Modern Family serie tv
- Pubblicità -

Il mondo delle sit-com americane non conosce crisi. Ogni anno i vari network mandano in onda nuove serie comedy nella speranza che diventino il passatempo preferito dei telespettatori. Alcune passano il test di gradimento e altre invece vengono bocciate dopo pochi episodi. Ebbene, questo non è il caso di Modern Family, forse la sit-com più famosa, amata e premiata degli ultimi anni. La serie, creata da Christopher Lloyd e Steven Levitan, per la ABC, racconta della vita di tre diversi nuclei familiari di Los Angeles, uniti da legami di parentela.

 
 

Modern Family: la trama e il cast

In una quartiere medio borghese e residenziale di Los Angeles vivono tre famiglie piene di personaggi interessanti e coloriti. A capo della prima famiglia, i Pritchett, c’è Jay Pritchett (Ed O’Neill), ormai al secondo matrimonio, sposato con Gloria (Sofía Vergara), una bellissima donna di origini colombiane molto più giovane di lui. La donna è inoltre madre di Manny (Rico Rodriguez), figlio avuto dal suo precedente matrimonio.

Modern Family: la trama e il cast
Fonte: IMDB

La seconda famiglia è invece quella dei Dunphy ed è composta da Claire (Julie Bowen), primogenita di Jay, suo marito Phil Dunphy (Ty Burrell) e i loro tre figli Haley (Sarah Hyland), Alex (Ariel Winter) e Luke (Nolan Gould).

L’ultimo nucleo familiare è quello dei Tucker-Pritchett formato da Mitchell (Jesse Tyler Ferguson), figlio omosessuale di Jay, e dal suo compagno Cameron (Eric Stonestreet), entrambi papà adottivi di Lili (Aubrey Anderson-Emmons), una bambina di origini vietnamite.

Tutta la storia è incentrata sui rapporti interpersonali tra i membri delle tre famiglie e sulla loro quotidianità. La serie, come in una sorta di bizzarro documentario, ci racconta delle storie bizzarre e divertenti che hanno come protagonisti proprio i tre nuclei familiari.

Modern Family: dove vederla in streaming

La serie tv Modern Family in streaming è disponibile su tre delle principali piattaforme presenti sul territorio italiano: Netflix, Prime Video e da poco su Star, canale per adulti di Disney+.

Iscriviti a Disney+ per guardare le più belle di Modern Family e molto altro. Dove vuoi, quando vuoi.

Modern Family streaming

Modern Family: attori e personaggi

A ogni stagione, i network ci propongono nuovi programmi e serie tv ma non tutte riescono entrare nelle grazie del pubblico e a durare nel tempo. E’ importante, infatti, che la storia sia accattivante, i personaggi ben scritti e interpretati da attori capaci di dare a quei ruoli su carta, una marcia in più.

Modern Family riesce a combinare perfettamente tutti questi elementi, trasformando quella che a un occhio inesperto potrebbe sembrare solo l’ennesima sit-com americana, in un vero e proprio gioiellino televisivo. Non è un caso quindi che Modern Family sia andata in onda sul canale della ABC per ben 11 stagioni e 250 episodi, dal 2009 al 2020.
Ma adesso scopriamo insieme tutti i segreti di Modern Family e diamo uno sguardo ai personaggi principali della serie e agli attori che li interpretano.

La Famiglia Pritchett

Jason Francis “Jay” Pritchett (Ed O’Neill), capofamiglia dei Pritchett, dopo il suo divorzio con Deede, sua prima moglie e madre di Claire, Mitchell e Joe, Jay decide di sposare la bella e prorompente Gloria, molto più giovane di lui.

La coppia, oltre a crescere Manny, figlio nato dal primo matrimonio di Gloria, mette al mondo anche un altro bambino, Joe. Padre affettuoso e un po’ strambo, Jay è un uomo semplice, amante degli sport e del golf, che prativa spesso al club di cui è membro. E’ molto tradizionalista, odia le novità ed ha una vera passione per Stella, il suo bulldog francese – adottato durante la seconda stagione -, che ama viziare.

Modern Family
Fonte: IMDB

A “combattere” con la follia di Jay c’è Gloria Maria Delgado-Pritchett, interpretata da Sofia Vergara. Ex attrice e reginetta di bellezza colombiana, Gloria è una donna molto forte e vivace, attaccatissima al figlio Manny, del quale è gelosissima. Nonostante la grande differenza di età tra lei e Jay, il loro rapporto funziona alla perfezione perché le loro personalità così opposte finiscono per compensarsi.

