- Pubblicità -

Tanti gli appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati del mondo delle serie tv in programma anche per domani, mercoledì 3 ottobre, quarta giornata del RomaFictionFest 2012.

 
 

Grande attesa per i vampiri più sexy della tv: Kristin Bauer, Alexander Skarsgård e Valentina Cervi presenteranno in anteprima due episodi inediti della 5° stagione della serie culto TRUE BLOOD (in onda su FOX).

Sempre domani, appuntamento con Kelsey Grammer (quattro Emmy Awards e tre Golden Globe tra cui uno nel 2012 per Boss), che sarà protagonista della MASTERCLASS per presentare BOSS (in onda su Rai Tre), la serie dove  interpreta Tom Kane, sindaco di Chicago, cui viene diagnosticata una malattia degenerativa neurologica, ma che resta determinato a proseguire la sua carriera politica.

In anteprima al RomaFictionFest arriva domani anche la serie norvegese LILYHAMMER con Steven Van Zandt, in arte Little Steven, il chitarrista di Bruce Springsteen, e attore nei Sopranos, che qui interpreta un boss mafioso americano pentito che si rifugia nella gelida Norvegia. Dalla Gran Bretagna arriva HIT AND MISS creata da Paul Abbot (Shameless), con Chloë Sevigny nei panni di un killer che custodisce segretamente la sua transessualità. Intelligente e ardita, la serie è stata nominata agli Academy Award e ai Golden Globe.

Il secondo appuntamento invece vedrà protagonisti Vittoria Puccini e Marco Turco, rispettivamente protagonista e regista della fiction Altri tempi.

Per la Rassegna RAIcordi. Ritratti di quattro grandi dello spettacolo, dopo gli appuntamenti con Albertazzi e Proietti, è la volta di Loretta Goggi, indimenticabile protagonista, tra gli altri lavori, di La Freccia Nera.

Ricco, domani, anche il cartellone di incontri per la sezione ANTICIPAZIONI, gli appuntamenti in cui cast e produzioni presentano le prime immagini delle fiction più attese: CASA E BOTTEGA (Sergio Giussani per Rai Fiction – Alto Verbano), la nuova fiction di Renato Pozzetto nei panni del titolare di una grande azienda di intimo in crisi, finita in mano a una finanziaria, con Nino Frassica, Anna Galiena.

Grande attesa anche per l’anticipazione di UN MEDICO IN FAMIGLIA 8 (Publispei per Rai Fiction), la nuova stagione  della fortunata e longeva serie, per la regia di Elisabetta Marchetti e Raffaele Verzillo, di cui sarà presentata una selezione di sequenze inedite. Alla proiezione in sala assisterà tutto il cast, tra cui ricordiamo Lino Banfi, Giulio Scarpati, Margot Sikabonyi, Francesca Cavallin, Milena Vukotic, Catherine Spaak e la partecipazione di Al Bano Carrisi.

ROSSO SAN VALENTINO (Endemol per Rai Fiction), la fiction per la regia di Fabrizio Costa che racconta la storia di Laura e del suo talento per i profumi, con Alexandra Dinu, Luca Bastianello, Andrea Giordana.

Per la sezione Kids & Teens, l’attesa anteprima di STAR WARS: THE CLONE WARS 4 (in onda su Cartoon Network): il RFF proietterà in anteprima gli ultimi episodi della quarta stagione e organizzerà uno speciale pink carpet con sorprese per i tanti fan della saga.

Per le Web Series segnaliamo il ritorno al festival del mattatore del web Maccio Capatonda con la presentazione in anteprima di BABBALA E IL RAGAZZO IDIOTA (Flop Tv). In programma domani anche THE PILLS, una sketch comedy al confine tra surreale e grottesco, e HUSBANDS, la divertente storia di due uomini che dopo aver bevuto troppo si trovano sposati a Las Vegas.

