolta inaspettata riservata al personaggio di Laenor Velaryon che sopravvive (mentre in Fuoco & Sangue muore) gli dà un finale senza dubbio felice, dato che fugge a Essos e vive nell’anonimato, Baela Targaryen ha uno dei destini più prosperi dei personaggi di House of the Dragon dopo la guerra. Tuttavia, sembra che questo non accadrà, alla luce della conversazione tra Baela e Corlys nell’ultimo episodio. Rifiutando la proposta di Corlys di renderla l’erede di Driftmark e affermando che non è quello che vuole, il futuro di Baela appare molto più deludente, rispetto a quello che le succede in Fuoco & Sangue.
Perché Baela rifiuta l’offerta di Corlys di diventare l’erede di Driftmark in House Of The Dragon
Il sangue Targaryen di Baela scorre forte
Come afferma Baela in
House of the Dragon stagione 2, episodio
5, “Sono sangue e fuoco. Il Driftmark deve passare al sale e al
mare”. Il cuore e le passioni di Baela risiedono nel cavalcare i
draghi, nei cieli e in un carattere focoso, non in mare su una
barca. Baela sa poco del mare e preferirebbe trascorrere il suo
futuro pattugliando i cieli e volando su Moondancer, vivendo come
un cavaliere di draghi Targaryen. In questo modo, Baela rivela di
assomigliare tanto sia a sua madre, Laena, che a suo padre, Daemon,
le cui vite trascorrono su dorso di drago come reali dei Targaryen
piuttosto che come marinai del Driftmark.
Baela non disprezza le passioni di suo nonno né rifiuta la sua eredità Velaryon, ma rifiuta l’offerta di Corlys perché sa di non essere la persona giusta per essere la Signora delle Maree. Se fosse cresciuta preferendo navigare in barca a vela piuttosto che volare, allora Baela sarebbe stata la scelta perfetta per succedere a Corlys nel Driftmark. Per non parlare del fatto che è fidanzata con l’erede al Trono di Spade, il principe Jacaerys Velaryon, l’obiettivo di Baela è quello di portare avanti l’eredità di Casa Targaryen e le usanze di coloro che hanno fuoco e sangue che scorrono nelle loro vene.
Baela Targaryen finisce per essere la moglie del Signore delle maree dopo la morte di Corlys (nonostante non lo voglia)
Baela sposa Alyn Velaryon e rimane prevalentemente nel Driftmark
Purtroppo, Fuoco
& Sangue rivela che questo finale ottimista non è
esattamente ciò che accade a Baela. Invece, finisce per trascorrere
il suo futuro a Driftmark, ma come moglie del Signore delle Maree
non come Signora delle Maree regnante. Il principe Jacaerys
Velaryon muore nella Danza dei Draghi durante la Battaglia della
Gullet, mentre Baela viene tenuta prigioniera dal re Aegon II
Targaryen a Roccia del Drago. Dopo la guerra, il giovane figlio di
Rhaenyra, Aegon III Targaryen, sale invece al Trono di Spade,
mentre Baela rimane senza drago a causa della morte di
Moondancer.
Quando i reggenti di Aegon III decidono che Baela ha bisogno di sposare un corteggiatore politicamente vantaggioso, lei fugge da Approdo del Re nel Driftmark e sposa suo zio Alyn Velaryon, che diventa il Signore delle Maree dopo la morte di Corlys. Sebbene Fuoco & Sangue si estenda solo ai primi cinque anni dopo la Danza dei Draghi, Baela rimane in gran parte a Driftmark e ha due figli con Alyn. Pertanto, anche se non voleva una vita a Driftmark nella serie, questa diventa in un certo senso tragicamente la sua realtà.
House of the Dragon stagione 2 è disponibile su Sky e NOW (in contemporanea con gli Stati Uniti), con un nuovo episodio a settimana.