Profondamente innamorata del concetto stesso di famiglia, Gloria finisce per diventare il punto di riferimento sia per Manny e Joe che per i figli, ormai adulti, di Jay. La sua genuina saggezza colombiana riesce sempre a essere d’ispirazione per tutti i membri delle tre famiglie.

In ultimo troviamo Manuel Albert Javier Alejandro Ramirez Delgado, detto Manny, interpretato da Rico Ramirez.
Nonostante sia solo un ragazzino, Manny sembra essere molto più maturo dei suoi coetanei, forse quasi troppo, e a volte la sua saggezza finisce con l’infastidire gli altri. Appassionato d’arte, teatro e cinema sin da bambino, finisce per scegliere un corso di sceneggiatura al college. Inoltre, malgrado non ami gli sport, scopre di essere molto portato per il football.

La famiglia Pritchett-Dunphy

La famiglia Pritchett-Dunphy è un po’ più numerosa. Abbiamo Claire Melina Pritchett-Dunphy (Julie Bowen), primogenita di Jay. Sposata con Phil e madre di tre bambini, Claire lavora nell’azienda del padre. E’ una donna molto forte e sincera ma eccessivamente pignola sul lavoro e in famiglia dove è definita spesso il “poliziotto cattivo” di casa.

Il marito di Claire, Philip Humphrey Dunphy, detto Phil (Ty Burrell), è caratterialmente l’opposto di sua moglie. Estremamente ottimista, giocherellone e forse un po’ troppo naif, combina spesso disastri e mette in imbarazzo i figli. Nonostante vada molto fiero del suo lavoro come agente immobiliare, Phil ha sempre sognato di fare il mago, sorprendendo il suo pubblico con i trucchi più complessi e strabilianti.

Modern Family
Fonte: IMDB

Haley Gwendolyn Dunphy (Sarah Hyland) è la primogenita di Phil e Claire e, come la maggior parte delle adolescenti, è molto più interessata a uscire con gli amici e a divertirsi che allo studio. Durante gli ultimi anni del liceo sono molti i ragazzi che le ronzano attorno. Haley ha, inoltre, una grande passione per la moda a cui si dedicherà anima e corpo dopo aver lasciato il college.

La sorellina di Haley, Alexandra Anastasia Dunphy (Ariel Winter), è davvero un peperino. Molto intelligente e sarcastica, Alex è considerata da tutti come la tipica ‘secchiona’. Dotatissima a scuola e un po’ meno nei rapporti sociali, Alex ha una grande passione per la chimica e il canto e sa suonare il violoncello.

Il più giovane della famiglia è Luca Philip Dunphy, detto Luke (Nolan Gould). Simile al padre per molti aspetti, Luke è davvero una forza della natura; vivace, spigliato e genuino, si trova spesso in mezzo ai guai. Ama molto il canto e, come il padre, adora la magia e ha una strana ossessione per il salto col trampolino.

La Famiglia Tucker-Pritchett

A capo della famiglia Tucker-Pritchett c’è Mitchell Vincent Pritchett (Jesse Tyler Ferguson), il figlio minore di Jay. Apertamente gay e orgoglioso di esserlo, Mitchell ha un compagno, Cameron, da ormai ben quindici anni, con il quale decide di adottare una bambina vietnamita di nome Lily.

Avvocato pieno di talento, Mitchell è anche una persona molto timida e riservata, pignola e sotto certi aspetti anche un po’ petulante, ma anche forte e estremamente realista. Non ama le sorprese e cerca sempre di controllare gli eventi inaspettati limitandone i danni. E’ un vero pragmatico e spesso si trova in contrasto con Cameron, molto più confusionario e sognatore. Mitchell ha sempre avuto un rapporto conflittuale con il padre che avrebbe sempre voluto un figlio più ‘macho’ e con il quale condividere le sue passione, come quella per lo sport. Col passare del tempo, tuttavia, il rapporto tra i due si è assestato.

Modern Family
Fonte: IMDB

Co-pilota dei Tucker-Pritchett è Cameron Tucker (Eric Stonestreet), compagno di Mitchell, un tantino eccentrico e sopra le righe. Nato e cresciuto in Missouri nella fattoria dei suoi, Cam è una persona molto semplice, magari un tantino melodrammatica e dai modi un po’ teatrali, ma tanto buona e affettuosa.

Da giovane pratica diversi sport e fa i lavori più disparati, tra cui il clown per le feste dei bambini, attività che spesso pratica ancora, mandando su tutte le furie Mitchell. Grazie al suo background come insegnante e amante degli sport, trova lavoro come professore di educazione fisica nel liceo dei nipoti Alex e Luke e viene scelto come allenatore della squadra di football.

