- Pubblicità -

Dopo il discreto successo della seconda stagione, il thriller di Bryan Fuller, Hannibal, è pronto a debuttare con una nuova stagione che andrà in onda dal 4 giugno negli Stati Uniti.

 
 

hannibal3-posterPer quanto Hannibal non si profili come prequel della pellicola Il silenzio degli innocenti – ma inevitabilmente appare come tale dato che si ispira agli avvenimenti antecedenti al romanzo di Harris e alle pellicole di Jonathan Demme e Scott – Mads Mikkelsen dimostra con brillante capacità di riuscire a reggere il confronto con l’Hannibal di Hopkins, costruendo un personaggio tanto perverso e inquietante quanto affascinante e magnetico che non è ancora accecato dalla follia.
La serie nasce da un’idea di Bryan Fuller, showrunner, che si è più volte dichiarato grandissimo fan dei romanzi di Harris ed è stato in grado di consegnare Hannibal a un livello superiore, rendendo il cannibale più temibile della storia del cinema protagonista di una serie che si è rivelata una combinazione di ottima recitazione, buona fotografia e regia, condita da una gran dose di suspense e vicende avvincenti, qualcosa che sul piccolo schermo rimane purtroppo molto raro da trovare.

hannibal3-3Ma facciamo il punto della situazione: se il filo conduttore delle prime due stagioni di Hannibal è stata una combinazione di amori passionali, una buona dose di vicende sanguinolente e singolari manicaretti culinari, il finale di stagione non ha deluso le aspettative dei fan, difatti l’ennesimo tripudio di sangue pare aver decisamente decimato il cast del drama-horror (ma le sorti di molti personaggi rimangono ancora avvolte nel mistero), lasciando numerose domande e poche  risposte. Eppure pare che il tempo dei chiarimenti tarderà ancora ad arrivare dato che la terza stagione riprenderà le vicende a distanza di un anno. Un salto temporale notevole che tuttavia, assicura lo stesso Fuller, non cambierà le carte in tavola.
Per quanto riguarda le primissime novità, si profilano le attenzioni sul rapporto ambiguo tra il carismatico psichiatra e cuoco Hannibal Lecter (Mads Mikkelsen il vincitore a Cannes come migliore attore protagonista per Il sospetto) e la sua psicanalista, la dottoressa Du Maurier (interpretata da Gillian Anderson ovvero Dana Scully di X-Files) anche se il succo dei successivi episodi si concentrerà prevalentemente sul secondo del ciclo dei romanzi di Harris, ovvero Red DragonIl Delitto della terza luna e sulla figura del serial killer Francis Dolarhyde.

hannibal3Poco si conosce sulle sorti di Will Graham (Hugh Dancy) che nel finale di stagione appare in fin di vita e bisognerà verificare se i rumors sui presunti ritorni di Jack Crawford (Laurence Fishburne), Alana Bloom (Caroline Dhavernas) e Abigail Hobbs (Kacey Rohl) sono fondati. Quello che si sa per certo è che la storyline dei personaggi di Lecter e della dottoressa Bedelia (la quale subentrerà d’ora in poi a personaggio principale della serie) sarà ambientata inizialmente a Firenze, attorno alla quale ruotano le prime due new entry italiane nel cast, quali Rinaldo Rocco e Fortunato Cerlino nei panni del commissario Rinaldo Pazzi (Pietro Savastano di Gomorra – La serie).
Il personaggio di Pazzi, che in molti ricorderanno con il volto di Giancarlo Giannini nell’opera di Scott, è solo il primo dei tre nuovi personaggi svelati in anteprima dallo stesso Fuller, estrapolati direttamente dal romanzo di Harris. Mentre nel corso del terzo e del quarto episodio della terza stagione verranno difatti introdotti i volti di Lady Murasaki e del Dr. Cordell Doemling, rispettivamente la zia acquisita di Hannibal e l’assistente di Mason Verger.

hannibal3-2Di origini italiane sarà anche il regista dei primi tre episodi della nuova stagione Vincenzo Natali, noto soprattutto per aver diretto l’horror- fantascientifico The Cube ma che aveva già preso parte alla regia di alcuni episodi della seconda stagione, rispettivamente Su-zakana e Naka-Choko. Infine è confermata anche la presenza di Rutina Wesley, l’ex star di True Blood che vestirà i panni di Reba McClane, una ragazza non vedente che finirà per incrociare il suo cammino con quello dello spietato serial killer soprannominato La Fatina dei Denti, Francis Dolarhyde, come già detto protagonista del secondo capitolo della serie.

La terza stagione del drama-horror più controverso della NBC, Hannibal, debutterà negli Stati Uniti il 4 giugno mentre per i fan italiani la prima stagione resta tutt’ora inedita.

- Pubblicità -