- Pubblicità -

Il 21 Settembre torna ad allietare i Lunedì americani Castle 8, uno degli show più seguiti oltreoceano. Con questa nuova stagione, l’ottava, il crime drama dell’ABC si piazza al terzo posto nella classifica dei police procedural più longevi della rete, dopo l’antenato The F.B.I. (1965-1974) e il più recente NYPD Blue (1993-2005).
castle-8-posterE’ un bel traguardo questo, se si pensa al rischio che lo show si è preso la stagione precedente con due mosse azzardate ma inevitabili: il cambio di showrunner (da Andrew Marlowe a David Amann) e l’introduzione di una nuova mitologia che ha spostato l’attenzione da Beckett (Stana Katic) a Castle (Nathan Fillion). Infatti, messo il punto al filone principale che si concentrava sull’omicidio irrisolto della madre di Beckett, il crime drama avrebbe dovuto concentrarsi sulla scomparsa di Castle, rapito durante il finale di stagione, poco prima del suo matrimonio con Kate. Tuttavia, Amann non è stato in grado di tener sufficientemente vivo e interessante questo filone narrativo che, con una buona sceneggiatura alle spalle, avrebbe mantenuto stabili (o anche migliorato) gli ascolti della serie, calati notevolmente. Lo showrunner, invece, ha preferito scavare nell’infanzia di Castle, rivelare come è diventato uno scrittore e poi risolvere una vecchia questione in sospeso, la minaccia invisibile ma onnipresente del serial killer Jerry Tyson alias 3XK. Il cliffhanger della settima stagione è stato affidato, invece, al personaggio di Beckett, messa di nuovo di fronte a un bivio: continuare a lavorare in polizia o intraprendere la carriera politica e candidarsi come Senatrice?

 
 

A questa domanda dovrà rispondere l’ottava stagione, tenuta a svelare anche il mistero che avvolge la passata sparizione di Richard Castle. La persona nelle cui mani è stato messo il destino dello show non è però David Amann, che ha lasciato il posto e il compito a Terence Paul Winter, già sceneggiatore e produttore esecutivo, e Alexi Hawley, produttore esecutivo e co-showrunner di The Following. Winter e Hawley hanno già confermato la loro intenzione di chiarire molti discorsi rimasti in sospeso e continuare ad approfondire il personaggio di Kate Beckett, una donna in continua crescita e trasformazione in diversi ambiti della sua vita.

castle-8-3Proprio questo aspetto del personaggio ha convinto Stana Katic a firmare per un’altra stagione, a interpretare un ruolo che può ancora coinvolgere i telespettatori e rendere lo show appassionante; a riguardo l’attrice ha dichiarato: “Se il personaggio è completo, se non si può andare avanti dal punto di vista creativo, allora penso sia meglio smettere quando stai in cima. […] Per me l’arte viene prima dei soldi.” Sebbene già da un mese sia stato rivelato (e mostrato nel trailer) che Beckett sceglierà la carriera in polizia, accettando il posto di Capitano del 12esimo Distretto, gli showrunner lasciano intendere che il suo futuro lavorativo non è deciso per sempre e c’è ancora posto nella sua vita per la politica. La promozione di Kate e quella dell’ex Capitano Gates a vice Capo della polizia portano la coppia Javier Esposito/Joh Huertas e Kevin Ryan/Seamus Dever ad ambire a un grado più alto, soprattutto Ryan che a breve darà il benvenuto al suo secondogenito. Questa novità lo spingerà a cercare ancora altri lavoretti per sostenere l’economia familiare e smuoverà le acque al distretto. Tornando alla promozione di Kate, il suo vecchio rapporto di lavoro con Castle non sarà messo completamente da parte. Come ci rivelano Winter e Hawley, “Lei non sarà il classico capitano che sta in ufficio. Lei prenderà parte ai casi e sarà coinvolta negli interrogatori.” Questo creerà qualche simpatico conflitto sia con Espo e Ryan che con il marito scrittore/investigatore privato.

castle-8-2Nei momenti in cui Beckett deve mandare avanti il distretto, Castle non rimarrà da solo, ma verrà affiancato dalla figlia Alexis/Molly Quinn, che entrerà a far parte della società d’investigazioni mostrando ottime capacità e risolvendo più casi del suo esperto padre. Al dinamico duo si aggiunge un nuovo personaggio regolare, Hayley Shipton/Toks Olagundoye (The Neighbors), una brillante e non convenzionale ex-agente di Scotland Yard, divenuta un’esperta in sicurezza freelance. Sarà divertente vedere Castle, ormai abituato a lavorare secondo le regole della polizia, risolvere casi accanto a questo spirito libero che non ha paura di infrangerle quelle regole per ottenere il risultato. Hayley sarà un personaggio importante anche per la figlia dello scrittore, alla quale farà da mentore. Al contrario, non ha più bisogno di una guida Castle, che indagando sul passato e sulla scomparsa del padre, scopre informazioni importanti sul proprio passato e sulla propria sparizione.

Oltre alla Olagundoye, lo show dà il benvenuto nel secondo episodio a un altro personaggio, Vikram Singh/Sunkrish Bala (The Walking Dead, Modern Family), un irascibile tecnico informatico con un passato complicato che probabilmente sostituirà del tutto la collega Tory Ellis/Maya Stojan. Potrebbero essere Vikram e Hayley i due personaggi minori a cui gli showrunner rivelano di aver dedicato alcuni episodi con lo scopo di scavare nel loro passato e integrarli meglio nella storyline della serie.

castle-8-1La première (XY) inizierà con i coniugi Castle che cercano di adattarsi alla loro nuova vita dopo la promozione di Beckett a Capitano, quando un’improvvisa chiamata da uno sconosciuto innescherà una serie esplosiva di eventi, come l’apparizione di una potente squadra di assassini e la scomparsa della stessa Beckett. Così se all’inizio della prima stagione era Kate a cercare Richard, ore le parti si sono invertite e siccome ogni storia ha due punti di vista, ci sarà una doppia puntata ad analizzarli entrambi: nella prima parte seguiremo Castle (XY) e nella seconda Kate (XX, in onda il 28 Settembre). La prima guest star che incontreremo sarà l’ex Senatore Bracken/Jake Coleman, che segnerà un ritorno inaspettato dai risvolti sorprendenti. Poi ci saranno Franco Mancini/Brad Lee Wind, Brooks/Coby Ryan McLaughlin e A.J./Daisy Betts. Nel secondo episodio vedremo Ann Cusack (Private Practice) nei panni di Rita, un membro di un’organizzazione segreta che piomba nella vita di Beckett con un unico assortimento di abilità e un’inaspettata connessione con Castle. Nel quinto episodio The Nose, Stephnie Weir (The Comedians, MADtv) interpreterà Mia Laszlo, una donna che con la sua particolare abilità aiuterà controvoglia Castle e Beckett a ‘fiutare’ l’ideatore di un colpo multi-milionario. Kelly Rowan (The O.C., Perception) sarà Carla Feller, il preside di una prestigiosa università colpita in maniera profonda dalla misteriosa morte di uno dei suoi studenti.

Secondo le dichiarazione rilasciate da showrunner e cast, “nello scoprire cosa è accaduto realmente a Castle durante la sua scomparsa, molti misteri non risolti delle sette passate stagioni s’intrecceranno in maniera inaspettata ed emozionante“. Sarebbe davvero emozionante se ci riuscissero. Staremo a vedere!

- Pubblicità -