Modern Family 11

Andata in onda per la prima volta nel 2009, Modern Family è riuscita a sopravvivere per ben undici stagioni. Oltre a essere una sit-com ben scritta e strutturata e con dei personaggi ben delineati, la serie ha fatto breccia nel cuore di milioni di telespettatori principalmente per la semplicità con cui affronta temi molto importanti e attuali.

Lodata dal pubblico e dalla critica, la serie ripropone in chiave moderna la tipica rappresentazione della grande famiglia allargata. Pur essendo tre i nuclei familiari protagonisti di questo finto documentario, ognuno di essi è collegato agli altri per parentela diretta o acquisita. Grazie alle storie di questa particolare famiglia televisiva, vengono normalizzati – semmai ce ne fosse ancora bisogno – i concetti di matrimonio omosessuale e interrazziale, purtroppo ancora demonizzati dalla maggior parte dei conservatori.

Modern Family 11
Fonte: IMDB

Purtroppo però, nonostante le buone intenzioni degli autori, spesso Modern Family si è trovata nell’occhio del ciclone. Essendo un prodotto televisivo per famiglie, è capitato che alcuni degli argomenti trattatati non incontrassero il favore del pubblico. Spesso nelle puntate ci si trova ad affrontare discussioni legate al sesso, alla contraccezione, al machismo e all’omofobia, argomenti che per alcuni non sono esattamente PG-13.

Tuttavia, nonostante le critiche ricevute, Modern Family è arrivata a festeggiare la sua undicesima e ultima stagione in cui la famiglia allargata si espande ancora di più. Haley ha trovato un compagno e adesso ha due splendidi gemellini; Alex, ormai laureata, sta lavorando a un progetto in Antartide; e Manny e Luke sono alle prese con uno strano triangolo amoroso involontario. Insomma, i personaggi crescono ma le dinamiche non cambiano.

E’ questa probabilmente la forza ma anche la debolezza di Modern Family, una serie che unisce l’esasperazione dei cliché legati alle famiglie alla divertente struttura del mockumentary.

