Crossbones 1×05 recensione dell’episodio con John Malkovich

Crossbones

Dopo quasi due settimane è andato in onda The Return, il quinto episodio della prima stagione di Crossbones, la serie tv ideata da Neil Cross. Eravamo rimasti con la scoperta che lo “spettro” di Antoinette è reale e che la donna è prigioniera degli inglesi. Ma chi è veramente? Nel frattempo Lowe (Richard Coyle) progetta un modo per consegnare EdwardTeach, alias Barbanera (John Malkovich), a William Jagger (Julian Sands) per salvare la popolazione di Santa Campana da una possibile strage di innocenti. Almeno fino al momento di prendere una decisione finale.

- Pubblicità -

Crossbones-1x05Esattamente a metà della prima stagione – gli episodi previsti sono dieci – si iniziano a tirare le prime somme e a intravedere quale direzione potrebbe prendere la serie. Potrebbe perché i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo e pronti a capovolgere quanto detto e visto finora. In The Return, però, Lowe e Barbaneraarrivano a un punto di facile rottura, soprattutto narrativa. Il rapporto che hanno costruito è solido o solo di facciata? Prevalgono, come sempre, sentimenti contrastanti. Sono due leader, ognuno a modo proprio e ognuno con la propria convinzione. Giusto o sbagliato che sia, i due hanno però più cose in comune di quanto si potrebbe pensare: prima di tutto una mentalità vincente, che non ammette sconfitte.

CrossbonesIl tono che prende quest’episodio, però, è inquisitore e cupo, dominato dalla minaccia di presunti tradimenti dei vari personaggi. Sono questi che aleggiano durante tutti i quaranta minuti. Tradimenti ideologici e fisici, come quello tra Lowe e Kate (Claire Foy) e tra Charlie (David Hoflin) e Selima (Yasmine Al Masri), con quest’ultima, poi, senza scrupoli nonostante sia venerata daBarbanera e da lui legittimata a succedergli al potere. Intrighi, passioni, segreti sono sempre più coinvolgenti, tanto da incrementare il ritmo in un crescendo che lascia il finale in sospeso e con la sensazione che qualcosa di forte sia pronto a esplodere. The Return, inoltre, mette a confronto saggiamente la natura umana. Inglese o pirata che si sia, uomo o no, sempre mostri si può diventare anche se in questo quinto episodio della seria a ritagliarsi un ruolo non trascurabile è  anche l’amore pronto a condizionare in suo nome scelte e decisioni. Crossbones sta mettendo sul piatto più ingredienti indispensabili a far di una storia, una grande storia. E a noi non resta che aspettare ulteriori dettagli per scoprire il finale.

RASSEGNA PANORAMICA

Martina Farci
Martina Farci
Cresciuta con la magia di Harry Potter, Hogwarts le ha aperto le porte dei libri e Moulin Rouge! del cinema. Vivendo di sogni, storie e film, si è laureata in Discipline della musica, dello spettacolo e del cinema/Film at audiovisual studies all’Università degli Studi di Udine. Tra un film e una serie tv, un festival e un’immancabile tazza di caffè, spera che tutto questo possa diventare più di una semplice passione. In fondo, “se puoi sognarlo puoi farlo”, diceva Walt Disney.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -