- Pubblicità -

Correva l’anno 1996 quando l’horror-splatter dalle tinte trash e contaminato dal genere noir Dal Tramonto all’Alba di Robert Rodriguez, tratto da una storia di Quentin Tarantino e Robert Kurtzman, esordiva nelle sale.Negli anni la pellicola del regista messicano è divenuta un vero e proprio cult per gli amanti del genere, dando il via a due sequel cinematografici e tanto da spingere lo stesso Rodriguez a produrre una serie televisiva, From Dusk Till Down, che ripropone ed approfondisce storie e personaggi del plot originale.

 
 

From-Dusk-Till-Dawn-2-1Il pilot della serie, ancora inedita in Italia, fa il suo esordio sul canale televisivo El Rey Network l’11 marzo 2014, ne seguono ulteriori 9 episodi che andranno a comporre la prima stagione della fiction. La storia non diverge da quella cinematografica: i Fratelli Seth e Richard Gecko sono in fuga verso il Messico trattenendo in ostaggio un prete che ha perduto la fede ed i suoi figli. Lungo la strada fanno tappa in un locale notturno, che si rivelerà essere un covo di vampiri e dovranno lottare per la sopravvivenza fino al sopraggiungere dell’alba.

Robert Rodriguez, oltre a vestire i panni di produttore esecutivo, sceneggia e dirige alcuni degli episodi con cui ci riporta nelle disavventure della famiglia Fuller e dei fratelli Gecko, dilatandone storie e vicende.Il cast principale vede D.J Cotrona nei panni di Seth Gecko, Zane Holtz nelle vesti di Richard Gecko, Robert Patrick nel ruolo di Jacob Fuller ed Eiza Gonzalez come sostituta di Salma Hayek che nel film originale diede vita all’iconica interpretazione della vampira Santanico Pandemonium.

From-Dusk-Till-Dawn-2-5Tra i registi della prima stagione, oltre al buon vecchio Robert,  si annoverano anche i nomi di alcuni esperti del settore, tra cui Dwight Little (Halloween 4), Edouardo Sanchez (The Blair Witch Project) e Fede Alvarez (regista del remake de La Casa). Accolta tra lo scetticismo e le attese dei più, la serie ha il merito di dare risposte a quesiti che nel film originale erano destinati a rimanere tali. Soprattutto quelli riguardanti il passato del reverendo Jacob Fuller e della sua famiglia, introducendo anche avvenimenti precedenti alla rapina che porta i fratelli Gecko alla fuga. Nonostante l’incipit sia lo stesso del film, la serie prende quindi una strada parallela e non identica a quella della pellicola, cercando di riproporre e lasciare intatti tematiche e spunti di Tarantiniana fattura, il tutto accompagnato da una buona dose di effetti speciali.

From-Dusk-Till-Dawn-2-2In seguito al successo della prima stagione la serie è già stata rinnovata per una seconda, anch’essa composta da 10 episodi, annunciati il 26 marzo 2014 e pronti ad esordire il 25 agosto 2015.  In From Dusk Till Dawn 2 i fan di vecchia data di Rodriguez, potranno assistere alla partecipazione di Danny Trejo nel ruolo di un misterioso “Regolatore” che quindi celebra il suo ritorno al franchise, oltre a vedere Jeff Fahey (Lost – Justified) nel ruolo di Eddie Cruickshank, lo zio che si prese cura dei fratelli Gecko dopo la morte del padre. Si aggiungeranno al cast anche la cantante Demi Lovato, Briana Evigan (Step Up 2 – Step Up All In) ed Esai Morales (Criminal Minds).

La serie horror vampiresca si prepara dunque a proporci nuovi spunti e gustose sorprese che accresceranno sicuramente l’attenzione dei fan di Rodriguez più accaniti e dei loro colleghi tarantiniani.

- Pubblicità -
Articolo precedenteThe Leftovers 2: il full trailer della seconda stagione
Articolo successivoPretty Little Liars 6×09 recensione dell’episodio con Sasha Pieterse
Simone Chiadroni
Nato a Marino (Roma) il 25 agosto 1984 e diplomatosi al Liceo Scientifico, è un grande appassionato di cinema fin dall'infanzia. Assiduo frequentatore delle sale cinematografiche ed accanito collezionista di titoli in home video, fa di queste due attività il proprio campo di studio. Assapora il mondo dello spettacolo in qualità di ballerino e partecipa alla realizzazione di alcuni corti a livello amatoriale. Lettore appassionato di romanzi e fumetti, pubblica alcune delle sue recensioni sul portale IMDB. Adora scrivere di cinema ed osservarne l'evoluzione tecnica, artistica e culturale nel corso degli anni attraverso le opere degli autori e degli interpreti che hanno contribuito a rendere questa forma d'arte una vera e propria industria.