- Pubblicità -

Dominion

 
 

Il 19 Giugno debutterà sulla rete via cavo SyFy Dominion, il drama action fantasy di Vaun Wilmott (Sons of Anarchy). Basata su Legion, film scritto da Peter Schink e Scott Stewart (Priest), la storia riprende 25 anni dopo la narrazione dei fatti raccontati nel lungometraggio, ovvero dopo la scomparsa di Dio e la Guerra dell’Estinzione durante la quale l’arcangelo Gabriele e gli altri angeli hanno cercato di sterminare l’umanità; l’unico a opporsi è stato l’Arcangelo Michele, che riesce a impedire a Gabriele di uccidere il neonato destinato a essere il salvatore dell’umanità. In seguito, i sopravvissuti hanno cominciato a costruire città fortificate per proteggersi dagli angeli caduti.
dominion-cast-1Una di queste è Vega (sorta sulle antiche rovine di Las Vegas), un potente impero in cui il Prescelto Alex Lannon, ancora ignaro del suo destino, occupa il ruolo di soldato a guardia dell’aristocrazia. Qui si trova anche Michele pronto a difendere l’umanità e il Prescelto da Gabriele. Gli altri personaggi principali sono il Generale Edward Riesen, Signore di Vega, e la figlia Claire, con cui Alex ha una relazione segreta; il Senatore David Whele e il figlio William, capo della Chiesa del Salvatore e futuro sposo di Claire; la Senatrice Becca Thorn, amante di Michele, e Arika, moglie della Regina di Helena, una città lontana governata da una società matriarcale. Compongono il cast principale molti volti familiari: Christofer Egan/Alex, Tom Wisdom/Michele, Roxanne McKee/Claire Riesen, Rosalind Halstead/Becca Thorn, Alan Dale/Gen. Riesen, Carl Beukes/Gabriele, Anthony Head/Sen, Luke-Allen Gale/William Whele, Shivani Ghai/Arika.

dominion-cast-3Nascendo da storie già raccontate sul grande schermo, Dominion continua la strada intraprese da show quali Hannibal, Fargo, Bates Motel e l’italiano Gomorra, che sono stati accolti con favore da critica e pubblico e hanno impiegato poco tempo a crearsi un folto numero di seguaci. Tuttavia, Dominion non offre spunti originali al panorama televisivo di genere; a scatola chiusa, questo ‘epic supernatural drama’ (così come viene descritto nella pagina ufficiale di SyFy) sembra piuttosto un miscuglio di show già avviati da tempo, come The Walking Dead (un mondo apocalittico in cui i pochi essere umani rimasti lottano contro la causa di tutto e contro se stessi per la sopravvivenza) e Supernatural (in assenza di Dio, Angeli rivoltosi sfogano la loro rabbia contro l’umanità viziata e ingrata, ma c’è ancora speranza grazie a un angelo buono e al Prescelto pronti a sacrificarsi). Vedremo se una bella centrifuga può bastare a creare qualcosa di diverso e originale.

Tra i produttori esecutivi della serie troviamo il sopraccitato Scott Stewart, David Lancaster e Michel Litvak, rispettivamente regista e produttori di Legion. Il creatore/sceneggiatore Wilmott ha, inoltre, la funzione di co-produttore esecutivo. Il pilota diretto da Stewart avrà una durata di ben 90 minuti e sarà il primo dei 7 episodio previsti per lo show, che si concluderà il 31 Luglio.

- Pubblicità -