- Pubblicità -

Chi resta? Chi arriva? Chi si fa da parte? E’ tempo di Upfronts! Vediamo cos’hanno deciso in casa FOX. Confermato il “blocco animazione” della domenica (I Simpson, I Griffin, American Dad!, Bob’s Burgers, The Cleveland Show), eccezion fatta per il fallimentare Napoleon Dynamite. Da segnalare anche i ritorni di Fringe, con la quinta e ultima stagione, delle garanzie Glee e New Girl e di Touch, nonostante le non poche perplessità suscitate nel pubblico dalle avventure del pur bravo Kiefer Sutherland. Buone notizie per i fan di Bones e Aiutami Hope!: dopo l’estate, partiranno rispettivamente ottava e terza stagione. Niente da fare invece per la bastonatissima Terra Nova, che per la FOX avrebbe dovuto segnare una nuova era, uno spartiacque nella storia delle serie TV. Stessa sorte per i flop Alcatraz, The Finder, Breaking It e I Hate My Teenage Daughter. Anche Dr House, dopo 8 stagioni e 177 episodi, saluta: una scelta saggiamente operata per evitare, visti gli ascolti in calo, un’ingiusta agonia alla creatura di David Shore e Paul Attanasio. Saranno cinque le novità, tre sitcom – Ben and Kate, The Mindy Project e The Goodwin Games – e due serie drammatiche, intitolate The Following e The Mob Doctor. Vediamole dettagliatamente.

 
 

Ben and Kate

Ideata da Dana Fox (New Girl), la serie è incentrata sull’irruzione dello scapestrato sognatore Ben Fox (Nat Faxon) nella vita della sorella Kate (Dakota Johnson). Lei, inibita e responsabile, sbarca il lunario gestendo un bar per mantenere la figlia di cinque anni Maddie (Maggie Jones), frutto di un “calo di tensione” ai tempi del college. La nascita della piccola le ha fatto mollare ogni ambizione universitaria, proiettandola bruscamente nell’età adulta. L’arrivo dello stralunato fratellone farà bene sia alla figlia, sia alla mamma, che potrà recuperare un po’ della giovinezza smarrita. Nel cast anche Echo Kellum nei panni del simpatico Tommy, cotto di Kate e legatissimo a Ben, e Lucy Punch – ricordate la escort che fa perdere la testa ad Antony Hopkins in Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni? – nel ruolo di BJ, amica e collega di Kate foriera di consigli non proprio ortodossi.

The Mindy Project

Comedy ideata e interpretata da Mindy Kaling (The Office), The Mindy Project vede l’autrice nei panni di Mindy Lahiri, ginecologa-ostetrica dalla brillante carriera professionale ma con una vita privata decisamente da sistemare. Nel pilot, la protagonista da un saggio della sua abilità nel far brutte figure e cacciarsi nei guai; negli episodi che seguono si impegna, non senza difficoltà e ricadute, nell’ambizioso tentativo di diventare una brava ragazza e trovare un vero principe azzurro, progetto in cui la giovane dottoressa è supportata da Gwen Gandy (Anna Camp), madre e moglie navigata, miglior amica di Mindy dai tempi del college. Gravitano attorno alla protagonista i colleghi Jeremy Reed (Ed Weeks), con cui ogni tanto finisce a letto, e Danny Castellano (Chris Messina), sempre pronto a criticarla. Ci sono poi le centraliniste dello studio che i tre medici condividono, Betsy Putch (Zoe Jarman), devota a Mindy, e Shauna Dicanio (Dana DeLorenzo), che invece la snobba.

