AMC
- Pubblicità -

Dark Winds è scritta e prodotta da Graham Roland, George R.R. Martin e Robert Redford. La nuova serie si baserà sui libri di Tony Hillerman; mentre Zahn McClarnon e Kiowa Gordon faranno parte del cast. Dark Winds sarà un thriller noir western creata e prodotta da Graham Roland (Jack Ryan di Prime Video) e vedrà protagonisti Zahn McClarnon (Westworld), che è anche un produttore esecutivo, e Kiowa Gordon (Roswell, New Mexico) nei panni degli agenti di polizia tribale Navajo Joe Leaphorn e Jim Chee.

 
 

I produttori esecutivi della serie di AMC Studios sono l’autore di Game of Thrones George RR Martin, Robert Redford, che ha prodotto due adattamenti cinematografici dei libri di Hilleman Leaphorn & Chee, The Dark Wind e Skinwalkers; Tina Elmo ( La Mustang ); e Vince Gerardis ( GoT ). Vince Calandra ( Jack Ryan di Tom Clancy ) è produttore esecutivo e showrunner.

Dark Winds: quando esce e dove vederla in streaming

Dark Winds debutterà negli USA domenica 12 giugno su AMC e AMC+ con due episodi.

Dark Winds, trama e cast

Ambientato nel 1971 in un remoto avamposto della Navajo Nation vicino alla Monument Valley, Dark Winds segue il tenente Joe Leaphorn (Zah McClarnon, The Son, Westworld, Fargo) della polizia tribale mentre viene assediato da una serie di crimini apparentemente non correlati. Più si avvicina alla verità, più espone le ferite del suo passato. In questo viaggio si unisce a lui il suo nuovo vice, Jim Chee (Kiowa Gordon, The Red Road, Roswell, New Mexico). Anche Chee ha vecchi conti da saldare dalla sua giovinezza nella riserva. Insieme, i due uomini combattono le forze del male, l’un l’altro e i propri demoni personali sulla via della salvezza.

Creata e prodotta da Graham Roland (Tom Clancy’s Jack Ryan), la serie originale di AMC è interpretata dal pluripremiato attore cinematografico e televisivo Zahn McClarnon, che è anche produttore esecutivo, Kiowa Gordon e Jessica Matten (Tribal, Burden of Truth) come Bernadette Manuelito. Dark Winds vede nel cast anche Noah Emmerich (The Americans, Suspicion) nei panni dell’agente speciale dell’FBI Whitover, Deanna Allison nei panni della moglie di Joe, Emma Leaphorn, e Rainn Wilson (The Office, Backstrom) nei panni di Devoted Dan, un venditore di auto pieno di fede.

Vince Calandra (Castle Rock, Sharp Objects) è lo showrunner e il produttore esecutivo. Chris Eyre è regista e produttore esecutivo. I produttori esecutivi includono George RR Martin, Robert Redford, Tina Elmo e Vince Gerardis.

La serie tv Dark Winds

Dark Winds, che ha ricevuto un ordine di sei episodi, è un thriller psicologico che segue due agenti di polizia Navajo, Leephorn e Chee, nel sud-ovest degli anni ’70 mentre la loro ricerca di indizi in un macabro caso di doppio omicidio li costringe a sfidare le proprie convinzioni spirituali e venire a patti con il trauma del loro passato. La prima stagione dovrebbe essere presentata in anteprima su AMC+ e AMC nel 2022.

Il progetto è stato sviluppato attraverso il modello straight-to-serie di AMC che prevede l’apertura di una showroom (stanza degli scrittori). La stanza di Dark Winds, composta interamente da scrittori nativi americani guidati da Roland, ha lavorato alle sceneggiature per diversi mesi. Sulla base di quel materiale, e con McClarnon e Gordon chiamati a interpretare i protagonisti, la rete ha dato il via libera alla serie.

“Siamo entusiasti della prospettiva di raccontare autenticamente questa storia con un gruppo di individui di notevole talento”, ha detto McDermott. “Questo è un thriller psicologico ricco e profondamente inquietante ambientato in un mondo che sappiamo gli spettatori apprezzeranno vivere da soli.Il cast, capitanato da McClarnon e Gordon, includerà attori nativi americani. La serie sarà girata in gran parte dentro e intorno alle terre dei nativi americani, probabilmente nel New Mexico, con il pieno supporto e la benedizione di The Navajo Nation, ha affermato Dan McDermott, presidente della programmazione originale per AMC Networks e AMC Studios.

Le dichiarazioni dei protagonisti:

  • Robert Redford: Ho letto il mio primo romanzo di Tony Hillerman nel 1986 durante le riprese in New Mexico e ne sono stato subito conquistato. Hillerman è un maestro narratore, la sua scrittura è piena di mistero e suspense, ambientata in uno sfondo che fonde le tradizionali storie orali della cultura e del paesaggio dei nativi americani. Sono felice di collaborare con George RR Martin e AMC su questo progetto e sono particolarmente grato per la collaborazione con il presidente Nez e la Navajo Nation.
  • Giorgio RR Martin: Tony Hillerman è stato uno dei grandi, come sa ogni lettore di misteri. Quaggiù nel sud-ovest, Joe Leaphorn e Jim Chee sono iconici quanto Sherlock Holmes, Hercule Poirot, Philip Marlowe e Travis McGee. Quando i miei amici Robert Redford e Chris Eyre mi hanno chiesto di aiutare a riportare Leaphorn e Chee in televisione, non ho potuto concordare abbastanza velocemente. Abbiamo un ottimo materiale di partenza nel romanzo di Tony ‘Listening Woman’, una grande sceneggiatura pilota di Graham Rowland, un grande regista in Chris… e che coppia di protagonisti, con Zahn McClarnon come Leaphorn e Kiowa Gordon come Chee! Il nostro piano è di girare nel New Mexico, dentro e intorno a Santa Fe e nella riserva Navajo, e stiamo portando quanti più Navajo e altri nativi americani possibile, come scrittori, registi, cast e troupe, per catturare tutta la magia e mistero e meraviglia della Terra d’Incanto. Grazie ad AMC per averlo reso possibile. Tony Hillerman ha scritto molti libri fantastici ed è nostro sogno adattarne il maggior numero possibile.
  • Graham Roland: Come nativo americano e scrittore, l’opportunità di lavorare con narratori iconici come Robert Redford e George RR Martin per raccontare una storia in questo mondo, con protagonisti nativi americani, e farlo all’AMC, sede di alcuni dei drammi più acclamati di tutto il tempo, è un sogno che si avvera.
- Pubblicità -