Fonte: Wiki, IMDB

Modern Family 11 stagione

Modern Family 11

  • In Modern Family 11×18  Phil e Claire dicono ai loro figli che uno di loro deve trasferirsi perché non c’è più abbastanza spazio per 3 figli adulti e nipoti. A Cam viene offerto il lavoro dei suoi sogni e Jay cerca di imparare a parlare come un vero colombiano.
  • In Modern Family 11×17 Mitchell e Cam si stabiliscono nella loro nuova normalità; Phil e Claire decidono che uno dei ragazzi deve andarsene; Man mano che Gloria ha più successo al lavoro, nota che Jay e i bambini sembrano non aver bisogno di lei.
  • In Modern Family 11×16 Mitchell sta attraversando un periodo difficile lasciare andare la sua vecchia vita e Gloria interviene per aiutarlo; Haley, Luke e Alex decidono di organizzare una festa a casa Dunphy quando Claire e Phil partono per un viaggio; La mamma di Dylan porta i gemelli per la notte.
  • In Modern Family 11×15 Claire ottiene un colloquio per il lavoro dei suoi sogni, ma viene ostacolata mentre va al colloquio dalla difficile scala di Phil; Cam e Mitch discutono dei pro e dei contro dell’adozione di un altro bambino.
  • In Modern Family 11×14 Phil e Claire portano Haley e Dylan a cena per rassicurarli che non sono cattivi genitori; Mitch e Cam chaperone al primo appuntamento di Lily; Jay e Gloria assistono alla recita scolastica di Joe.
  • In Modern Family 11×13 Il clan Pritchett-Dunphy-Tucker si reca a Parigi in modo che Jay possa accettare un premio alla carriera per il suo lavoro nell’industria degli armadi; Claire ha un appuntamento segreto; Cam ha finalmente la possibilità di esibirsi come Fizbo per le strade di Parigi.
  • In Modern Family 11×12 Mitchell impara una lezione preziosa quando un ex residente della casa si presenta inaspettatamente; Kenneth, il vecchio vicino di casa di Dunphy diventato un titano tecnologico, viene in visita con una grande sorpresa per Phil; Il padre di Manny ha una grande opportunità per suo figlio.
  • In Modern Family 11×11 Phil fa visita a suo padre dopo aver sentito alcune notizie preoccupanti su di lui; Jay dà a Claire e Mitch un mucchio dei loro vecchi cimeli d’infanzia che li spinge a rivalutare una storia di lunga data sulla loro prima vacanza in famiglia.
  • In Modern Family 11×10 La compagnia di Alex la ospita in un nuovo condominio di lusso con un numero di residenti di alto profilo di cui la famiglia non vede l’ora di approfittare; Phil è in missione per rivedere i famosi cursori del ristorante per il suo blog di cucina.
  • In Modern Family 11×09 Mitchell sospetta che Cameron abbia un ulteriore motivo per mantenere tutti felici per la cena di Natale; Claire cerca di eludere l’offerta di lavoro di Jay per lavorare nella sua compagnia di cuccia; Luke si occupa delle conseguenze del bacio dell’ex ragazza di Manny.
  • In Modern Family 11×08 La casa dei Dunphy sta esplodendo quando la mamma hippie di Dylan si trasferisce e il patrigno solitario di Claire, Jerry, vuole far loro una visita; Jay e Gloria cercano di aiutare Manny a superare la sua grande rottura con Sherry.
  • In Modern Family 11×07 Gli amici di Cameron e Mitchell presumono erroneamente di essersi separati; Haley tenta di cucinare la cena del Ringraziamento come ringraziamento per il supporto di Claire e Phil con i gemelli; Jay invita Phil e Dylan a far volare il suo modello di aereo.
  • In Modern Family 11×06 Gloria usa il suo tempo da sola con i gemelli come un’opportunità per battezzarli segretamente prima che Haley e Dylan tornino a casa; Claire si occupa delle conseguenze del fiasco dell’armadio intelligente; Cam faide con la mascotte della sua scuola.
  • In Modern Family 11×05 Phil è determinato a spaventare Claire ad Halloween; Gloria si sente a disagio per la sua età quando qualcuno presume correttamente che sia la moglie di Jay; Mitch e Cam vanno a un carnevale dopo che Lily decide di andare da sola alla sua prima festa di Halloween.
  • In Modern Family 11×04 Mitch e Cam aiutano Lily a superare le sue insicurezze sull’indossare un costume da bagno a una festa in piscina; con il nuovo tirocinio di Gloria che le prende così tanto tempo, Jay inizia a sentirsi particolarmente trascurato.
  • In Modern Family 11×03 Phil, Claire, Alex e Luke si rendono conto che i bambini potrebbero aiutarli con alcune cose nelle loro liste di cose da fare, quindi si offrono di dare ad Haley il giorno libero.
  • In Modern Family 11×02 Claire ha bisogno di portare tutti fuori di casa prima che la facciano fare brutta figura davanti a una giornalista di un’importante rivista di affari femminili; Cam e Mitchell accolgono un frigorifero intelligente ad alta tecnologia nella loro casa; Phil sospetta di Gloria quando un suo studente è ferito.
  • In Modern Family 11×01 Haley è determinata a seguire i consigli nei suoi libri sui genitori, ma Phil e Claire pensano che i loro vecchi metodi siano migliori; Manny dirigerà la pubblicità della cuccia per cani di Jay nella speranza di riconquistare la sua ex ragazza.

Modern Family 10 stagione

  • In Modern Family 10×22 La nascita dei gemelli di Haley e Dylan si avvicina mentre si discute di come la famiglia ha festeggiato i loro compleanni nell’ultimo anno.
  • In Modern Family 10×21 Cam ha finalmente la possibilità di brillare quando gli viene chiesto di presiedere la cerimonia di consegna dei diplomi al liceo all’ultimo minuto; Jay fornisce l’indirizzo di inizio; Claire incontra la sua ex rivale del liceo che tira fuori il peggio di lei.
  • In Modern Family 10×20 Il piano di Haley e Dylan di fuggire tranquillamente prima che i bambini nascano non procede così liscio come avevano sperato; Jay continua a cercare di far decollare la sua nuova attività corteggiando una celebrità di Instagram.
  • In Modern Family 10×19 Nel tentativo di essere meno negativa, Claire approva inavvertitamente la nuova relazione di Luke con qualcuno del suo lavoro; Phil cerca di sorprendere Alex a scuola proprio prima che riceva un premio di cui non gli aveva parlato.
  • In Modern Family 10×18 Dylan e Luke sono davvero colpiti dalle storie di eroismo e sopravvivenza di Bill di Bill come pompiere, che fanno sentire Phil evirato.
  • In Modern Family 10×17 Mitch, Cam e Phil fanno l’annuale viaggio escursionistico di Jay per trovare un’aquila calva sfuggente dopo che Gloria chiede loro di tenerlo d’occhio; Gloria, Alex, Claire e Haley si riuniscono per pianificare il suo baby shower.
  • In Modern Family 10×16 Lily raggiunge una pietra miliare femminile per la quale Cam e Mitch non sono affatto preparati, quindi chiamano rinforzi.
  • In Modern Family 10×15 Jay ospita una festa del Super Bowl nello stesso momento in cui Claire organizza un baby shower per Haley, entrambi a casa di Jay.
  • In Modern Family 10×14 Phil pensa di aver trovato Pepper la sua casa dei sogni; nel tentativo di entrare in contatto con Lily, Mitch e Cam vengono invitati a un evento esclusivo per il suo vlogger preferito.
  • In Modern Family 10×13 Cam deve vedersela con un bullo a scuola; Jay ha problemi tecnici durante una videoconferenza; il centro commerciale locale organizza un servizio fotografico per la sua nuova campagna pubblicitaria e Gloria convince Phil e Joe a partecipare.
  • In Modern Family 10×12 Phil e Claire rinviano il loro tour in bicicletta programmato attraverso l’Italia quando la madre hippy di Dylan viene ad incontrarli; Il vecchio numero di Mitch della rivista Playgirl rende Cam gelosa; Gloria e Manny indagano sulla leggenda dell’eroico prozio di Jay.
  • In Modern Family 10×11 Claire e Phil non sono convinti che Haley e Dylan possano farcela da soli mentre li trasferiscono nel loro nuovo appartamento prima che arrivi il bambino; Pameron esce presto di prigione e ha un osso da scegliere con Mitchell.
  • In Modern Family 10×10 Haley lavora per capire il momento migliore per fare alla famiglia un regalo di Natale che non dimenticheranno mai; Phil prende in prestito l’albero di Natale di famiglia per una mostra domestica; Jay, Gloria e Joe hanno a che fare con visitatori indesiderati in vacanza.
  • In Modern Family 10×09 Quando il marito di Dede arriva in città per lasciare in eredità i suoi beni alla famiglia, Jay e Gloria si sentono dispiaciuti per lui e lo invitano a stare con loro mentre è in città.
  • In Modern Family 10×08 Haley ha bisogno di un consiglio materno da Claire mentre considera il suo futuro con Dylan e la sua carriera; Lo stile di coaching non politicamente corretto di Jay e Cam fa guadagnare loro una lezione sulla sensibilità; Mitch incontra la nemesi di Phil in un luogo improbabile.
  • In Modern Family 10×07 Alex ha un colloquio per un lavoro e Luke la aiuta a vincere le sue paure. Phil crede di essere una spia russa al liceo. Haley scopre notizie inaspettate mentre Cameron adotta un pollo. Jay e Gloria non sono d’accordo sull’istruzione di Joe.
  • In Modern Family 10×06 Phil scopre che la sua lezione di proprietà immobiliare verrà annullata se altri studenti lo abbandonano. Quindi, attiva i suoi poteri di fascino e adulazione per impedire a una particolare studentessa, Paige, di andarsene mentre Luke le chiede di uscire invitandola a cena. Nel frattempo, Jay potrebbe inconsapevolmente flirtare con la madre del compagno di classe di Joe e cercare di stabilire dei limiti
  • In Modern Family 10×05 È un Halloween epico pieno di costumi, trucchi e dolcetti per il clan Dunphy-Pritchett-Tucker mentre si occupa di notizie enormi e inaspettate.
  •  In Modern Family 10×04 Haley non riesce a scegliere tra le sue relazioni passate e presenti ed è costretta a prendere una decisione. Nel frattempo, Manny torna al college e al dormitorio mentre la sua ragazza, Sherry, continua a stare da Jay e Gloria, e potrebbe trattenersi oltre il suo benvenuto.
  • In Modern Family 10×03 Phil si imbatte in una nuova eccitante carriera dopo essere passato al college di Luke; mentre Claire si occupa di suo padre, Jay, e della fusione di Pritchett’s Closets con un’azienda hipper esperta di tecnologia. Nel frattempo, il nuovo caso di alto profilo di Mitch come assistente procuratore distrettuale è rovinato da uno schizzo poco lusinghiero in aula dell’artista residente.
  • In Modern Family 10×02 Haley ha bisogno di un piccolo aiuto per decidere se dire o meno ad Arvin del suo bacio con Dylan e va da Mitch e Cam per il loro consiglio. Nel frattempo, Gloria sospetta che la ragazza canadese di Manny sia truccata e vuole scoprire la vera verità.
  • In Modern Family 10×01 Il clan Pritchett-Dunphy-Tucker farà esplodere più di un paio di fuochi d’artificio quando si riuniranno alla parata annuale del 4 luglio dove Jay reciterà nei panni del gran maresciallo. Nel frattempo, l’addio di Haley con Arvin prima del suo viaggio in Svizzera non va bene come lo immaginava ed è distratto dal ritorno di una vecchia fiamma.
- Pubblicità -