- Pubblicità -

Sanremo 2014La terza puntata di Sanremo ha ricevuto 110.901 tweet inviati da 31.586 utenti totali, questo il dato diffuso dal sito www.sanremotweet.com, il portale che consente di navigare in un modo rivoluzionario tra le comunicazioni che passano su Twitter, analizzare le tendenze, gli umori e il “sentiment” del pubblico più interattivo e sociale della 64° edizione del Festival della Canzone Italiana.

 
 

Il “sentiment” che emerge dall’analisi dei cinguettii è tutt’altro che positivo: vecchio, povero, noioso, questi gli aggettivi più usati dagli utenti online ieri sera sul social. Un’analisi che può aiutare a capire il perché degli ascolti sempre più deludenti di un Festival che non è mai decollato. “Analizzare il ‘sentiment’ serve proprio a questo: sapere cosa piace e cosa no di un determinato evento, brand, argomento da parte di chi ne fruisce – commentano Gian Piero Oggero di Damantic e Matteo Flora di The Fool – L’analisi semantica dei social network è sotto questo punto di vista il futuro nel campo delle analisi di mercato.”

Anche ieri gli hashtag più utilizzati sono stati i classici #sanremo2014, #staisanremo e #sanremo e anche la cantante più twittata, come successo per la seconda serata, è stata Noemi. Non perché particolarmente apprezzata nell’esibizione, i commenti sono anzi tutti sul suo abbigliamento, e non sono positivi. Il piùcondiviso è di @PuffoBrontolone: “Perché, una famosa come Noemi, un’amica sincera non ce l’ha? Una che gli dica “Ah Noè, nun te sta bene pè gnente” #Sanremo2014” (89 retweet). A seguire, tra i cantanti più twittati, Arisa e Francesco Renga (2.000 tweet a testa).

 Tra gli ospiti il più citato è stato Renzo Arbore (3.311 tweet), anche per lui la maggioranza dei tweet è critica in maniera ironica e scherzosa, anche se il tweet più condiviso è in realtà in sua difesa, @giovannivernia: “Quelli che qui criticano Arbore,che ha fatto alzare l’Ariston,nella vita non riescono manco a far alzare i figli dal letto. #Sanremo2014” (79 retweet).

Ospite invece particolarmente apprezzato l’astronauta Luca Parmitano. Anche per lui commenti ironici e scherzosi ma in generale emerge simpatia e ammirazione per il primo italiano ad avere effettuato una passeggiata nellospazio. Su di lui il più retwettato è di @stanzaselvaggia: “Parmitano, lasciamo perdere lo spazio, dicci: secondo te, c’è vita a Sanremo? #Sanremo2014” (66 condivisioni).

I conduttori: Fazio e Litizzetto hanno ricevuto lo stesso numero di tweet (3.578 il primo, 3.163 la seconda), complice il monologo di Luciana Litizzetto che è stato il momento di maggiore interazione social in assoluto della puntata (32.284 tweet alle 22:00). Su questo passaggio sono piovute critiche e ilarità, il pubblico da casa ha infatti giudicato l’intervento buonista e patetico. Il piùretwettato è di @LiveSpinoza: “Il monologo della Littizzetto mi ha convinto. Vado a tagliarmi le palle. [@mordicchio90] #Sanremo2014” (132 retweet).

È di Fabio Fazio invece il cinguettio più retwettato di tutta la serata, di Sanremo 2014 @spinozait: “Fazio annuncia: “Domani faremo un omaggio alla grande canzone italiana”. Non vanno in onda. [@andreacedrola] #Sanremo2014” (578 retweet).

- Pubblicità -