Scream-serietvArriva il via libera per l’adattamento televisivo di Scream. MTV ha dato l’okay alla produzione del primo episodio di una serie drammatica con episodi da un’ora basata sul popolare franchise; l’annuncio è arrivato in occasione del panel agli Upfronts di New York. In sviluppo da quasi un anno, il progetto è nelle mani di Tony DiSanto e Liz Gateley, ex dirigenti di MTV artefici in passato del successo di Teen Wolf The Hills. Nessun dettaglio sulla trama è stato reso noto, e al momento non è stato definito neppure l’autore della sceneggiatura. Tuttavia, il debutto in tv non avverrà prima dell’estate del prossimo anno, quindi di tempo per definire i dettagli – come la possibile collaborazione del regista Wes Craven – ce n’è a sufficienza.

Scream è il nome della serie horror diretta da Wes Craven e scritta da Kevin Williamson e Ehren Kruger, sceneggiatore del terzo film. È ispirata agli omicidi operati da Danny Rolling nel 1990. La trama principale è incentrata su un serial killer psicopatico travestito con un costume di Halloween che cerca di uccidere Sidney Prescott (Neve Campbell) e le persone che fanno parte della sua vita. Ogni film inizia con l’omicidio di una coppia, per poi svilupparsi fino alla rivelazione dell’identità del killer e al suo scontro finale con Sidney.

La serie ha rilanciato i film di genere slasher negli anni novanta, in modo simile a quanto fece Halloween, la notte delle streghe negli anni settanta, fondendo le scene spaventose tipiche del genere horror con elementi comici. Il primo film ottenne un grande successo commerciale al momento della sua pubblicazione, divenendo uno dei film con le vendite maggiori del 1996, oltre ad essere acclamato dalla critica di tutto il mondo.