- Pubblicità -

Crossbones

 
 

È andato in onda Crossbones, il quarto episodio della nuova serie tv targata NBC e ideata da Neil Cross. Intitolato Antoinette, vede protagonisti, ancora una volta, Barbanera (John Malkovich) e Thomas Lowe (Richard Coyle). Quando quest’ultimo scopre il piano di Barbanera di attaccare la Giamaica e possibili innocenti potrebbero rimanere coinvolti, escogita un modo per riferirlo al suo capo spia, William Jagger (la guest star Julian Sands). Dopo averlo fatto, però, Lowe si accorge che Jagger è perfido tanto quanto il Commodoro ed è giunto il momento di fare la sua scelta.

Crossbones - Season 1Possiamo dirlo, Crossbones è entrato nel vivo. L’episodio Antoniette è partito un po’ in sordina, ma con il passare dei minuti è cresciuto il ritmo e l’intensità della storia, tanto da risultare quello più coinvolgente visto fin’ora. Il rapporto ambiguo tra Barbanera e Lowe è a un punto di svolta, con il Commodoro che gli chiede poche e precise certezze, ma che gli consentono di capire da che parte sta realmente e se può cominciare a fidarsi di lui. Ed è proprio la fiducia un tema portante di quest’episodio, tanto che viene ribadita in più occasioni. La tensione cresce e di conseguenza anche i rapporti tra gli abitanti dell’isola di New Providence si fanno più instabili. A questo si aggiunge il piano di Barbanera di attaccare la Giamaica e di sottrarre agli spagnoli una mappa.

Crossbones 1x04Nel pianificare la missione viene evidenziata ancora una volta tutta l’astuzia del Commodoro, che riesce ad impartire ordini nel modo più glaciale e silenzioso possibile. E tutti sono ai suoi ordini. Anche il marito di Kate (Claire Foy), James (Peter Stebbings), che si ritrova a lottare con l’abuso di oppio e a far affidamento su Lowe, all’insaputa dell’attrazione tra lui e la moglie. Perché, nonostante Crossbones racconti la vita di Barbanera e delle sue imprese, con il passare degli episodi si è sviluppata anche una seconda linea di narrazione, incentrata soprattutto su intrighi amorosi e di sesso. È infatti il corpo stesso oggetto di attenzione, visto sia come merce di scambio, sia come strumento di seduzione, ma anche come prigione e violazione di liberà. In Antoinette, però, il colpo di scena finale è sicuramente un ulteriore motivo di suspense e coinvolgimento e che porta la serie ad un punto di svolta. Ma per vedere gli sviluppi bisogna aspettare il quinto episodio, The Return, che andrà in onda appena il prossimo 11 luglio. Un motivo in più per far crescere l’attesa.

- Pubblicità -