- Pubblicità -

“I BORGIA” ANNUNCIATA IN ANTEPRIMA AL ROMAFICTIONFEST LA 3 STAGIONE Proseguono intanto nel Lazio le riprese della seconda stagione. “Canal+, il nostro partner più importante, ci ha già chiedo una terza stagione, anche se il mio desiderio è quello di arrivare almeno a cinque” così Michael Schwartz, produttore de “I Borgia”, ha annunciato al RomaFictionFest che la serie avrà un seguito. I primi minuti ancora “grezzi” della seconda stagione, proiettati in anteprima mondiale alla manifestazione, rendono il senso della grandezza e del pathos che avrà “I Borgia 2”, girata per il suo 30 per cento nel Lazio, tra Sutri, Sermoneta e Caprarola e già lunedì prossimo di ritorno nella regione per nuove scene.

 
 

“La Regione Lazio ci ha dato un grande supporto e aver girato proprio in Italia ha dato alla serie un respiro storico notevole”, ha detto Schawartz, sottolineando anche l’importanza di avere una parte della troupe italiana. Oltre agli attori Alessio Vassallo (nel ruolo del peccaminoso vescovo Flores), Marco Cassini (che interpreta Pietro Bembo) e Marta Gastini (Giulia Farnese), infatti, “Stefano Ortolani, lo scenografo, ha reso una grandissima forza dell’ambientazione, così come il costumista Sergio Ballo e tutti i parrucchieri. Questi reparti danno un senso italiano perché è una storia italiana”, ha affermato il produttore.

La serie, venduta in oltre 50 paesi al mondo, è la più importante produzione europea televisiva di sempre e “un’importante vetrina per il vostro paese, per i vostri attori e per le vostre location”, ha aggiunto Schwartz, sottolineando la candidatura della serie in Germania come miglior prodotto televisivo “è la prima volta che una serie internazionale è in nomination”. “Il segreto del fascino di questa storia – ha proseguito – è la realtà dei suoi protagonisti che sono animati da sentimenti assolutamente attuali. Non sono personaggi storici, polverosi, ma di oggi nonostante i 500 anni di distanza”.

Prodotta da Atlantique Productions, EOS Entertainment, Canal+, ZDF e ORF, “I Borgia” ha al centro delle vicende gli intrighi di potere della dinastia dei Borgia, narrati con una dichiarata attenzione storica, raggiunta grazie allo studio minuzioso di documenti dell’epoca, condotto dal suo creatore Tom Fontana. Nel ruolo del protagonista Rodrigo Borgia, capo famiglia, l’attore John Donam (The Wire). La serie-scandalo è animata una storia avvincente e suggestiva, proprio come l’età in cui si svolge, il periodo rinascimentale animato da grandi scoperte, una rinascita culturale ed intellettuale, ma anche segnato da scandali, dal nepotismo, dal libertinaggio, da personaggi ambigui che in questa serie vengono messi a nudo in tutta la loro spregiudicatezza.

Dopo il successo clamoroso della prima (in onda su SKY Cinema 1), la seconda stagione riprenderà gli eventi della prima e sarà ambientata otto mesi dopo la morte di Juan Borgia, nel febbraio 1494. La prima puntata andrà in onda in anteprima mondiale a Pasqua 2012 su Canal+.

- Pubblicità -