- Pubblicità -

Tante le anteprime nazionali ed internazionali in programma domani 2 ottobre nella terza giornata del RomaFictionFest. Dagli Stati Uniti arriva in anteprima assoluta l’attesissimo sequel di DALLAS (Canale 5): vent’anni dopo l’ultima apparizione televisiva ritorna la famiglia Ewing e una nuova generazione di protagonisti vivrà intrighi e passioni, come ai tempi d’oro di J.R., Sue Ellen e Bobby. Aprirà la proiezione un video-saluto al pubblico del RomaFictionFest girato proprio dai protagonisti della serie.

 
 

Tra gli altri titoli in anteprima domani al festival, la seconda stagione inedita di DOWNTON ABBEY (in onda su Rete 4), la serie con Maggie Smith e Shirley McLane ambientata nell’Inghilterra del 1912 nella tenuta di campagna della famiglia Crawley. Downton Abbey ha vinto ben nove Emmy Awards ed è entrata nel Guinness dei Primati come serie tv più acclamata dalla critica.

Ancora fiction internazionale con LAST RESORT (in onda su FOX) l’action drama creato da Shawn Ryan (già ideatore di The Shield) che vede come protagonista l’equipaggio di un sottomarino balistico americano che riceve l’ordine di lanciare una bomba nucleare in Pakistan, e che, decidendo di non obbedire, si dichiara nemico degli Stati Uniti. Per l’ occasione a sfilare sul pink carpet ci sarà una riproduzione del sottomarino utilizzato nella serie. In programma domani anche COPPER, l’attesissima serie targata BBC creata dal premio Oscar Barry Levinson (in onda su FOXCRIME), dal vincitore dell’Emmy Tom Fontana e dal candidato all’Oscar Will Rokos, che racconta le vicende di un poliziotto che indaga sulla scomparsa della moglie e sulla morte della figlia.

E ancora HUNTED (in onda su SKY), l’action drama creato da Frank Spotnitz (X-Files) che vede protagonista Melissa George nei panni di una giovane agente investigativa. (Alias, In Treatment)….. E sempre targata SKY arriva al RomaFictionFest l’anteprima internazionale BLACK MIRROR firmata da Charlie Brooker, il creatore di “Dead Set”. La serie indaga sulla natura delle tecnologie e del loro uso quotidiano; tre episodi inquietanti che mettono in crisi la società contemporanea.

Infine, un’inedita Lucy Liu nella rivisitazione contemporanea di Sherlok Holmes nell’anteprima internazionale ELEMENTARY.

Per la fiction italiana, la grande anteprima nazionale di K2: LA MONTAGNA DEGLI ITALIANI (Rai Fiction/Red Film), il film per la tv che racconta le vicende di dodici alpinisti italiani e il loro sogno di essere i primi a conquistare la vetta del K2. Presenti alla proiezione anche i protagonisti della serie: Marco Bocci, Giuseppe Cederna, Massimo Poggio e Michele Alhaique.

La proiezione sarà preceduta dall’assegnazione del prestigioso RomaFictionFest Excellence Award alla carriera a Carlo Lizzani e dalla consegna del Primo Premio Carlo Bixio, promosso da APT, Mediaset e Rai con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione/Dipartimento della gioventù, alla migliore sceneggiatura originale di fiction.

Ancora dall’Italia arriva le primissime immagini di BARABBA, dedicata alla controversa figura del prigioniero liberato da Ponzio Pilato in cambio della condanna di Gesù. A presentarlo il cast che comprende anche Billy Zane, Cristiana Capotondi, Anna Valle, Filippo Nigro e Matteo Branciamore.

Nella terza giornata di festival proseguono anche gli incontri con i volti più amati dal pubblico, nei due appuntamenti con Gabriel Garko, per la sezione Le Giornate degli attori, appuntamento che presenterà in anteprima anche alcune immagini della nuova fiction, Rodolfo Valentino e il grande mattatore Gigi Proietti, protagonista della rassegnaRAIcordi. Ritratti di quattro grandi dello spettacolo”.

La terza giornata del festival propone anche numerosi appuntamenti che appassioneranno i più piccoli con alcune anteprime mondiali BEAUTY AND THE BEAST, EMILY OWENS, M.D., THE AMAZING WORLD OF GUMBALL (Lo straordinario mondo di Gumball), che racconta le buffe avventure di Gumball, un gatto blu combinaguai, ADVENTURE TIME WITH FINN & JAKE, una favola senza tempo in chiave moderna e LEVEL UP.

Tanti i titoli in programma domani per la sezione Web Series: # BY MY SIDE, la storia di tre amici musicisti che aspettano il ritorno del loro cantante misteriosamente sparito mesi prima; FABLE GIRLS, una living photos series che celebra il bicentenario dell’uscita della raccolta di fiabe dei fratelli Grimm; TRAVEL COMPANIONS IN 4:3 con protagonisti due colleghi che ogni mattina si recano insieme al lavoro in auto e che durante il tragitto trattano mille argomenti in maniera comica e paradossale: FLEP 2 – THE SERIES, sul mondo del precariato, raccontato attraverso situazioni ai limiti dell’inverosimile e personaggi assurdi.

Il RomaFictionFest è un evento promosso dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma, organizzato da Sviluppo Lazio e Associazione Produttori Televisivi (APT) e diretto da Steve Della Casa.

- Pubblicità -