- Pubblicità -

La serie veterana che rievoca i cliché del cinema horror è tornata alla ribalta il 7 ottobre sul canale via cavo FX con l’esordio della sua quinta stagione. Stiamo parlando di American Horror Story, una delle serie tv che ha maggiormente conquistato l’interesse del pubblico negli ultimi anni.

 
 

american horror story hotelEsordendo con grande successo sul piccolo schermo nel 2011, grazie ad un’ottima prima stagione, la serie ha vissuto una fase calante, per contenuti e pathos, nel corso delle tre successive. American Horror Story: Hotel (leggi la nostra recensione dell’episodio 5×01), riapre i battenti proprio con il proposito di invertire la rotta, richiamando gran parte del cast originale, ad eccezion fatta per la sempre splendida e magnificente Jessica Lange (fin qui vero e proprio perno dello show), ed introducendo una new entry di tutto rispetto e di sicuro appeal per gli spettatori: Lady Gaga, cantante pop ormai osannata a livello mondiale, viene chiamata infatti a recitare nella serie in un ruolo centrale che ne fa la vera star di questo quinto filone. C’è da scommettere che la sua sola presenza basterà a ridestare l’interesse degli spettatori più accaniti, così come a richiamare l’attenzione di tutti coloro che fin qui si erano tenuti alla larga dalla creatura di Ryan Murphy e Brad Falchuk, ideatori e produttori della serie. Questi ultimi sembrano rendersene bene conto, visto che l’intera campagna pubblicitaria di American Horror Story: Hotel è stata costruita attorno al nome della Lady più controversa d’America, la cui associazione al format sembra formare a priori un’equazione tanto elementare quanto perfetta. Il tutto è ulteriormente impreziosito dal fatto che la presenza di Lady Gaga nella quinta stagione si è mostrata ben più che una furba strategia, ma una scelta lungimirante, dato che al suo esordio la prestazione della Germanotta ha convinto anche i più scettici in merito all’operazione.

American Horror Story HotelScendendo ancor più nel dettaglio, dopo aver rispolverato i cliché della casa infestata in Murder House, dell’ospedale psichiatrico in Asylum, della stregoneria e del voodoo in Coven e del circo degli orrori in Freak Show, American Horror Story: Hotel, come specificato nel sottotitolo, riafferma il suo ruolo di serie antologica entrando nel mondo degli hotel dell’orrore, altra ambientazione ampiamente esplorata dal cinema dello spavento (basti pensare a classici quali Shining e Psyco).

L’intera stagione si comporrà di 13 episodi, che andranno in onda sul canale americano FX a partire dallo scorso 7 ottobre fino al 20 gennaio 2016 (per l’edizione italiana bisognerà ancora avere pazienza).

Centro del consueto incrociarsi di storie sarà l’Hotel Cortez, vero e proprio teatro di orrori, tra orge, vampiri e situazioni sanguinolente. Il detective John Lowe (Wes Bentley) viene incaricato delle indagini riguardanti una serie di omicidi avvenuti a Los Angeles, in California. Nello svolgimento delle stesse, la sua pista lo condurrà alle porte dell’Hotel Cortez , edificato negli anni ’30 per mano dell’imprenditore James March (Evan Peters) con il fine di utilizzarlo come luogo teatro di macabri passatempi. L’attuale proprietaria è la misteriosa ed inquietante Elizabeth (Lady Gaga) nota come la Contessa. I fatti e gli intrecci della stagione, come in Murder House, si dipaneranno su più piani temporali e si potranno trovare alcune connessioni e rimandi alle precedenti stagioni.

American-Horror-Story-Hotel-Poster-5-620x400Dall’esordio tv del primo episodio, è già emerso un rapido cambiamento di rotta rispetto alle precedenti trance dello show. American Horror Story: Hotel sembra infatti aver riacquisito il tono claustrofobico di Murder House segnando anche un passo avanti nella serie, ormai priva della stella di Jessica Lange, il cui ruolo portante è stato appunto ereditato da Lady Gaga, alla quale spetta il compito di fornire freschezza allo spettacolo. La partecipazione straordinaria della statuaria Naomi Campbell, in un ruolo antagonista a quello della Germanotta su cui si è a lungo speculato, è motivo di ulteriore curiosità che conferirà ulteriore fascino alla stagione appena partita.

Il cast principale è inoltre composto dai ritorni di Kathy Bates, Sarah Paulson, Evan Peters, Wes Bentley, Chloe Sevigny, Denis O’Hare, e Angela Bassett. Tutti nomi che vanno a riconfermare un comparto recitativo di prim’ordine. Benvenuti all’Hotel Cortez!!!

- Pubblicità -
Articolo precedenteShadowhunters: secondo promo della nuova serie fantasy
Articolo successivoThe Magicians: Trailer ufficiale della nuova serie Fantasy SyFy
Simone Chiadroni
Nato a Marino (Roma) il 25 agosto 1984 e diplomatosi al Liceo Scientifico, è un grande appassionato di cinema fin dall'infanzia. Assiduo frequentatore delle sale cinematografiche ed accanito collezionista di titoli in home video, fa di queste due attività il proprio campo di studio. Assapora il mondo dello spettacolo in qualità di ballerino e partecipa alla realizzazione di alcuni corti a livello amatoriale. Lettore appassionato di romanzi e fumetti, pubblica alcune delle sue recensioni sul portale IMDB. Adora scrivere di cinema ed osservarne l'evoluzione tecnica, artistica e culturale nel corso degli anni attraverso le opere degli autori e degli interpreti che hanno contribuito a rendere questa forma d'arte una vera e propria industria.