Downton Abbey 4 è la quarta stagione della serie tv creata e scritta da Julian Fellowes per il canale britannico ITV.

La serie, ambientata nell’immaginaria tenuta di campagna dello Yorkshire Downton Abbey tra il 1912 e il 1926, descrive le vite dell’aristocratica famiglia Crawley e dei loro domestici nell’era post- edoardiana.
La quarta stagione di Downton Abbey è stata trasmessa dall’autunno del 2013.
Nella serie quattro, che copre dal 1922 al 1923, la domestica di Cora Miss O’Brien parte per servire Lady Flintshire nell’India britannica . Cora assume Edna Braithwaite, che in precedenza era stata licenziata per il suo interesse per Tom. Alla fine la situazione esplode ed Edna viene sostituita da Miss Baxter. Lady Mary piange profondamente la morte di Matthew. Di Matteo ritrovata volontà afferma Maria è di essere il suo unico erede e dà il suo gestione sopra la parte del patrimonio che fino al loro figlio, George in tal modo, viene dell’età . Con l’incoraggiamento di Tom, Mary assume un ruolo più attivo nella gestione di Downton. Due nuovi pretendenti – Lord Gillingham e Charles Blake – arrivano a Downton, anche se Mary, ancora in lutto, non è interessata. La figlia di mezzo Lady Edith, che ha iniziato a scrivere una rubrica settimanale, e Michael Gregson, il suo editore, si innamorano. A causa della legge britannica, non è in grado di divorziare da sua moglie, che è malata di mente e in manicomio.
I protagonisti di Downton Abbey 4 sono Hugh Bonneville nei panni di Robert Crawley, il conte di Grantham, e Elizabeth McGovern nei panni di sua moglie Cora Crawley, la contessa di Grantham. Le loro tre figlie sono rappresentate da Michelle Dockery nei panni di Lady Mary Crawley, Laura Carmichael nei panni di Lady Edith Crawley (Pelham) e Jessica Brown Findlay nei panni di Lady Sybil Crawley (Branson). Maggie Smith è la madre di Robert Crawley, Violet, contessa vedova di Grantham. Samantha Bond interpreta Lady Rosamund Painswick, la sorella di Robert che risiede a Belgrave Square , Londra. Dan Stevens interpreta Matthew Crawley, il nuovo erede, insieme a Penelope Wilton nel ruolo di sua madre, Isobel Crawley, che viene portata a Downton. Allen Leech inizia la serie con Tom Branson come autista, ma si innamora di Lady Sybil, la sposa e diventa l’agente della tenuta. Nel cast anche Lily James nel ruolo di Lady Rose MacClare (Aldridge), cugina di secondo grado della famiglia Violet, che viene mandata a vivere con i Crawley perché i suoi genitori stanno servendo l’impero in India e, in seguito, rimane lì a causa di problemi familiari. David Robb interpreta il Dr. Richard Clarkson, il dottore della città locale. I pretendenti per gli affetti di Lady Mary durante la serie includono Tom Cullen nei panni di Lord Gillingham, Julian Ovendencome come Charles Blake e Matthew Goode come Henry Talbot.