The Goodwin Games

Nuova creazione di Carter Bays, Craig Thomas e Chris Harris, The Goodwin Games racconta di tre fratelli adulti alle prese con l’eredità – 20 miloni di dollari! – del padre Benjamin (Beau Bridges), ex professore di matematica morto convinto che i figli Henry, Chloe e Jimmy, per differenti ragioni, potrebbero essere persone nettamente migliori. Così, per i tre discendenti, il padre ha lasciato nel testamento dei comandamenti: soltanto seguendoli potranno aver accesso alla considerevole somma. Tuttavia, la più grande fortuna per Henry, Chloe e Jimmy sarà il percorso di crescita propiziato proprio dalle indicazioni lasciate da papà Benjamin. I tre protagonisti sono diversissimi: il maggiore, Henry (Scott Foley), è un chirurgo competitivo e convinto, mentre il più piccolo, Jimmy (Jake Lacy), è un chitarrista squattrinato e coinvolto in losche vicende; in mezzo, c’è la bella Chloe (Becki Newton), che ha da tempo lasciato gli studi nonostante fosse considerata un genio della matematica. Nel cast anche Melissa Tang (l’esecutore testamentario April) e Felisha Terrell (Lucinda, primo amore di Henry).

The Mob Doctor

Al centro della serie The Mob Doctor, portabandiera drama dell’autunno Fox, c’è la dottoressa Grace Devling (Jordana Spiro), cardiochirurgo di successo condannata a una doppia vita: oltre a barcamenarsi senza requie tra le corsie del Roosvelt Medical Center di Chicago, infatti, deve mettere la sua professionalità a disposizione della mafia, ora rimuovendo proiettili, ora combattendo le disfunzioni erettili di un boss o curando cavalli da corsa. Grace è costretta a questo immorale e rischioso doppio lavoro a causa del fratello (Jesse Lee Soffer), indebitato fino al collo con la mala. In particolare, sulla dottoressa grava il debito contratto con il boss Constantin Alexander (William Forsythe); questi, personaggio complesso e misterioso, è appena uscito di galera e intende riconquistare il potere, operazione in cui lo aiuta lo sgherro Franco (James Carpinello), ex della Devling. La metà “normale” della vita di Grace è popolata dal suo fascinoso fidanzato, il Dott. Robinson (Zach Gilford), dall’infermiera e amica Roberta “Ro” Angeli (Floriana Lima), dalla Dott.ssa Watson (Jaime Lee Kirchner), rivale della protagonista, e dal primario di chirurgia del Roosvelt, Stafford White (Zeljko Ivanek).

The Following

Debutterà a metà stagione del 2013 e promette faville. Nato dalla mente di Kevin Williamson (The Vampire Diaries, Dawson’s Creek), The Following porterà sul piccolo schermo una caccia al serial killer originale e appassionante. Il mostro psicotico di turno, l’ex professore di lettere Joe Carroll (James Purefoy), fugge dal braccio della morte e cerca di metter in atto un temibile programma: collegare tutti gli assassini seriali presenti sul territorio USA ponendoli sotto la sua autorevole egida. Darà la caccia a Carroll l’ex agente dell’FBI Ryan Hardy, interpretato dall’assoluta rockstar della serie Kevin Bacon. Hardy conosce bene Carroll: era stato lui, diversi anni prima, a catturarlo e sbatterlo dentro per l’omicidio di 14 studentesse. Tuttavia, l’agente, psicofisicamente arrugginito, non è più il segugio di una volta: fermare Carroll e il suo piano sarà un’occasione per ritrovarsi. Bacon verrà affiancato dagli agenti Jennifer Mason (Jeananne Goossen) e Mike Weston (Shawn Ashmore). Tra i personaggi, da segnalare anche l’ex moglie (Natalie Zea) e il figlio (Kyle Catlett) di Carroll, con i quali l’agente Hardy entra in contatto per provare a leggere in anticipo le mosse del ricercato.

E adesso, per chiudere, un riassunto schematico.

Serie confermate

Aiutami Hope! (stagione 3)
American Dad! (stagione 8 )
Bob’s burgers (stagione 3)
Bones (stagione 8 )
Fringe (stagione 5 conclusiva)
Glee (stagione 4)
I Griffin (stagione 11)
I Simpson (stagione 24)
New Girl (stagione 2)
The Cleveland Show (stagione 4)
Touch (stagione 2)

Serie cancellate o finite

Alcatraz
Allen Gregory
Breaking It
Dr. House
I hate my teenage daughter
Napoleon Dynamite
Terra Nova
The Finder

Novità

Ben and Kate (autunno)
The Following
(metà stagione)
The Goodwin Games
(metà stagione)
The Mindy Project
(autunno)
The Mob Doctor
(autunno)

- Pubblicità -