Des
- Pubblicità -

Des è la nuova serie tv di ITV basata sulla storia del famigerato serial killer Dennis Nilsen, che avrà il volto di David Tennant.

 
 

Scritto da Luke Neal e sviluppato da Luke Neal e Lewis Arnold, il dramma si basa sul materiale del libro Killing for Company di Brian Masters, che si concentra su uno dei casi più famigerati nella storia criminale del Regno Unito, quello del serial killer Dennis Nilsen. La miniserie avrà tre episodio e ripercorrerà anche parti del processo mediatico.

La miniserie dovrebbe arrivare su ITV nell’autunno del 2020.

Des, la trama

Nilsen uccise ragazzi e giovani uomini nel suo appartamento dal 1978 al 1983. Fu scoperto dopo cinque anni, e fu solo quando DCI Peter Jay fu chiamato a 23 Cranley Gardens il 9 febbraio 1983, ad indagare su frammenti umani  di carne e ossa trovati in discari, che la polizia ha realizzato di avere in mano un serial killer.

Dennis Nilsen fu arrestato e condannato all’Old Bailey per sei accuse di omicidio e due per tentato omicidio. È stato condannato all’ergastolo, che è stato sostituito da una nuova condanna nel 1994. È morto a maggio del 2018.

La mini serie Des esplorerà come un uomo come Nilsen sia stato in grado di predare il giovane e vulnerabili nella Gran Bretagna degli anni ’80. La serie metterà in evidenza non solo le indagini e il processo della polizia, ma anche l’effetto della copertura mediatica sulle percezioni pubbliche delle vittime in quel momento, sollevando domande su quanto lontano siamo veramente arrivati ​​da allora?

Al centro della storia tre uomini: Dennis Nilsen interpretato da David Tennant (Good Omens, Broadchurch), l’ispettore capo investigatore Peter Jay interpretato da Daniel Mays (Line of Duty, Temple) e il biografo Brian Masters interpretato da Jason Watkins (The Crown, The Lost Honor di Christopher Jefferies) – la serie esplorerà le conseguenze personali e professionali di quando si entra in contatto con un uomo come Nilsen.

Des, cast

Ne cast della serie oltre al protagonista  David Tennant anche Ron Cook, Faye McKeever, Chanel Cresswell, Barry Ward, Tony Way, Bronagh Waugh, Laurie Kynaston, Ross Anderson, Ben Bailey Smith, Jay Simpson, Silas Carson, Stuart McQuarrie, Jamie Parker, Lex Shrapnel, Gerard Horan, Joel Morris, Jonathan Coy, Amy Booth-Steel, Ken Bones, Andrew Woodall e Amaka Okafor.

Head of Drama Polly Hill di ITV ha così commentato: “Questo dramma inizia con l’arresto di Nilsen e lo sta guardando attraverso gli occhi dell’ufficiale di polizia che cerca di identificare coloro che ha ucciso e offrire giustizia per loro e il biografo che ha scelto di raccontare la sua storia. David Tennant sarà brillante come Dennis Nilsen e con Daniel Mays come Jay e Jason Watkins come Brian, questa serie ha un cast incredibile per portare questa storia sullo schermo e siamo lieti di fare questo con New Pictures per ITV.”

Kim Varvell, Produttore esecutivo di New Pictures ha aggiunto:

“I crimini di Dennis Nilsen hanno scioccato la nazione all’inizio degli anni ’80. Il nostro programma si concentra sull’impatto emotivo di quei terribili crimini, sia su coloro che sono entrati in contatto con lo stesso Nilsen, sia sulle famiglie delle vittime. Siamo entusiasti di lavorare con Luke e Lewis in questo progetto, così come con l’incredibile cast.”

Des è prodotta da New Pictures (Catherine The Great, The Missing) in associazione con all3media international per ITV ed executive prodotto da Willow Grylls, Kim Varvell, Charlie Pattinson, Elaine Pyke, Luke Neal, Lewis Arnold e David Tennant.

- Pubblicità -