pexels-fabricio-trujillo-54567
Foto di Fabricio Trujillo da Pexels
- Pubblicità -

Un finale di stagione che tiene tutti col fiato sospeso con le prime 8 squadre che lottano per lo scudetto ed un posto in Europa League.

 
 

Il rush finale che tiene col fiato sospeso.

La stagione 2021-22 di serie A volge al termine ma sembra riservare ancora moltissimi colpi di scena che potrebbero sovvertire tutto. Del resto, dando un’occhiata alla classifica, la situazione appare chiarissima con le squadre sul podio che, nelle ultime gare, si sono avvicinate sempre di più. Il gruppo di testa, infatti, sta inscenando una vera e propria battaglia al 90’ viaggiando a ritmi altissimi con i rossoneri che hanno lasciato punti importanti e che siedono su un podio ballerino.

Dall’altro lato della classifica, invece, la situazione sembra essere speculare ma in senso negativo. Le ultime classificate, infatti, non sembrano lottare per scongiurare la retrocessione. Questa situazione dice molto anche di come il calcio italiano stia vivendo una leggera flessione che, di fatto, è lo specchio di quanto accade sui campi europei in cui le italiane non riescono ad imporsi né come Club, né come nazionale. In questa stagione bene ha fatto il Milan che dopo una lunghissima crisi è riuscita a recuperare una sua identità puntando su una rosa giovane e dimenticando velocemente lo stress della faccenda Donnarumma. Nonostante tutto però i diavoli hanno fatto diversi passi falsi che hanno permesso ai cugini milanesi di rimanere sempre in gara ed ora sono pronti allo sprint finale per cui dovranno essere pronti a vivere gli ultimi incontri con molta lucidità anche contando su alcuni assenti che sembrano aver ritrovato la giusta forma come Correa e Gosens.

In definitiva i risultati dei club e le quote per le scommesse di serie A stanno puntando i riflettori su tre squadre in particolare: Mila, Inter e Napoli. A seguire i bianconeri con Roma, Atalanta, Lazio ed i viola.

Maggio: la resa dei conti

Con questa classifica ancora aperta, le ultime giornate di maggio saranno essenziali per capire chi sarà campione d’Italia ma anche quali equilibri andranno a scardinarsi e quali saranno i rimpianti delle squadre che nella stagione hanno lasciato punti sui campi da gioco. Nella 35° giornata che è la prima del mese di maggio, Milan, Juve e Napoli giocheranno in casa rispettivamente contro Fiorentina, Venezia e Sassuolo. L’Inter in trasferta ad Udine dovrebbe trovare un terreno facile viste anche gli ultimi risultati della rosa di mister Cioffi. Le ultime due giornate saranno, forse, quelle più impegnative in cui si disputeranno davvero dei big match come quello tra Juve e Lazio in cui i bianconeri dovranno affrontare la rosa di Sarri ma da una posizione privilegiata visti i risultati utili consecutivi delle ultime giornate.  I rossoneri invece, in casa, incontreranno i bergamaschi. Il derby lombardo si gioca per lo scudetto e forse è in assoluto quello da non perdere. Potrebbe però accadere che la migliore d’Italia venga insignita proprio all’ultima giornata e che saranno 90 minuti  al cardiopalma.

Un campionato ancora aperto

I match di maggio regaleranno ai tifosi e agli appassionati di calcio delle emozioni uniche perché, nonostante siano le ultime puntate di questa stagione, tutti gli scenari sono ancora aperti e plausibili, visti anche i punti di scarto tra le prime 3-4 squadre. Le prime quattro squadre sono ancora in corsa per lo scudetto mentre, subito dopo, si giocano le sorti di quelle che vorranno calpestare i campi europei. Nessuno può permettersi passi falsi e forse, a fare la differenza, saranno la concentrazione e la calma. Sicuramente le gare determinanti del mese di maggio saranno quelle con i viola che incontreranno prima il Milan e poi la Juventus. Un’altra partita da non perdere assolutamente sarà Juve- Lazio. In generale, visto l’andamento, è come se si disputasse un mini campionato in queste ultime quattro gare con il sogno scudetto nel cassetto di almeno tre big a contendersi il titolo. Come andrà a finire non si può sapere, quello che si può fare è seguire le prossime gare per capire come si sposteranno gli equilibri. Chi porterà a casa il titolo in questo fantastico campionato? Non è dato saperlo ma non resta che augurarsi che a vincere, sia il migliore!

- Pubblicità -