Roma Fiction Fest 2014: Excellence Award Kids&Teen a Marc Du Pontavice

    222

    14 Settembre 2014“Ci sono autori che dato un testo ne producono una rappresentazione visiva e poi ci sono i perlustratori che invece si mettono in viaggio alla ricerca di una strada, e fanno di questa ricerca la propria ragion d’essere. Marc du Pontavice è certamente uno di questi. Ad ogni lavoro nuovo, il precedente sembra quasi scolorire, come se fosse solo uno studio per il successivo.

    I suoi personaggi si muovono a proprio agio nelle serie tv, in un film come tra le pagine di un libro. L’approccio estetico e morale dei suoi lavori e improntato sul medesimo impegno pedagogico e amanuense di Michel Ocelot e Sylvain Chomet.

    Nelle sue storie si genera una sorta di sospensione del racconto, uno spazio vuoto, una terra di nessuno, come spesso accade nella fiaba classica e nel racconto di formazione, dove lo spettatore di ogni età può infilarsi ed evadere per incontrare un idea di avventura che è dono per il presente e promessa per il futuro.

    Marc du Pontavice con la raffinata Xilam, produce questi anticorpi, mostrando che un’altra via dell’animazione è possibile”.

    Questa la motivazione con la quale è stato consegnato il RomaFictionFest Excellence Award Kids&Teen 2014 all’animatore e produttore francese Marc Du Pontavice.