BAFTA TV Awards: tutti i vincitori

    Ispirata alla storia vera di un Serial Killer e diretta da Julian Jarrold(becoming Jane, Ritorno a Brideshead), la miniserie prodotta da ITV Appropriate Adult ha indubbiamente dominato la cerimonia dei BAFTA TV Awards, riconoscimento che ogni anno premia il meglio della televisione britannica.

    La cerimonia, svoltasi ieri sera a Londra, ha visto infatti trionfare Dominic West( 300, John Carter) come miglior attore protagonista, Emily Watson( War Horse, le ceneri di Angela) come miglior interprete femminile e Monica Dolan come miglior attrice non protagonista: la miniserie drammatica non è comunque riuscita a vincere il premio per la categoria principale, andato a This is England 88′.

    Grande delusione per Sherlock, gioiello della BBC, che già in partenza non nominato nella categoria principale ha dovuto fare i conti con il Youtube Audience Award, premio votato dal pubblico perso in favore del quiz a premi Celebrity Juice, ma soprattutto con la sconfitta del suo magnetico protagonista Benedict Cumberbatch, arrivato alla sua quarta nomination e dato per favorito persino dallo stesso Dominic West.

    I numerosi fan che da tutto il mondo attendevano con ansia questa serata potranno però gioire per Andrew Scott, vincitore del BAFTA come miglior attore non protagonista grazie al ruolo dell’affascinante villain Jim Moriarty(battendo così il John Watson di Martin Freeman, già vincitore nell’edizione dello scorso anno), ma soprattutto per Steven Moffat, sceneggiatore e co-creatore della serie, che ha ricevuto un premio speciale per il contributo prestato alla Televisione Britannica: in un ideale crossover, il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a Moffat da “Sherlock” Benedict Cumberbatch e dal “Dottore” Matt Smith, protagonista dell’altra sua grande creatura di successo Doctor Who.

    Ecco i video dei premi più importanti e l’elenco con tutti i vincitori:

    http://www.youtube.com/watch?v=rqidkMbzgoA&feature=youtu.be
    Leading Actor
    Benedict Cumberbatch (Sherlock)
    Dominic West (Appropriate Adult)
    John Simm (Exile)
    Joseph Gilgun (This Is England ’88)

    Leading Actress
    Emily Watson (Appropriate Adult)
    Nadine Marshall (Random)
    Romola Garai (The Crimson Petal and the White)
    Vicky McClure (This Is England ’88)

    Supporting Actor
    Andrew Scott (Sherlock)
    Joseph Mawle (Birdsong)
    Martin Freeman (Sherlock)
    Stephen Rea (The Shadow Line)

    Supporting Actress
    Anna Chancellor (The Hour)
    Maggie Smith (Downton Abbey)
    Miranda Hart (Call the Midwife)
    Monica Dolan (Appropriate Adult)

    YouTube Audience Award
    Celebrity Juice 
    Educating Essex
    Fresh Meat
    The Great British Bake-Off
    Frozen Planet
    Sherlock

    Special Award
    Steven Moffat (Doctor Who, Sherlock) 

    Entertainment Performance
    Alan Carr (Alan Carr: Chatty Man)
    Dara O’Briain (Mock The Week)
    Graham Norton (The Graham Norton Show) 
    Harry Hill (Harry Hill’s TV Burp)

    Female Performance In A Comedy Programme
    Jennifer Saunders (Absolutely Fabulous)
    Olivia Colman (Twenty Twelve)
    Ruth Jones (Stella)
    Tamsin Greig (Friday Night Dinner)

    Male Performance In A Comedy Programme
    Brendan O’Carroll (Mrs Brown’s Boys)
    Darren Boyd (Spy) 
    Hugh Bonneville (Twenty Twelve)
    Tom Hollander (Rev.)

    Single Drama
    Holy Flying Circus
    Page Eight
    Random 
    Stolen

    Mini-Series
    Appropriate Adult
    The Crimson Petal and the White
    This is England ’88 
    Top Boy

    Drama Series
    The Fades 
    Misfits
    Scott and Bailey
    Spooks

    Soap and Continuing Drama
    Coronation Street 
    EastEnders
    Holby City
    Shameless

    International Programme
    Borgen 
    Forbrydelsen (The Killing)
    Modern Family
    The Slap

    Factual Series
    The Choir: Military Wives
    Educating Essex
    Our War 
    Protecting Our Children: Damned If We Do Damned If We Don’t

    Specialist Factual
    British Masters
    Frozen Planet
    Mummifying Alan: Egypt’s Last Secret 
    Wonders of the Universe

    Single Documentary
    9/11: The Day That Changed the World
    The Fight of Their Lives
    Terry Pratchett: Choosing to Die
    We Need To Talk About Dad (Cutting Edge)

    Features
    DIY SOS: The Big Build
    Hairy Bikers’ Meals on Wheels
    The Great British Bake-Off 
    Timothy Spall: Somewhere at Sea

    Reality And Constructed Factual
    An Idiot Abroad
    Don’t Tell The Bride
    Made in Chelsea
    The Young Apprentice 

    Current Affairs

    Undercover Care: The Abuse Exposed (Panorama)
    Bahrain: Shouting in the Dark
    Sri Lanka’s Killing Fields
    The Truth About Adoption (Panorama)

     

     

    Articolo precedenteGame of Thrones 2×09: tanti promo!
    Articolo successivoThe Newsroom: Trailer dello show di Aaron Sorkin!
    Alessia Carmicino
    Nata a Palermo nel 1986 , a 13 anni scrive la sua prima recensione per il cineforum di classe su "tempi moderni": da quel giorno è sempre stata affetta da cinefilia inguaribile . Divora soprattutto film in costume e period drama ma può amare incondizionatamente una pellicola qualunque sia il genere . Studentessa di giurisprudenza , sogna una tesi su “ il verdetto “ di Sidney Lumet e si divide quotidianamente fra il mondo giuridico e quello cinematografico , al quale dedica pensieri e parole nel suo blog personale (http://firstimpressions86.blogspot.com/); dopo alcune collaborazioni e una pubblicazione su “ciak” con una recensione sul mitico “inception” , inizia la sua collaborazione con Cinefilos e guarda con fiducia a un futuro tutto da scrivere .