The Flash 4×01: recensione da “The Flash Reborn”

The Flash 4x01- recensione

In The Flash 4×01, sono passati sei mesi da quando Barry (Grant Gustin) ha salvato (ancora una volta) Central City sacrificando se stesso autoesiliandosi all’interno “forza della velocità”, sei mesi in cui Cisco, Wally, Iris (Candice Patton) e Joe hanno dovuto fare le veci non solo di Flash, ma anche di Caitilin (Danielle Panabaker, Julian e H.R.

 

La nuova stagione si apre così, con i quattro supersititi alle prese con un vecchia conoscenza della serie (Peek-a-Boo) e con il repentino ingresso di un villain nuovo di zecca; ma a questo punto il ritornello è sempre lo stesso, ossia “datemi Flash o distruggerò la città” al quale segue “dobbiamo riportare indietro Barry”.

Questo primo episodio impiega veramente pochissimo a dare una passata di spugna a gran parte degli stravolgimenti della passata stagione, ed impiega altrettanto poco tempo per far tornare tutto come era prima.

L’inizio di nuove storyline nell’episodio The Flash 4×01

The Flash 4x01 recensioneThe Flash 4×01 dà il via alle diverse storyline che verranno certamente sviluppate durante l’intera stagione, ma ne risolve alcune passate troppo frettolosamente; si tratta realmente di fretta, o magari si avrà modo di tornarci su con qualche colpo di scena? E’ una speranza, ma per il momento non ci è dato saperlo.

Spiegazioni sbrigative a parte, quello che rimane di questo episodio è la speranza che anche un cattivo che non sia un velocista (sarebbe stato troppo ripetitivo metterne un altro) possa essere affascinante ed interessante come i suoi predecessori; tra citazioni e scene fugaci infatti, è abbastanza chiaro che di cattivi ce ne saranno probabilmente più di uno, magari proprio per poter reggere il confronto col protagonista.

Tirando le somme, la season première di questa quarta stagione non delude, ma di certo non esalta. L’episodio è lineare, ben diretto, con una buona scena d’apertura, un buon ritmo e con un interessante passaggio finale; nella sua esemplare funzionalità e nella discreta riuscita, tutto appare però troppo didascalico, con dinamiche piuttosto prevedibili oltre che frettolose (è bene ribadirlo).

Insomma il compitino è stato fatto, ma The Flash aveva abituato a ben altro… e di materiale a disposizione per continuare a fare bene ce n’è: incrociamo le dita. The Flash 4×01 è andato in onda la scorsa settimana sul network americano The CW.

- Pubblicità -