Zooey Deschanel
Zooey Deschanel - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it
- Pubblicità -

Zooey Deschanel è senza ombra di dubbio una delle stelle più in voga dello star system americano. Complice un’indiscutibile talento, un viso fresco e particolare e un’innata simpatia, l’attrice sta ricevendo sempre maggiori consensi da parte di pubblico e critica con la sua interpretazione nella nuova serie firmata Fox New Girl dove interpreta i panni di Jess, una ragazza che, lasciata dal suo storico fidanzato, reinventa la sua vita andando a convivere con tre ragazzi alquanto bizzarri.

 
 

Zooey Claire Deschanel  nasce a Los Angeles, il 17 gennaio 1980 in una famiglia dove la vocazione allo spettacolo è decisamente di casa. Suo padre, infatti, è il direttore della fotografia Caleb Deschanel e sua madre, Mary Jo Deschanel,  è un’attrice. Inoltre, Zooey, è la sorella minore della famosa Emily Descanel, nota al grande pubblico per la sua interpretazione in Bones. Studia recitazione presso la “Crossroads School” di Santa Monica e in seguito si laurea all’Università di Northwestern. Debutta sul grande schermo nel 1999 nel film Mumford.

Nel 2000 interpreta la sorella ribelle di Patrick Fugit in Quasi famosi di Cameron Crowe,  poi appare al fianco di Katie Holmes in Abandon – Misteriosi omicidi, Big Trouble – Una valigia piena di guai e Un ragazzo tutto nuovo dove si fa notare anche per le sue indiscutibili doti canore.
Successivamente interpreta Tricia McMillan nella pellicola Guida galattica per autostoppisti ed in seguito diventa l’amica strampalata di Sarah Jessica Parker nella commedia sentimentale A casa con i suoi. Nel 2006 prende parte a quattro episodi della serie tv Weeds e al film Un ponte per Terabithia.

Nel 2007 recita in L’assassinio di Jesse James , in seguito è co-protagonista al fianco di Mark Wahlberg in E venne il giorno del regista M. Night Shyamalan. Nel dicembre 2008 partecipa al fortunato film Yes Man affiancando Jim Carrey, un adattamento cinematografico ispirato alla storia dell’umorista inglese Danny Wallace. Nel 2009 partecipa alla commedia romantica (500) giorni insieme accanto a  Joseph Gordon-Levitt che, nonostante una partenza in sordina, sbanca i botteghini grazie ad un forte passaparola diventando un vero e proprio cult movie. Nello stesso anno ha interpretato Margaret Whitesell nell’episodio Babbo Natale e la bomba nella serie televisiva Bones, accanto alla sorella Emily.

Dal 2011 è la protagonista della fortunata serie televisiva New Girl. Nel giugno 2011, dopo la visione del solo episodio pilota, New Girl è stata eletta tra le “nuove serie TV più promettenti” da una giuria di critici ai Critics’ Choice Television Awards 2011.

Ma Zooey Deschanel non è solo una brava attrice . Infatti Nel 2007 fonda assieme al cantante M. Ward, conosciuto sul set del film  The-Go Getter il duo She & Him e il 18 marzo 2008 pubblicano il loro primo album intitolato Volume One. Oltre a cantare suona il pianoforte e l’ukulele, è appassionata di musica jazz e inoltre si interessa di filosofia e fotografia. Insomma è una vera artista a tutto tondo. Il 27 marzo 2010 è uscito il secondo album degli She & Him: Volume Two che, dopo il fortunato esordio , presenta altre 13 tracce inedite. Inoltre è lei stessa l’interprete della sigla iniziale di New Girl.

Tra cinema, televisione e musica, Zooey ha dato largamente prova del suo talento, della sua verve comica e della sua incantevole bellezza, che la fa apparire insieme unica ma raggiungibile, una ragazza comune ma con una marcia in più ed una luce negli occhi che la rende, senza dubbio, speciale.

- Pubblicità -