- Pubblicità -

Nella notte tra il 10 e l’11 gennaio, domenica e lunedì prossimi, si aprirà ufficialmente la awards season, la stagione dei premi che corono un anno di successi. Il mese più intenso per le star hollywoodiane parte proprio da qui, dalla cerimonia del Golden Globes 2016 che quest’anno arriva alla sua settantatreesima edizione. I premi, come sanno bene gli addetti ai lavori, sono riservati al meglio di cinema e televisione degli ultimi 12 mesi e sono assegnati da una giuria di giornalisti della stampa estera iscritti alla Hollywood Foreign Press Association, la HFPA. Golden Globes 2016 posterA sostituire Amy Poehler e Tina Fey, presentatrici delle ultime edizioni, ci sarà Ricky Gervais, da cui ci aspettiamo battute scomode e ironia pungente, nel suo caratteristico stile poco politicamente corretto.

 
 

LEGGI TUTTE LE NOMINATION

Ma, spettacolo a parte, begli abiti, sfilata di star, conduzione e menù, quello che ci interessa davvero sono i premi che verranno consegnati durante la serata. Relativamente indicativi anche per i premi che verranno poi assegnati nel corso nel mese di febbraio che culminerà con la cerimonia dei premi Oscar, i premi aprono le porte delle scommesse e delle ipotesi. Ecco le nostre per i Golden Globes 2016 (televisione).

Migliore serie tv drammatica: con il vincitore dello scorso anno, The Affair, fuori dalle nomination, potrebbe essere la volta di Game of Thrones, anche se la HFPA ama le nuove produzioni, per cui occhio a Mr. Robot.

Miglior serie tv comica: Transparent sembra ancora una volta il favorito, dopo la vittoria dello scorso anno.

Miglior tv movie o mini serie: Fargo, vincitore dello scorso anno, potrebbe fare il bis, ma American Crime sembra davvero trai favoriti.

Miglior attore in una serie drammatica: Jon Hamm ambisce per l’ultima volta al globo per Mad Men, sarebbe giusto premiarlo. Attenzione però a Rami Malek di Mr. Robot.

Miglior attrice in una serie drammatica: si preannuncia un duello all’ultimo voto, Viola Davis (How to Get Away With Murder) vs Taraji P. Henson (Empire). Caitriona Balfe di Outlander sarebbe una bella sorpresa però.

Miglior attore in una serie comica: Jeffrey Tambor fa il bis per Transparent.

Migliore attrice in una serie comica: Julia Louis-Dreyfus, il Comandante in Capo di Veep, potrebbe vincere, con buona pace di Gina Rodriguez che lo scorso anno portò alle lacrime tutti i presenti con il suo commosso discorso.

Miglior attore in un tv movie o una mini serie: la categoria sembra molto combattuta, ma serebbe giusto premiare, dopo tanti anni, Idris Elba per Luther.

Migliore attrice in un tv movie o una mini serie: a partire dalla sorpresa della nomination, sarebbe bello sorprendere anche con il globo d’oro. Lady Gaga.

Migliore attore non protagonista: considerando che Mr. Robot, in categoria con Christian Slater, potrebbe vincere premi più importanti, il globo di categoria dovrebbe andare a Tobias Menzies per Outlander.

Migliore attrice non protagonista: la categoria è combattuta e Joanne Froggatt, per Downton Abbey, potrebbe senza dubbio fare il bis, ma la bilancia pende dal lato di Regina King per American Crime.

Non ci resta che aspettare domenica (o meglio, lunedì mattina) e scoprire a chi saranno assegnati i Golden Globes 2016.

L’appuntamento, per chi volesse, è in diretta su Sky Atlantic.

- Pubblicità -