Echo 3, recensione della serie creata da Mark Boal

echo 3 recensione

Rifacimento americano della serie israeliana When Heroes Fly – a sua volta liberamente ispirata al romanzo omonimo scritto da Amir Gutfreund – Echo 3 possiede il suo primo e principale punto di forza nel creator e produttore esecutivo Mark Boal. Sceneggiatore e produttore per Kathryn Bigelow di due successi come The Hurt Locker e Zero Dark Thirty (ma non vogliamo dimenticare anche il suo coinvolgimento in altri due film di spessore come Nella valle di Elah di Paul Haggis e Triple Frontier di J.C. Chandor), Boal ha saputo trasferire nel nuovo show realizzato per Apple Tv+ la capacità impetuosa di fondere spettacolo di intenso realismo e un’attenzione precisa alle psicologie dei personaggi. Ma Echo 3 non è soltanto questo, c’è anche qualcosa in più che proveremo a raccontare e analizzare.

 

La trama di Echo 3

Partiamo però dalla trama principale, che vede la scienziata Amber Chesbrough (Jessica Ann Collins) venire rapita nella giungla tra Colombia e Venezuela dove si era recata per studiare alcune piante. Quello che il gruppo di ribelli però non sanno è che suo marito Prince (Michiel Huisman) e suo fratello Bambi (Luke Evans) sono due militari addestrati alle più pericolose missioni di salvataggio. Ecco allora che i due, fregandosene degli ordini e della diplomazia internazionale, si lanciano alla ricerca di Amber, disposti a tutto pur di riportarla indietro sana e salva. 

Fin dal primo capitolo di questa sorprendente avventura umana intitolata Echo 3 ci si rende conto di non essere di fronte al solito thriller d’azione: l’episodio iniziale infatti si prende il proprio tempo in una lunga sequenza iniziale – un matrimonio – in cui setta la psicologia dei personaggi, la forza delle loro relazioni, il tono malinconico che in qualche modo sarà fondamentale per compattare i capitoli successivi.

Immediatamente dopo arriva la prima sequenza d’azione della serie, a conferma che l’idea di narrazione e esposizione dei fatti alla base del progetto si allontana quanto più possibile dall’idea di spettacolarità gratuita: anche grazie all’aiuto della musica azzeccata e all’ambientazione nevosa, il combattimento risulta un mix di realismo e potenza espressiva decisamente riuscito. E su questo doppio binario continueranno a muoversi gli episodi successivi, in cui Boal e il suo show tentano di sperimentare una narrazione che segue la vita interiore dei tre protagonisti quasi più della storia principale.

Un mainstream molto personale

Per essere una produzione evidentemente mainstream nei mezzi e nel concetto di base, Echo 3 propone una sua via di racconto e messa in scena realmente personali, sorprendenti nell’essere in grado di connettere lo spettatore al senso di perdita e predestinazione che le vicende umane narrate posseggono. In particolare gli episodi diretti da Pablo Trapero posseggono una precisione e una stringatezza di visione impressionanti. 

Dopo i primi tre episodi che seguono il tentativo di salvataggio di Amber da parte dei due militari col supporto dell’esercito colombiano, quasi all’improvviso Echo 3 si concede una pausa narrativa molto interessante e inaspettata, producendo episodi che raccontano l’evoluzione (o involuzione) del singolo personaggio alle prese con i propri demoni, soprattutto interiori. Ed ecco allora che la serie diventa qualcosa di sorprendente, se possibile ancor più malinconico e disperato. Se Huisman e Evans tratteggiano i propri personaggi con precisione ma senza trovare il modo di andare realmente in profondità Jessica Anna Collins ci regala invece una Amber rabbiosa, passionale, lucida. L’attrice riesce con dovizia e trasposto a esplorare tutte le sfaccettature di una personalità complessa, un personaggio feminile molto ben scritto anche nell’esposizione della sua finitezza. È senza dubbio lei il cuore pulsante di Echo 3, show che conferma quanto Apple TV + stia facendo un ottimo lavoro a livello di selezione di storie da raccontare, svariando tra toni e generi con acutezza e senso di intrattenimento adulto.

- Pubblicità -