- Pubblicità -

C’è attesa per il debutto di Empire, la nuova serie televisiva  di genere drama musicale della Fox ambientata nel mondo della musica rap e ideata da Lee Daniels. Protagonista è Lucious Lyon (Terrence Howard), il re dell’hip-hop, un artista dall’immenso talento che scopre di essere malato di SLA. Nel giro di pochi anni, infatti, potrebbe rischiare di rimanere paralizzato, ma la sua maggior preoccupazione è un’altra: a chi lascare il suo regno, la casa discografica Empire Entertainment?

 
 

Empire-fox-posterNonostante abbia tre figli, Hakeem (Bryshere Gray), un musicista di talento  e un playboy di successo che valorizza la sua fama sui network, Jamal (Jussie Smollett), un prodigio musicale ma anche un’anima sensibile che si sottrae ai riflettori e Andre (Trai Byres), non sa su chi puntare. Protende, però, per quest’ultimo, il figlio maggiore e CFO di Empire Entertainment che ha una mente brillante ma che manca di carisma. Attitudine che Lucious crede sia fondamentale in questo mestiere. Cercherà, quindi, insieme alla moglie Rhonda (Kaitlin Doubleday), di prepararlo al meglio per questo nuovo compito.

Empire, si presenta così, almeno sula carta, come una serie a metà tra drama e musical, ma pensiamo possa trovare un giusto equilibrio tra le due componenti, facendo sì che risulti innovativa e credibile. O Sarà una Nashville del mondo rap? Difficile dirlo ora, ma di sicuro dietro la produzione della serie Fox ci sono grandi nomi. Primo tra tutti quello di Lee Daniels, regista, sceneggiatore e produttore statunitense che dopo Precious e The Paperboy ha raggiunto il massimo successo con The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca, il film con Forest Whintaker che commosso il mondo. Ora, in un una pausa con il cinema, ci prova con questa nuova serie televisiva, di cui, oltre a esserne l’ideatore, è anche il produttore esecutivo.

Insieme a lui troviamo Danny Strong, Brian Grazer e Francie Calfo. Strong, che ha appena scritto la sceneggiatura di Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1 insieme a Peter Craig, ha già collaborato con Daniels in The Butler, come il protagonista delle serie, Terrence Howard. Un connubio di nomi, quindi, che è sinonimo di garanzia per una serie che vede crescere l’aspettativa di ora in ora, e che tra musica e malattia sembra sviluppare un tema sempre molto apprezzato: il mondo discografico e tutti i segreti del mestiere. In fondo, quali sono le armi vincenti per avere successo? Ce lo svelerà, si spera, proprio Empire, che debutterà il prossimo 7 gennaio sul network della Fox. L’inizio del nuovo anno sembra promettere molto bene.

- Pubblicità -