Atypical serie tv
- Pubblicità -

Atypical è la serie tv originale Netflix americana creata da Robia Rashid per Netflix. La serie tv è incentrata sulla vita del diciottenne Sam Gardner (Keir Gilchrist), affetto da disturbo dello spettro autistico.

 
 

La prima stagione ha ricevuto recensioni per lo più positive , anche se lo spettacolo è stato criticato per la sua mancanza di attori autistici e per la percezione di imprecisioni nella sua rappresentazione dell’autismo.

Atypical: uscita e streaming

Atypical in streaming è disponibile su Netflix. La prima stagione ha l’11 agosto 2017, composta da otto episodi. La seconda stagione di 10 episodi è uscita il 7 settembre 2018. Nell’ottobre 2018, la serie è stata rinnovata per una terza stagione di dieci episodi, che è stata rilasciata il 1 ° novembre 2019. Nel febbraio 2020, la serie è stata rinnovata per una quarta e ultima stagione.

Atypical: trama e cast

Atypical è una storia di formazione incentrata su Sam (interpretato da Keir Gilchrist), un diciannovenne autistico in cerca di amore e indipendenza. Mentre Sam intraprende il suo viaggio divertente ma doloroso alla scoperta di sé, i suoi familiari devono affrontare il cambiamento nella loro vita tentando di rispondere alla domanda che caratterizza tutta la serie: cos’è la normalità? Nella terza stagione, Sam inizia il primo anno di college e, tra le sfide del diventare adulti, deve cercare di capire cosa significhi per lui il successo. Jennifer Jason Leigh interpreta la madre Elsa, che continua il suo percorso di scoperta interiore mentre i figli crescono e diventano più indipendenti.

Nel cast di Atypical protagonisti sono Jennifer Jason Leigh è Elsa Gardner, la madre iperprotettiva di Sam e Casey. Spesso desidera solo scappare dalla sua vita e dai suoi problemi. Keir Gilchrist nei panni di Sam Gardner, un giovane di 18 anni nello spettro dell’autismo che è ossessionato dall’Antartide e ama i pinguini.  Brigette Lundy-Paine nei panni di Casey Gardner, la sorella minore di Sam, che è anche molto protettiva nei suoi confronti. Amy Okuda nei panni di Julia Sasaki, la terapista dedicata di Sam (stagioni 1-2, stagione ricorrente 3) per la quale ha una cotta per un breve periodo. Michael Rapaport nel ruolo di Doug Gardner, padre di Sam e Casey e marito di Elsa. Lavora come assistente di primo soccorso.

Nel cast anche Graham Rogers nel ruolo di Evan Chapin, il fidanzato di Casey. Lavora in una pizzeria locale, ma in seguito decide di diventare un assistente di pronto soccorso come Doug. Nik Dodani come Zahid Raja, il migliore amico di Sam, un “dweeby e sboccato lothario” Jenna Boyd nel ruolo di Paige Hardaway, amica di successo di Sam e poi fidanzata. Christina Offley nei panni di Sharice (stagioni 1-2, stagione ospite 3), l’amica di Casey Rachel Redleaf interpreta Beth Chapin, la sorella di Evan, che Casey difende dopo averla vista essere vittima di bullismo per il suo peso. Ariela Barer nel ruolo di Bailey Bennett (stagioni 1-2) Anthony Jacques come Christopher (stagioni 1-2) Karl T. Wright nel ruolo di Chuck (stagioni 1, 3), il partner EMT di Doug Raúl Castillo come Nick (stagione 1, stagione 2 ospite), un barista Elsa ha una relazione con  Nina Ameri nel ruolo di Luisa, l’amica di Elsa.

Le stagioni di Atypical

Atypical 1 stagione

Atypical 1 stagione

Sam Gardner, un ragazzo di 18 anni con spettro autistico , che vive nel Connecticut , annuncia che vuole iniziare a frequentare ragazze dopo alcuni consigli del suo terapeuta. Suo padre, Doug, ha lottato per entrare in contatto con suo figlio ed è entusiasta quando Sam gli si avvicina per un consiglio. Quando Sam vuole sorprendere la sua cotta con fragole ricoperte di cioccolato , suo padre lo accompagna a casa sua solo per scoprire che la cotta di Sam è in realtà Julia, la terapista di Sam di 26 anni.

Atypical 2 stagione

Atypical 2 stagione episodi

Dopo aver appreso della relazione di Elsa con Nick, Doug la caccia rapidamente di casa, lasciandolo a completare tutte le faccende domestiche da solo, il che si rivela travolgente. Doug in seguito permette a Elsa di rientrare in casa sotto le sue linee guida, anche se rimane distante. Sam, non più in grado di vedere Julia a causa di un conflitto di interessi, fatica a trovare un nuovo terapeuta con cui si trova a suo agio. La consulente di orientamento della scuola, la signora Whitaker, incoraggia Sam a fare domanda per l’università e unirsi al suo gruppo di pari per gli studenti dello spettro, che prepara gli studenti alla laurea e all’indipendenza.

Atypical 3 stagione

Atypical 3 stagione

Nella terza stagione, Sam inizia il college e deve capire cosa significhi per lui il successo mentre affronta le pressioni della crescita. Ha bisogno di capire qual è l’essenza di un pinguino mentre si diletta anche di politica con la sua arte, accade un piccolo contrattempo che ha il potere di cambiare la vita di Sam per sempre. Nel frattempo, Casey e Izzie sviluppano una relazione.

Atypical 4 stagione

Nel febbraio 2020, la serie è stata rinnovata per una quarta e ultima stagione. Gli ultimi 10 episodi saranno presentati in anteprima nel 2021. La quarta e ultima stagione di Atypical arriva il 9 luglio, solo su Netflix.

- Pubblicità -