Numerose, inoltre, quest’anno, le iniziative della kermesse capitolina finalizzate alla creazione di sinergie tra l’industria audiovisiva italiana e i mercati esteri. Dopo il BBC Worldwide Day, lo scorso 1° ottobre, il RomaFictionFest apre al mercato televisivo argentino, protagonista negli ultimi anni di una forte crescita dal punto di vista produttivo. È in programma domani, infatti, l’ARGENTINA DAY, una giornata organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, che prevede la presenza nella Capitale di nove produttori argentini interessati realizzare progetti di co-produzione, che potranno essere sostenuti da un fondo di 15.000.000 di euro, messo a disposizione dall’ INCAA (Istituto Nazionale per il Cinema e l’Audiovisivo Argentino).

Sempre domani si terrà il convegno organizzato da Confindustria Cultura Italia, in collaborazione con l’Associazione Produttori Televisivi, dal titolo “L’Agenda Digitale per lo sviluppo dei contenuti culturali” per fare il punto sullo stato dell’arte dei contenuti on line e sui relativi modelli di business.

Prevista domani anche la premiazione di due importanti iniziative promosse dal RomaFictionFest allo scopo di offrire ai giovani l’opportunità di avvicinarsi al mondo dell’audiovisivo: quella del concorso TV B – Ti vogliamo bravo, con la tua storia, sul tuo territorio e con le tue parole, voluto dalla Regione Lazio attraverso l’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport, dall’APT, SmileChild e dall’associazione Carta Giovani rivolto ai ragazzi in età compresa tra i 14 e 29 anni, residenti nel Lazio, che prevede la scrittura di un soggetto originale per web series la cui trama si sviluppi attorno ad un luogo di rilevanza della Regione Lazio, e quella dei tre migliori reportage RomaFictionFest 2011, realizzati durante la passata edizione del festival da studenti delle Università e delle scuole di cinema.

Il RomaFictionFest è un evento promosso dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma, organizzato da Sviluppo Lazio e Associazione Produttori Televisivi (APT) e diretto da Steve Della Casa.

MERCOLEDì 3 OTTOBRE 2012

Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

ore 19

Le Giornate degli Attori

Raoul Bova

Incontro tra il pubblico e la star di “La piovra”, “Ultimo” “Nassirya”, al RomaFictionFest per presentare la nuova serie di “Come un delfino”, di cui verranno proiettate in anteprima lunghe sequenze inedite. L’ex-campione di nuoto che abbiamo già conosciuto nel 2011 ritorna, questa volta per proteggere i suoi allievi finiti nel mirino dei mafiosi. Con Raoul Bova, Ricky Memphis, Giulio Bevilacqua. L’incontro sarà moderato da Steve Della Casa.

ore 20.30

Anteprima Internazionale

STAR WARS: THE CLONE WARS 4 (Star Wars: The Clone Wars Season Four – Battle Lines)

(LucasFilm Animation per Cartoon Network, in onda in Italia su Cartoon Network)

USA 2011, 4×24’ + 4’

In anteprima gli ultimi episodi della quarta stagione della serie animata. In più una piccola sorpresa legata alla quinta stagione, in contemporanea alla messa in onda negli Stati Uniti.

Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi

Ore 15

Masterclass – Kelsey Grammer

Il protagonista assoluto della nuova serie “Boss”, noto al grande pubblico come protagonista della storica serie “Frasier”, si racconta al pubblico del RomaFictionFest.

Modera l’incontro Marco Spagnoli.

ore 17

Le Giornate degli Attori

Vittoria Puccini e Marco Turco

Incontro con la protagonista e il regista della fiction “Altri tempi”, di cui saranno presentate in anteprima alcune sequenze inedite. L’incontro sarà moderato da Steve Della Casa.

ore 18.30

Evento Speciale Web Series

BABBALA E IL RAGAZZO IDIOTA

(FlopTV)

Regia: Maccio Capatonda

Italia 2011, 2×4’

Uno scimmione, un idiota e un busto umano sono i protagonisti di questa surreale opera, ispirata alla serie televisiva “Bigfoot and Wildboy”.

Saranno presenti in sala Maccio Capatonda, Herbert Ballerina e Ivo Avido.

ore 20

Anticipazione di

UN MEDICO IN FAMIGLIA 8

(Publispei per Rai Fiction)

Regia: Elisabetta Marchetti, Raffaele Verzillo

Italia 2012

Ritorni, conferme e new entry per la nuova serie di “Un medico in famiglia”, di cui sarà presentata una selezione di sequenze inedite. Con Lino Banfi, Giulio Scarpati, Margot Sikabonyi, Francesca Cavallin, Milena Vukotic, Catherine Spaak.

Sarà presente il cast in sala.

ore 21.30

Anteprima Internazionale

TRUE BLOOD

(HBO / Your Face Goes Here Entertainment per HBO, in onda in Italia su Fox Channels Italy)

Regia: Daniel Minahan, Michael Lehman

USA 2012, stag. 5, ep. 1 e 2, 2×55’

Lafayette e Sookie stanno ripulendo la cucina di casa Stackhouse dai resti di Tara e Debbie quando arriva Pam. Sookie e la vampira tentano un accordo.

Saranno presenti in sala Alexander Skarsgård, Kristin Bauer, Valentina Cervi.

ore 23.30

Evento Speciale Web Series

THE PILLS

(Ascent Film)

Regia: Luca Vecchi

Italia 2012, stag.1, 4×8’

Sketch comedy ai confini con il surreale e il grottesco, una successione di voli pindarici incentrati sulla quotidianità che ci circonda.

Sarà presente il cast in sala.

Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio

ore 18.30

Anticipazione di

CASA E BOTTEGA

(Rai Fiction / Alto Verbano)

Regia: Luca Ribuoli

Italia 2012

Presentazione in anteprima di alcune sequenze della nuova fiction di Renato Pozzetto, nei panni dell’ingegner Trezzi, titolare di una grande azienda di intimo in crisi, finita in mano a una finanziaria. Saranno presenti in sala Renato Pozzetto, Nino Frassica, Anna Galiena e il resto del cast.

ore 19,30

Anteprima Internazionale

BOSS

(Lionsgate Television, Grammet Productions per Starz, in onda in Italia su Rai Tre)

Regia: Gus Van Sant

USA 2011, pilota, 45’

Tom Kane (Kelsey Grammer), sindaco di Chicago a cui è stata recentemente diagnosticata una malattia degenerativa neurologica, è determinato a proseguire la sua carriera politica.

Sarà presente in sala Kelsey Grammer

ore 21

Argentina Day – Evento Speciale

MATONAJE ESCOLAR

(ON TV Llorente / Villarruel Contenidos per Canale 9)

Creatori: Bernarda Llorente e Claudio Villarruel

Argentina 2012, ep. 13, 45’

Un adolescente si trasferisce in città, restando vittima del bullismo dei suoi compagni di classe. Elaborerà un piano per smascherarli. Episodio della famosa serie argentina di tv movie, uno dei progetti vincitori del concorso Ficción para Todos dell’INCAA.

ore 22.30

Anticipazione di

ROSSO SAN VALENTINO

(Rai Fiction / Endemol)

Regia: Fabrizio Costa

Italia 2012, ep. 6

Presentazione in anteprima di alcune sequenze della nuova fiction Endemol. Racconta di Laura, una giovane dotata di un olfatto sviluppatissimo, che viene assunta dalla prestigiosa azienda di cosmetici Danieli per ricreare il prestigioso profumo “Rosso San Valentino”. Saranno presenti in sala Alexandra Dinu, Luca Bastianello, Andrea Giordana.

Auditorium Parco della Musica – Studio 2

Ore 15

Proiezione per persone disabili visive e uditive

QUESTO NOSTRO AMORE

(Coproduzione Rai Fiction – Paypermoon Italia)

Regia: Luca Ribuoli

Italia 2012, ep. 1, 100’

1967: un anno di passaggio, un anno fondamentale in un’Italia che cambia rapidamente: cambiano i lavori, le aspirazioni e, faticosamente, cambia il costume. Per la famiglia Costa Ferraris questo sarà un anno indimenticabile in cui chiudere i conti con i segreti e le bugie del passato per poter guardare con occhi nuovi al futuro.

Proiezione provvista di sottotitoli per persone disabili uditive e di audiodescrizione per persone disabili visive.

ore 17

Anteprima Internazionale

GRAN HOTEL [Grand Hotel]

(Bambù Producciones per Antena 3)

Creatori: Ramón Campos e Gema R. Neira

Spagna 2011, stag. 1, ep. 1, 72’

In un grand hotel di fine Ottocento si presenta un giovane, alla ricerca di sua sorella scomparsa in circostanze misteriose. Grande successo spagnolo a metà fra crime e dramma in costume.

ore 18.45

Anteprima Internazionale

SUSKUNLAR [Game of Silence]

(Tims Productions per Show TV Turkey)

Creatore: Pinar Bulut

Turchia 2012, ep. 1, 90’

Serie turca che racconta di cinque bambini, finiti in un carcere minorile a causa di un incidente d’auto che ha ucciso un uomo nel centro di Istanbul.

ore 20.30

Anteprima Internazionale

LILYHAMMER

(Rubicon TV AS per NRK 1 / Netflix)

Prod. esecutivi: Lasse Halberg e Steven Van Zandt

Norvegia 2012, ep. 1 e 2, 2×45’

La prima serie co-prodotta da Netflix e dalla Tv norvegese NRK1. La star è Steven Van Zandt – in arte Little Steven – chitarrista di Bruce Springsteen e attore nei “Sopranos”.

Qui è un boss mafioso americano pentito, che si trova costretto a rifugiarsi nella gelida Norvegia.

ore 22.30

Anteprima Internazionale

HIT AND MISS

(AbbottVision / Red Production Company per Sky Atlantic UK)

Creatore: Paul Abbott

Gran Bretagna 2012, ep. 1 e 2, 2×45’

Mia (Chloë Sevigny) è un killer su commissione con un segreto: è un transessuale. Intelligente e ardita, la serie è stata nominata agli Academy Award e ai Golden Globe.

Auditorium Parco della Musica – Studio 3

ore 16

Kids & TEENS

CODE LYOKO

(AnteFilms / Moonscoop per France 3, in onda in Italia su Rai Gulp)

Francia 2007, 25’

Quattro studenti della scuola media francese Kadic scoprono l’esistenza di un mondo virtuale chiamato Lyoko, gestito da un supercomputer.

ore 17

Web Series

STUCK

(There You Go)

Regia: Ivan Silvestrini

Italia 2012, stag. 1, ep. 1 e 2, 2×11’

David Rea è un esperto di blocchi esistenziali. In ogni episodio cerca di “sbloccare” (con i suoi metodi tutt’altro che etici) un cliente diverso, mentre la sua vita personale implode.

Saranno presenti in sala Riccardo Sardonè e il cast.

ore 19.30

Web Series

TWISTED SHOWCASE

(Twisted Showcase)

Regia: Leigh Jones

Gran Bretagna 2011, 20′

Serie web britannica che mescola il genere horror con il dramma psicologico e la commedia.

a seguire

Web Series

HUSBANDS 2

(Scriptacular Productions Inc.)

Regia: Jeff Greenstein

Usa 2012, stag. 2, 28′

Un giocatore di baseball e un attore – in preda all’alcool – si sposano a Las Vegas . Il matrimonio scatenerà una serie di conseguenze esilaranti nella vita dei due protagonisti.

Sarà presente in sala il protagonista Brad Bell.

ore 21.30

Premiazione concorso “TV B – Ti Vogliamo Bravo, con la tua storia, sul tuo territorio e con le tue parole”.

Assegnazione dei premi ai due migliori soggetti originali (uno per sezione: dai 14 ai 19 e dai 19 ai 29 anni), con menzioni speciali assegnate dall’associazione Carta Giovani e dall’associazione SmileChild.

a seguire

Premiazione reportage RomaFictionFest 2011

Assegnazione dei premi ai tre migliori video girati dalle mini-troupe universitarie nel corso dell’edizione 2011 del RomaFictionFest. A seguire la proiezione dei tre reportage.

a seguire

Piloti

COMBATTERE È UN DESTINO

(Buettohouse)

Regia: Alessandro Guida

Italia 2012, 45’

Sopravvissuto a un attentato, il figlio di un capomafia abbandona il clan e inizia a collaborare con la giustizia. Presto scoprirà che non basta cambiare nome per lasciarsi il passato alle spalle.

Sarà presente il cast in sala.

a seguire

Piloti

ALICE NON LO SA!

(Alice Cinema)

Regia: Alessandro Guida

Italia 2011, 51’

Rimandata a scuola e con i genitori in crisi, un’adolescente romana si trasferisce per l’estate dallo zio, a Castiglion Fiorentino. Lì vivrà una storia d’amore leggera e frizzante.

Sarà presente il cast in sala.

Auditorium Parco della Musica – Sala Risonanze

Ore 10.30

Convegno

Confindustria Cultura Italia e l’Associazione Produttori Televisivi(APT) organizzano: “L’Agenda Digitale per lo sviluppo dei contenuti culturali”

La rete è nulla senza contenuti. Dopo anni di dibattito su reti e infrastrutture è giunto il momento di concentrarsi sulla crescita del mercato dei contenuti online: quali modelli di business e quali presupposti per arricchire l’offerta in rete dell’industria culturale italiana?

Ore 14.30

Argentina Day – Convegno

Panel Argentina

L’INCAA (Istituto Nazionale per il Cinema e l’Audiovisivo Argentino) invita a Roma nove produttori argentini interessati a conoscere produttori italiani per realizzare progetti di co-produzione, che potranno essere sostenuti da un fondo di 15 milioni di euro, messo a disposizione dallo stesso INCAA. La presentazione del fondo avverrà nel corso del

panel, cui seguiranno incontri singoli tra i vari produttori.

 

RETROSPETTIVA “RAICORDI – RITRATTI DI QUATTRO GRANDI DELLO SPETTACOLO”

Loretta Goggi

ore 16.45

E LE STELLE STANNO A GUARDARE

(Rai Radiotelevisione Italiana)

Regia: Anton Giulio Majano

Italia 1971, 1a puntata, 86’

Versione televisiva del romanzo di Cronin. I tre figli di Robert Fenick lavorano in miniera con il padre, che sogna per loro e per sua moglie una vita migliore. Con Loretta Goggi,Gianni Musy, Orso Maria Guerrini, Roberto Chevalier.

ore 18.15

LA FRECCIA NERA

(Rai Radiotelevisione Italiana)

Regia: Anton Giulio Majano

Italia 1968, 2a puntata, 76’

Nell’Inghilterra del XV secolo le avventure di John (in realtà Joan) e Dick, che nella boscaglia spiano le conversazioni dei fuorilegge delle frecce nere. Dal romanzo di Stevenson. Con Loretta Goggi, Aldo Reggiani, Arnoldo Foà, Glauco Onorato.

ore 19,30

Incontro con Loretta Goggi

L’eclettica attrice romana – reduce dalle riprese del suo ultimo film, “Pazze di me” di Fausto Brizzi – si racconta al pubblico del RomaFictionFest. La serata, condotta dallo scrittore Italo Moscati, vedrà tra gli ospiti il regista Fausto Brizzi.

ore 20,45

DAL PRIMO MOMENTO CHE TI HO VISTO

(Rai Radiotelevisione Italiana)

Regia: Vito Molinaro

Italia 1976, 5a puntata, 70’

Ultima puntata della divertente vicenda sentimentale di Achille ed Evelina. Tra canzoni,battute e schermaglie verbali, una commedia musicale di nuova generazione.

ore 22

IL CAVALIERE SENZA ARMATURA

(Rai Radiotelevisione Italiana)

Regia: Giuseppe Di Martino

Italia 1966, 101’

Le piccole storie e i dilemmi quotidiani di un gruppo di professori e studenti di un liceo di provincia, tra severità e complice collaborazione. Con Ernesto Calindri, Loretta Goggi,Mario Pisu, Giampiero Bianchi.

- Pubblicità -