- Pubblicità -

Constantine_1-logo

 
 

Nella settima puntata di Constantine, Blessed Are The Damned, si percepisce già la matrice cattolica su cui gravita l’intero caso di John (Matt Ryan) e Zed (Angélica Celaya). Nell’antefatto troviamo Zachary (Patrick Carroll) mostrare i tratti tipici di un pastore di anime ossessionato da tentazioni e desideri di grandezza che richiamano nell’ora della sua morte un angelo di nome Imogen (Megan West) che invece di farlo procedere oltre rimane intrappolata sulla terra.

Constantine 1x07La puntata si struttura su un celebre escamotage religioso con numerosi richiami all’iconologia cristiana che inevitabilmente rimanda a show dello stesso stampo o simili, quali Supernatural e Doctor Who. Ma la serie di David S. Goyer non rimane ancorata all’ambientazione e torna a concentrarsi sulla sua caratteristica predominante, i personaggi. Seppur la trama non abbia grandi peripezie narrative e si risolve in maniera piuttosto deducibile, la differenza la fa come sempre l’esperto dell’occulto che attraverso la sua conoscenza in materia riesce a dare una giusta prospettiva sul mondo che vive e che lo circonda.

– Non credevo fossi una religiosa.
– Non so cosa sono. Ma mi piace credere che ci sia una mano che guida tutto.
– Che guida, che giudica. Che danna. E’ proprio un tuttofare davvero. Insomma, non voglio criticare o cose così ma sono abbastanza sicuro di non piacergli.
Constantine 1x07-2L’episodio è ricco di questi scontri ideologici che John e Zed intraprendono durante le indagini e se il primo dimostra di essere fondamentalmente un “agnostico” pur sapendo e conoscendo le forze in gioco, non è disposto ad avere fede, o meglio, il cinismo che lo contraddistingue ha la meglio su ogni apertura spirituale. Dall’altra parte Zed sceglie di farsi turbare in maniera precisa e netta, dagli eventi insoliti a cui la giovane chiarosenziente assiste e partecipa attivamente, vivendo la sorpresa e permettendo alla curiosità di scacciare via i suoi negativi trascorsi.
Altro personaggio attivo sullo sfondo è Manny (Harold Perrineau) che porta con sé una questione ancora più nota, un angelo interessato alla condizione umana. Senza scomodare il Castiel della quarta stagione di Supernatural o il capo saldo di tale dilemma, il Damiel di Il Cielo sopra Berlino. Qui l’angelo vive un approccio meno spirituale e più pratico, mostrandosi realmente impotente difronte agli eventi umani in cui molte volte è costretto ad osservare, indicare e mai partecipare al susseguirsi degli eventi stabilendo la sua posizione di onniscienza e il suo compito principale, allertare John che “La barriera tra Terra ed Inferno si sta facendo sottile” e che occorrono tutti i mezzi per contrastare questa forza.

Constantine 1x07-3Il quarto episodio di Constantine dimostra di avere la giusta sostanza, seppur le numerose critiche di “plagi” o di non fedeltà al fumetto, con numerose omissioni o forzature, fanno infuriare i fan sui social. La serie usa un genere e uno stile ben preciso (e dovuto) per raccontare i personaggi originari del fumetto di Garth Ennis.

- Pubblicità -