Ironheart: un easter egg finale ci suggerisce il futuro dell’anima di Riri dopo il patto con Mefisto

-

Il finale di Ironheart ha finalmente introdotto la versione MCU di Mefisto, interpretato da Sacha Baron Cohen. Come la sua controparte nei fumetti, il cattivo sembra avere l’abitudine di fare accordi in cambio dell’anima di qualcuno.

Nel caso di Parker Robbins, ciò significava cedergli The Hood affinché potesse ottenere tutto ciò che desiderava. Per quanto riguarda Riri Williams (Dominique Thorne), lei ha rinunciato alla sua anima ed è stata ricompensata con la resurrezione della sua migliore amica, Natalie.

Tuttavia, Ironheart è stato anche un po’ ambiguo riguardo a cosa significhi effettivamente vendere un’anima per qualcuno. Riri è destinata a diventare sempre più demoniaca come Parker prima di lei (almeno fino alla separazione dal cappuccio), e si è trattato di un’interazione isolata o dell’inizio di una nuova collaborazione?

Dominique Thorne in Ironheart
Dominique Thorne in Ironheart. Foto di Jalen Marlowe/Jalen Marlowe – © 2024 MARVEL. All Rights Reserved.

Un fan con la vista d’aquila ha notato che, sullo sfondo della scena finale della serie, si vede The Hood avvolto sull’armatura di Riri. Questo ci lascia con più domande che risposte, ma si tratta di una possibilità interessante che altera drasticamente lo status quo di questo personaggio nel MCU. Il fatto che Riri abbia ancora The Hood spiega anche perché fosse impegnata in ricerche su quelle che sembravano equazioni magiche prima di riunirsi alla vera Natalie.

Non sappiamo cosa avessero pianificato i Marvel Studios per Armor Wars, ma il fatto che Riri sia un personaggio radicato nell’angolo soprannaturale di questo mondo sembra ormai scontato. Sembra anche sempre più probabile che possa inconsapevolmente intraprendere una strada malvagia, con l’aumentare dell’influenza di Mefisto su di lei.

Molti fan si sono affrettati a sottolineare che The Hood drappeggiato sopra l’armatura di Riri ricorda il “Famigerato Iron Man“. Dopo Secret Wars, Victor Von Doom si è travestito per un certo periodo da “eroe” corazzato e moralmente ambiguo, indossando il suo mantello. Ironheart potrebbe finire per diventare più famigerato che iconico? Bisognerà aspettare e vedere.

Ironheart è disponibile su Disney+.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -