- Pubblicità -

Nimue è il titolo dell’episodio di questa settimana che ci porta direttamente all’origine dei poteri di Merlino e del primo Signore Oscuro.

 
 

Quello che sapevamo già è che il più grande mago di sempre ha tratto la sua forza e la sua immortalità dal Santo Graal, quello che invece ci viene mostrato è l’incontro di Merlino e Nimue, o meglio quella che tutti conosciamo come la dama del lago che, nelle leggende, custodisce Excalibur. Peccato che in questa storia le cose prendano una piega decisamente diversa.

La prima parte è quindi dedicata al passato dei due nuovi personaggi introdotti in questa stagione, Merlino (Elliot Knight) e Nimue (Caroline Ford). Le scene sono puntuali e coerenti. Mostrano una panoramica di questo complicato e coinvolgente rapporto che giustifica le azioni future di Merlino. Un personaggio positivo, un eroe coraggioso che talvolta ci stupisce con divertenti battute. Il suo spirito e la scelta di un attore così giovane danno una chiave di lettura diversa rispetto al Merlino che ci aspettavamo, un settantenne saggio e barbuto.

Anche Nimue si rivelerà un personaggio interessante e decisamente importante per la trama di questa prima parte di stagione.

Once Upon a Time 5×07 lavora ancora una volta su tre livelli temporali, il passato del mago, il presente di Storybook nel quale Emma (Jennifer Morrison) è a un passo dal riunire Excalibur, e il momento in cui, tornati da Camelot, i nostri personaggi cercavano di evitare che Emma cedesse al suo lato oscuro.

Quest’ultimo orizzonte temporale propone delle scene interessanti che mostrano Merlino ed Emma alla ricerca della “fiamma” che avrebbe potuto riunire Excalibur. Nel classico viaggio dell’eroe questa è l’ennesima prova da affrontare, prima della realizzazione finale.

Once Upon a Time 5x07La performance di Jennifer Morrison è stata estremamente convincente, così come quella di Elliot Knight.

A questo punto resta ancora un velo di mistero su quale sia davvero il piano di Emma, ma l’episodio indica che c’è ancora speranza di sconfiggere l’oscurità.

Un altro elemento interessante è il confronto avvenuto tra Artù (Liam Garrigan) e Merlino che le leggende ci hanno sempre descritto come grandi alleati, se non addirittura amici.

In Once Upon a Time le cose non stanno proprio così. Anche questa scena tra i due è stata efficace, ha rivelato l’origine della frustrazione di Artù e del perché si sentisse così tradito da Merlino.

Un episodio coinvolgente e costruito su un climax emozionale che culminerà solo la prossima settimana, con l’attesissimo episodio di due ore che chiuderà la prima parte di questa quinta stagione.

Il fall finale di Once Upon a Time ha sempre riservato grandi colpi di scena e cambiamenti di rotta. A giudicare dall’ultimo episodio, quest’anno non farà eccezione.

- Pubblicità -