Seduced: Inside the NXIVM Cult

Starzplay ha annunciato oggi la docuserie STARZ Original in quattro parti Seduced: Inside the NXIVM Cult che accompagna gli spettatori attraverso un racconto in prima persona profondamente intimo sul gruppo di auto-aiuto divenuto poi una setta sessuale sotto il nome di NXIVM.

Seduced: Inside the NXIVM Cult, quando esce e dove vederla in streaming

Seduced: Inside the NXIVM Cult sarà presentata in anteprima domenica 18 ottobre su STARZ negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in America Latina e domenica e il 15 novembre in Francia, Germania, Italia, Spagna, Brasile e Giappone.

Seduced: Inside the NXIVM Cult: la trama e il cast

Seduced: Inside the NXIVM Cult racconta lo straordinario e straziante percorso di India Oxenberg – figlia dell’attrice di Hollywood Catherine Oxenberg e discendente di una famiglia reale europea – che è stata trascinata nel mondo oscuro e criminale di un famigerato gruppo di auto-aiuto diventato una setta di schiave sessuali sotto il nome di NXIVM.

Più di 17.000 persone, tra cui India, si sono iscritte agli Executive Success Programs di NXIVM, una copertura per la setta e un terreno di caccia per il suo leader, il predatore Keith Raniere. Le donne del DOS, una società segreta basata sul rapporto padrone-schiava all’interno della NXIVM, erano vittime di traffico sessuale e marchiate con un ferro cauterizzante. La serie da una parte racconta di come la madre abbia tentato di salvare la ragazza dalla setta, dall’altra segue la seduzione, l’indottrinamento, la schiavitù di India e, infine, la sua fuga, raccontando il lo sforzo da parte della ragazza per riemergere dal trauma e il suo ruolo nell’aiutare il governo degli Stati Uniti a far cadere Raniere e la sua impresa criminale. Oltre ad essere un esame rigoroso e spietato degli abusi subiti da India e della sua stessa colpevolezza, ci mostra come India e un vasto gruppo di altre donne stiano ancora tentando di dare un senso alla loro esperienza. La serie ci mostra anche le immagini della cerchia ristretta dei fedelissimi di Keith Raniere.

Seduced: Inside the NXIVM Cult è un racconto intimo e straziante in prima persona dei sette anni vissuti attraverso l’inferno da India Oxenberg mentre veniva – lei e molte altre giovani donne – trascinata nelle grinfie del leader della setta e predatore sessuale Keith Raniere.”Questa è la prima volta che India Oxenberg parla pubblicamente della sua esperienza di abusi nella setta, mentre ripercorre i suoi passi portando gli spettatori nel profondo del culto, attraverso incontri con ex membri, avvocati, terapisti e analisti di sette“ ha dichiarato Christina Davis, presidente della Starz Original Programming.

Seduced: Inside the NXIVM Cult, trailer

La serie è stata creata dal team Cecilia Peck e Inbal B. Lessner, entrambe già insieme per il film nominato agli Emmy Brave Miss World, anche produttorici esecutive affianco a Daniel Voll, Alexandra Milchan e India Oxenberg. Cecilia Peck ha inoltre partecipato alla regia mentre Inbal Lessner è caporedattrice.

2Mi avevano scelta per il reclutamento da parte di NXIVM, quindi l’argomento mi ha toccato personalmente“, ha detto Cecilia Peck. “Per molti versi India potrebbe essere la figlia di chiunque. Era una giovane donna vittima di un predatore seriale, e volevo scoprire come questa ragazza di 19 anni fosse stata indottrinata. C’era un’assenza di timore e paura nella sua indagine da cui siamo stati attratti.

La domanda più comune che le persone fanno è sul perché non si sia alzata e andata via quando nessuno la obbligava a restare” aggiunge Inbal Lessner. “Le donne che con coraggio hanno condiviso le loro storie con noi hanno lottato contro il senso di colpa e la vergogna per essere cadute preda di questo setta. Tutte le loro testimonianze sono state determinanti nel raccontare una storia molto complessa, che speriamo faccia luce sulla manipolazione sistematica e sulla coercizione“.

Il vicepresidente senior della programmazione originale Karen Bailey e il vicepresidente senior della programmazione non narrativa Alice Dickens-Koblin sono i dirigenti che sovrintendono a Seduced: Inside the NXIVM Cult per conto di Starz. Gli abbonati a Starzplay hanno accesso a una libreria esclusiva di programmi premium tra cui la serie STARZ Original The Spanish Princess e il secondo capitolo del cosiddetto Power Universe, PowerBook II: Ghost con Mary J. Blige. Serie nominate agli Emmy nel 2020 come il dramma romantico moderno Normal People, il film d’epoca drammatico The Great con Elle Fanning e Nicholas Hoult e la pluripremiata serie The Act con la vincitrice Oscar® Patricia Arquette e Joey King; e una raccolta di film di successo con migliaia di titoli.